Economia Finanza

“Un incontro per costruire la pace”. La visita a sorpresa di Orban a Kiev




Visita a sorpresa di Viktor Orbán a Kiev. Martedì 2 luglio, il primo ministro ungherese è arrivato nella capitale ucraina per la prima volta dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022 e all'indomani dell'assunzione da parte del suo Paese della presidenza di turno dell'Unione europea. In programma, c'è un incontro con Volodymyr Zelensky.

Il tema principale dell'incontro sarà la possibilità di costruire la ritmo. Orban e Zelensky discuteranno anche delle questioni attuali della relazioni bilaterale Ungheria-Ucraina”, si legge in un breve comunicato dell'agenzia di stampa Mti. Stai a quanto riportato dal Custodei piani di viaggio sarebbero stati messi a punto dopo lunghe trattative sulla questione della minoranza ucraina di lingua ungherese che vive nelle regioni occidentali del Paese invaso.

La precondizione per l'incontro era che la questione dei diritti di nazionalità fosse risolta. Nelle ultime settimane è stato raggiunto un accordo. Potranno annunciarlo come un successo“, ha riferito una fonte di informazioni a Budapest.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *