Istruzione

Graduatorie terza fascia ATA, il diploma conseguito entro il 28 giugno si poteva inserire – Orizzonte Scuola Notizie


Il 28 giugno è scaduta la domanda di partecipazione all'aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA, utilizzate per le supplenze negli anni scolastici 2024-25, 2025-26, 2026-27.

Un lettore chiede e sottolinea:

Chi ha avuto l'opportunità di aver conseguito il diploma entro il 28/06/2024 l'ha inviato. E chi è stato più sfortunato che ha fatto l'esame dopo il 28 giugno? E' penalizzato? Quali sono due pesi e due misure? Grazie in anticipo, aspetto una risposta che possa essere d'aiuto a tutti (comprese le segreterie scolastiche che devono valutare le domande)

Come sottolineato dallo stesso lettore, l'articolo 2, comma 13, del d.fino al 2024 ha previsto:

I requisiti ed i titoli valutabili ai fini del presente decreto devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della relativa domanda di cui al successivo articolo 4, comma 1, salvo quanto previsto dal comma 6 del presente articolo.

Ne consegue che gli aspiranti che sono riusciti a ottenere il diploma entro la scadenza della domanda, il 28 giugno 2024, possono inserire gli altri n. D'altra parte non esiste la possibilità di aggiungere titoli dopo il termine della presentazione della domanda.

Chi ha conseguito il diploma quest'anno dovrà attendere il 2027 per potersi inserire nella terza fascia ATA.

Il sistema è sempre questo, per qualunque titolo. Quest'anno l'unica eccezione sulla data in cui si possiedono i titoli dichiarati era il CIAD, la certificazione di alfabetizzazione digitale, titolo di accesso, che si può conseguire entro il 30 aprile 2025.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *