Soccer

What is the pre-season lactate test and why do LFC do it?


La pre-stagione del Liverpool inizia venerdì e solitamente vede i giocatori sottoporsi al test del lattato. Ma cos'è il test del lattato e come funziona?

Questa settimana vede Slot di Arne dare il benvenuto alla prima ondata di giocatori per le sue prime sessioni di allenamento pre-stagionali in qualità di capo allenatore del Liverpool.

Almeno 14 giocatori della prima squadra non saranno presenti a causa delle partite internazionali, ma quelli che ci saranno saranno sottoposti a un estenuante test del lattato.

I primi giorni della pre-stagione sono dedicati alla verifica della forma fisica della squadra, prima che il lavoro con la palla venga gradualmente integrato quando i giocatori saranno di nuovo al livello richiesto.

È ormai una tradizione al Liverpool sottoporre la prima squadra al test del lattato il primo giorno, un esercizio di resistenza temuto da molti membri della squadra.

Nel 2022, i Reds hanno cambiato le carte in tavola introducendo il test dell'ossido nitrico espirato frazionato (FeNO), ma questa volta sono tornati ai loro metodi tradizionali.

Cos'è il test del lattato e perché i Reds lo eseguono?

Come spiegato da Diagnostica EKFche fornisce parte dell'attrezzatura necessaria per eseguire il test del lattato, viene utilizzato per “apprendere l'intensità più elevata a cui un calciatore può allenarsi o competere prima di sbattere contro il muro dovuto agli alti livelli di lattato nel sangue”.

Ai giocatori viene chiesto di correre su uno dei campi di Kirkby a intervalli e ritmi diversi, e dopo ogni intervallo vengono effettuati degli esami del sangue per verificare i livelli di acido lattico.

Se un giocatore supera un certo importo, abbandonerà l'esercitazione – James Milner era in genere l'ultimo uomo in piedi ogni volta fino a quando non se ne andava, ma Mo Salah ha preso la corona l'anno scorso.

“Una volta superata questa soglia, l'acido lattico inizierà ad accumularsi nei muscoli più velocemente di quanto il corpo riesca a rimuoverlo, portando infine alla stanchezza”, continua EKF Diagnostics.

“Testare e migliorare la soglia del lattato all'interno di un programma di allenamento può essere utilizzato per rendere gli atleti più forti e veloci.”

In breve, se il ritmo e l'intensità che un giocatore riesce a gestire con la sua soglia del lattato sono più alti di quelli del suo avversario, riuscirà a resistere più a lungo al livello richiesto.

Come con Klopp, questo sarà essenziale per il sistema di gioco di Slot, che non è totalmente incentrato sulla corsa contro il nemico ma richiede comunque il massimo livello di forma fisica possibile.

Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=Ttx8QuFMjZ8

Andy Robertson lo ha scoperto a sue spese quando ha fatto il suo primo test del lattato come giocatore del Liverpool, con il terzino sinistro che ha raccontato la sua esperienza in un'intervista con Gol aperto nel 2018.

“È orribile, correre per il campo, lo faccio con Danny Ing e questo”, ha ricordato Robertson.

“La mia visita medica è durata due giorni, è stata una visita medica piuttosto lunga, quindi non mangiavo, non facevo questo e quello. Ero in forma perché ero a Hull da tre settimane e mi prendevo cura di me stesso.

“Così ho fatto il test del lattato e ho pensato, 'il mio stomaco è un po' in subbuglio qui'. Ho iniziato ad avere conati di vomito e stavo male dappertutto.

“A metà strada ho dovuto fermarmi e vomitare, poi ho cercato di recuperarli perché pensavo: 'Non posso mollare a questo punto', perché a questo punto sei come se fossi super in forma, quello era il punto in cui dovevi arrivare.

SINGAPORE - Giovedì 14 luglio 2022: Andy Robertson del Liverpool durante una sessione di allenamento al National Stadium di Singapore, in vista della partita amichevole pre-stagionale dello Standard Chartered Trophy contro il Crystal Palace. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)SINGAPORE - Giovedì 14 luglio 2022: Andy Robertson del Liverpool durante una sessione di allenamento al National Stadium di Singapore, in vista della partita amichevole pre-stagionale dello Standard Chartered Trophy contro il Crystal Palace. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Così sono stato male in campo, poi ho dovuto fermarmi perché devono prelevarti il ​​sangue dall'orecchio, e sono stato male quando mi hanno prelevato il sangue.

“Ho fatto un altro giro e ho pensato 'Devo fermarmi'.”

Fortunatamente, alla fine Robertson è riuscito a dimostrare il suo valore a Klopp e da allora non si è più voltato indietro.

Sebbene il test del lattato non sia un'esclusiva del Liverpool, è un altro esempio dei guadagni marginali di cui ha beneficiato il club e rimarrà tale anche nel 2024.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *