Soccer

Why LFC must beat Arsenal to Riccardo Calafiori transfer


Con Gioele Matip lasciando e il potenziale per Kostas Tsimikas Anche se quest'estate il Liverpool ha bisogno di un difensore, Riccardo Calafiori potrebbe rivelarsi la scelta perfetta.

Chi segue da vicino gli Europei avrà osservato Calafiori pensando che fosse un pilastro della nazionale italiana, tale era la sua maturità mentre giocava per i campioni in carica.

Tuttavia, il ventiduenne ha fatto il suo debutto internazionale solo due settimane prima dell'esordio dell'Italia nel torneo contro l'Albania.

Dopo aver iniziato e mantenuto la porta inviolata nell'ultima partita di preparazione dell'Italia contro la Bosnia-Erzegovina, il tecnico Luciano Spalletti ne ha viste abbastanza da schierare il difensore mancino in ciascuna delle partite del girone.

Nel giro di tre partite, l'italiano dai capelli lunghi si era già reso indispensabile per la nazionale maggiore, e fu sicuramente significativo il fatto che, con Calafiori squalificato, perdessero 2-0 contro la Svizzera agli ottavi.

Il Liverpool non ha abbastanza difensori centrali

2XCA333 Dortmund, Germania. 15 giugno 2024. DORTMUND, GERMANIA - 15 GIUGNO: Riccardo Calafiori dell'Italia alza lo sguardo durante la partita del Gruppo B - UEFA EURO 2024 tra Italia e Albania al Signal Iduna Park il 15 giugno 2024 a Dortmund, Germania. (Foto di Joris Verwijst/BSR Agency) Credito: BSR Agency/Alamy Live News Credito: BSR Agency/Alamy Live News

L'uscita di Matip ha lasciato il Liverpool con solo Virgilio van Dijk, Il mio amico Jarell, Ibrahima Konate E Joe Gomez come unici difensori centrali della prima squadra.

Normalmente, si direbbe che quattro sono sufficienti per una squadra con l'aiuto dell'accademia. Tuttavia, le circostanze del Liverpool suggeriscono il contrario.

Konate è un difensore brillante, ma salta troppo il calcio a causa degli infortuni. Già nella sua carriera da professionista, il venticinquenne ha trascorso più di un anno fuori dall'azione.

Gomez è un altro con qualità indubbia ma, nel suo caso, non ha giocato quasi mai come difensore centrale. La scorsa stagione, ha giocato solo tre volte al centro per il Liverpool.

Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=nZUuuYOmfsc

Invece, ha trascorso la maggior parte della stagione come terzino e in due occasioni ha addirittura ricoperto la posizione di centrocampista difensivo.

Ciò lascia Van Dijk e il 21enne Quansah. Nel complesso, questa situazione lascia il Liverpool con la necessità di un altro e, senza prospettive immediate provenienti dall'accademia, i Reds dovrebbero rivolgersi al mercato dei trasferimenti.

Vale la pena notare Il dottor Rhys Williams E Nat Phillips sono entrambi ancora giocatori del Liverpool, ma si prevede che Phillips se ne andrà quest'estate e nessuno dei due si adatta allo stile di gioco dei Reds.

Due piccioni con una fava

Oltre a rafforzare ovviamente le opzioni del Liverpool nel ruolo di difensore centrale, Calafiori potrebbe anche contribuire a risolvere un altro enigma posizionale.

Dopo aver iniziato la sua carriera come terzino sinistro, il giocatore del Bologna è passato al ruolo di difensore centrale, giocando anche in una difesa a tre.

Con Kostas Tsimikas potenzialmente partendo quest'estate e Andy Robertson apparentemente incapace di giocare tutte le partite come negli anni precedenti, il Liverpool potrebbe trarre vantaggio da un altro terzino sinistro.

La scorsa stagione, Gomez ha ricoperto questo ruolo 19 volte ma, essendo un attaccante destro, non è naturalmente portato per questo ruolo.

Con Calafiori, il Liverpool avrebbe un'altra opzione che potrebbe dare di più in attacco quando sarà chiamato a ricoprire quel ruolo.

Tuttavia, non è un'opzione a lungo termine, dato che le sue caratteristiche lo rendono più adatto a portare palla da una posizione centrale per il Liverpool.

Nell'accademia, Owen Beck E Luca Camere hanno entrambi mostrato promesse, soprattutto in attacco, ma Calafiori sarebbe un'opzione più solida con Conor Bradley O Trent Alexander-Arnold bombardando l'altro lato.

Quando ciò accadrà, la difesa a tre che l'italiano formerà con i difensori centrali non sarà per niente nuova.

Il profilo giusto

Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=Id1UgXuQW3M

Ciò che colpisce di Calafiori quando lo guardi è la sua sicurezza, sia dentro che fuori dal campo.

Raramente si fa prendere dal panico quando gli avversari si affrontano uno contro uno ed è più che felice di comandare chi gli sta intorno, un po' come Van Dijk.

Tuttavia, dove si sente più a suo agio con il Liverpool è sulla palla. Nell'ultimo anno, è riuscito a fare quasi 0,2 assist ogni 90 minuti, il che lo colloca tra l'uno per cento dei migliori difensori nei cinque maggiori campionati europei.

Un'altra statistica che dimostra la sua capacità di aiutare la squadra a ripartire dal basso è il modo in cui crea tiri.

Riferimento FB affermano che realizza 1,76 azioni di tiro a partita, il che lo colloca nel 97° percentile tra i suoi colleghi difensori.

Si classifica molto bene anche nel trasporto progressivo (1,07 ogni 90 minuti), il che indica che si sente a suo agio quando avanza con la palla tra i piedi.

Nel corso degli anni abbiamo visto quanto fosse vantaggioso avere Matip che portava palla fuori dalla difesa, e i passaggi lunghi di Van Dijk si sono rivelati altrettanto essenziali per organizzare gli attacchi.

Accadrà?

ST HELENS, INGHILTERRA - Mercoledì 2 ottobre 2019: il direttore sportivo del Liverpool Michael Edwards durante la partita del Gruppo E della UEFA Youth League tra il Liverpool FC Under-19 e l'FC Salisburgo Under-19 al Langtree Park. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)ST HELENS, INGHILTERRA - Mercoledì 2 ottobre 2019: il direttore sportivo del Liverpool Michael Edwards durante la partita del Gruppo E della UEFA Youth League tra il Liverpool FC Under-19 e l'FC Salisburgo Under-19 al Langtree Park. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Bene, i segnali indicano un genuino interesse da parte del Liverpool, ma l'esito dipenderà dal prezzo, dalla valutazione da parte del club di altri obiettivi e dalle preferenze del giocatore.

Secondo L'AtleticoJames Horncastle del Liverpool è tra coloro che hanno chiesto informazioni sulla disponibilità di Calafiori.

Juventus, Il Tottenham, Newcastle, Brighton, West Ham Sia il Real Madrid che il Barcellona sono stati accreditati come corteggiatori del difensore sinistro.

Arsenaletuttavia, sono quelli che si dice siano più vicini alla sua firma, con il giornalista Gianluca Di Marzio scrivere che “i londinesi sono la squadra in pole position”.

A dare speranza ai club è stato il direttore sportivo del Bologna, Giovanni Sartori, all'inizio di questa settimana, che ha ammesso che un accordo era possibile se la cifra richiesta fosse stata sufficientemente alta.

“Abbiamo preso Calafiori solo 12 mesi fa, quindi vedremo cosa succederà, ma nella nostra mente vogliamo tenerlo”, ha detto Sartori, per Calcio Italia.

“Si è parlato della Juventus, ma anche di tanti altri club. Se dovessimo ricevere grandi offerte, dovremmo pensarci.

“Non credo che andrà alla Juventus, probabilmente andrà all'estero, ma ripeto cercheremo di trattenerlo”.

Mentre Calafiori è chiaramente una buona opzione per il Liverpool, le sue prestazioni agli Europei avranno fatto salire il suo prezzo e Riccardo Hughes deve decidere se vale la pena correre il rischio.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *