Istruzione

Percorsi abilitanti, Valditara: “MIM e MUR stanno lavorando per superare le difficoltà attuative nell'avvio dei corsi” – Orizzonte Scuola Notizie


Durante il Question Time alla Camera dei Deputati, tenutosi mercoledì 3 luglio, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha risposto a un'interrogazione presentata da Azione riguardante i percorsi abilitanti previsti per gli insegnanti di seconda fascia con tre anni di servizio presso scuole statali o paritarie.

Il ministro ha sottolineato l'impegno del Ministero nel valorizzare i precari storici e il servizio da loro svolto. In particolare, sono stati rivisti i contenuti dei percorsi di abilitazione per i cosiddetti “triennalisti”, richiedendo loro di conseguire 30 CFU invece di 60. Inoltre, con i nuovi percorsi abilitanti, è stata prevista una riserva del 45% per i triennalisti.

Valditara ha evidenziato la fine della discriminazione nei confronti di docenti di ruolo o già abilitatiper i quali è stato previsto un percorso specifico da 30 CFU. Le esigenze dei precari sono tornate nell'agenda del Ministero, dimostrando un'attenzione particolare verso questa categoria di insegnanti.

Il ministro ha riconosciuto che i vari percorsi di abilitazione non sono partiti tutti allo stesso momentoma ha precisato che ciò non è imputabile al Ministero, che non ha la possibilità di incidere direttamente nelle procedure organizzative gestite dagli atenei. Le disparità si verificano a causa dell'avvio non contestuale dei percorsi abilitanti nei vari atenei.

Infine, il ministro ha assicurato che il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) e il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) stanno lavorando per risolvere le difficoltà emerse, in vista dell'avvio di nuovi percorsi abilitanti.

Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=JOXuL6lp_Rs



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *