Riccardo Calafiori linked as transfer stories start dripping
Buongiorno. Senza nessuna azione Euro 2024 ieri o oggi, c'è un po' di attenzione sull'Arsenal per il blog di oggi, e sembra che ci sia un po' di roba che inizia a gocciolare quando si tratta di trasferimenti.
La storia principale è l'interesse ampiamente riportato per il difensore italiano Riccardo Calafiori. Il bolognese ha impressionato agli Europei, nonostante l'Italia sia stata piuttosto scarsa per tutto il tempo, e una serie di fonti affermano che siamo in trattative ecc. ecc. Sono un po' cauto, perché la Serie A in Premier League non è una strada intrapresa da molti giocatori italiani, e ancora meno dall'Arsenal. Tuttavia, c'è molto fumo attorno a questa cosa, quindi forse c'è un po' di fuoco.
SU il più recente Arsecast ExtraJames ha parlato un po' del fatto che gli affari in entrata sono in qualche modo legati agli affari in uscita, ed è difficile non pensare che potrebbe essere proprio questo il caso. Così com'è, l'Arsenal è ben equipaggiato con difensori di sinistra. Gabriel è l'uomo principale dell'LCB, abbiamo Jakub Kiwior che può giocare anche lì, così come Takehiro Tomiyasu. Quest'ultima coppia ha anche giocato come terzino sinistro, dove abbiamo anche Oleksandr Zincheko in squadra, un Kieran Tierney in difficoltà il cui futuro sembra complicato a causa di quell'infortunio, e Jurrien Timber come altra opzione.
Quindi, è difficile non pensare che se c'è un interesse genuino per Calafiori, qualcuno di significativo da quel gruppo deve andarsene. Zinchenko era fuori gioco durante la corsa all'acquisto ed è stato suggerito che potrebbe essere in vendita con solo due anni rimasti sul suo contratto e nessun segno che il club voglia estenderlo, mentre Kiwior è stato – più di una volta – accostato a un ritorno in Italia. Lo abbiamo preso dallo Spezia a gennaio 2023 e nomi come AC Milan e Napoli sono stati menzionati come parti interessate.
Immagino che un'altra cosa da considerare sia che Mikel Arteta è un po' l'inverso di Arsene Wenger, nel senso che c'è stata così tanta attenzione nell'aggiungere un attaccante e un centrocampista che l'inserimento di un altro difensore sembra appropriato per questo allenatore. Se vede Calafiori come un Ben White di sinistra, avrebbe un senso per me, in particolare nel contesto del precedente interesse segnalato per l'inserimento di un terzino sinistro quest'estate. Wenger, come abbiamo visto più di una volta, aveva spesso bisogno di più forza difensiva, ma decideva che la cosa migliore da fare era ingaggiare un attaccante mutevole a cui piaceva mangiare biscotti. Comunque, immagino che sia uno da tenere d'occhio, e anche il Chelsea sarebbe interessato, ma poi ho sentito da fonti molto affidabili che hanno cercato di ingaggiare l'intero contingente di celebrità di Soccer Aid finché qualcuno non ha parlato con Todd Boehly.
Il resto delle storie riguarda giocatori in partenza. Innanzitutto, Albert Sambi Lokonga è fortemente legato al Siviglia, con il giocatore felice di andarci, ma i dettagli devono ancora essere definiti tra i due club. Sembra che potrebbe trattarsi di un prestito con clausola di acquisto allegata, ma come ciò venga attivato e quale sia il prezzo finale potrebbe rimanere poco chiaro in questo momento. Si parla del Siviglia che suggerisce 8 milioni di sterline e dell'Arsenal che si aspetta 12 milioni di sterline. Incontriamoci a metà strada, ragazzi. Se solo Sambi si fosse chiamato Bob Smith e non avesse mai giocato a calcio in vita sua e fosse stato un vero apprendista elettricista, avremmo potuto venderlo all'Aston Villa per 40 milioni di sterline.
Il Fulham, che presto sarà ricco di soldi per aver venduto Joao Palinha al Bayern Monaco per 47 milioni di sterline (che prezzo per un 29enne, tra l'altro), pare sia interessato a Emile Smith Rowe e ne ha fatto un obiettivo importante per l'estate. Ho già scritto di lui, più di una volta, e se ci fosse l'offerta giusta sul tavolo, penso che sarebbe la cosa giusta da accettare per il club e la cosa giusta da spostare per il giocatore. Vediamo.
Infine, Sky Sports sta accostando Nuno Tavares a un trasferimento all'Ajax. È il ragazzo di Kaveh, quindi prendi un pizzico di sale come preferisci, ma potresti vedere come funzionerebbe per tutti gli interessati. Come ho sottolineato sopra, l'Arsenal ha un'abbondanza di opzioni difensive sul lato sinistro e, con solo un anno rimasto sul suo contratto, è probabilmente un affare facile da fare se l'interesse segnalato è reale.
Comunque, il tempo lo dirà, e potrebbe anche essere il caso che oggi si veda il nostro primo (numero 1) ingaggio ufficiale dell'estate, anche se non sarà una sorpresa. Per ora lasciamo perdere, torniamo domani con altro e un Arsecast.
Fino ad allora.