Soccer

Euro 2024: The good, the bad, and the very, very boring


Mattina.

C'era eccitazione e noia in egual misura agli Europei di ieri. L'eccitazione è arrivata presto, quando Spagna e Germania, due squadre con molti buoni giocatori, hanno cercato di vincere una partita di calcio. La noia è arrivata dopo, quando Francia e Portogallo, due squadre con molti buoni giocatori, sono state vittime delle filosofie dei loro allenatori conservatori, ed entrambe hanno giocato per deferenza, e a loro discapito, verso una stella che non ha/poteva dare il massimo.

Mi è piaciuto molto Spagna-Germania come gara. Gol, occasioni mancate, buone parate, drammaticità negli ultimi minuti, un episodio di rigore, 15 cartellini gialli e un rosso. È un po' folle che in una partita in cui Anthony Taylor era così felice di cartellini, abbia lasciato andare Toni Kroos con così tanti cartellini come ha fatto. Quel fallo iniziale su Pedri, che ha costretto il giocatore spagnolo a uscire, è stato molto più un giallo di molti di quelli che ha emesso, ma chiaramente non voleva rovinare la sua fama interrompendo una partita che potenzialmente sarebbe stata l'ultima di una grande carriera per Kroos.

La Spagna ha preso il comando nel secondo all'inizio del secondo tempo con Dani Olmo, il centrocampo tedesco non si è visto da nessuna parte, e non era la prima volta. La conclusione è stata intelligente e a quel punto la Spagna aveva avuto 10 tiri contro i 5 della Germania. Il pendolo ha oscillato, l'introduzione di Fulkrug ha aiutato e ho pensato che Kai Havertz abbia giocato molto alla Kai Havertz. Coinvolto, impattante, intelligente, ma il prodotto finale non c'era. Il momento in cui ha approfittato di un calcio d'inizio sbagliato è stato un esempio perfetto: era consapevole, in punta di piedi, forte, veloce, ha preso la decisione giusta, ma l'esecuzione è stata semplicemente sbagliata. Non voglio ripetermi troppo spesso, ma se riuscissimo a migliorare quell'aspetto del suo gioco del 10% sarebbe semplicemente fantastico.

La Germania ha dominato spingendo per il pareggio. Dopo il gol hanno tirato 11 volte contro le 2 della Spagna. Fulkrug ha colpito il palo, Wirtz ha colpito il palo, alcune delle decisioni dei giocatori tedeschi sono state scadenti, prima che un gol all'ultimo respiro dell'uomo del Bayer Leverkusen ci mandasse ai supplementari. Julian Nagelsmann, dopo aver schierato quanti più giocatori offensivi possibili per trovare quel gol, ha poi sostituito Havertz con un difensore alla fine dei 90 minuti. Ovviamente lo stato della partita ha avuto un ruolo nel dominio della Germania nei tempi regolamentari e non credo che le sostituzioni della Spagna li abbiano aiutati perché hanno ritirato due dei loro migliori giocatori offensivi e hanno deciso di trincerarsi, ma lo slancio è tornato sullo spagnolo nei supplementari. Nonostante tutti i suoi difetti, penso che la Germania abbia sentito la mancanza di Havertz negli ultimi 30 minuti.

Il punto principale di discussione è stato l'incidente del rigore quando il tiro di Jamal Musiala ha colpito la mano di Marc Cucurella, ma l'arbitro ha continuato a giocare e non c'è stato alcun intervento del VAR. È così difficile conciliare la differenza tra quell'incidente e quello della partita con la Danimarca l'altra sera quando la palla ha sfiorato la mano di Joachim Andersen da un cross in un'area larga. Ha a malapena influenzato la traiettoria della palla, eppure lui e la Danimarca sono stati puniti al massimo con l'assegnazione di un rigore.

In questo caso, il tiro di Musiala sembrava andare in porta, la mano di Cucurella lo ha fermato e non è un calcio di rigore? Anche se pensi che l'incidente nella partita di ieri non dovrebbe essere un calcio di rigore, e posso capirlo perché è più palla in mano che altro, non regge quando i calci di rigore vengono assegnati per molto meno. La regola del fallo di mano è un problema significativo per il calcio da affrontare ora e spero che si rifletta attentamente su come ci si possa liberare dall'abominio che è diventato.

Sembrava che saremmo andati ai rigori, ma Mikel Merino ha approfittato delle gambe stanche riuscendo a saltare per la palla e a segnare di testa per il 2-1 a un paio di minuti dalla fine. O almeno così pensavamo. Sembrava che la Germania avesse altri 10 minuti per trovare un secondo pareggio, aiutata e favorita dalla Spagna che si comportava in modo stupido e le restituiva la palla ogni volta. Dani Carvajal ha ricevuto un secondo cartellino giallo e uno rosso, e c'è stata un'incredibile occasione per Fulkrug, ma lui, tra tutti, ha colpito di testa fuori, e la Spagna è passata.

Una partita divertente, però. A differenza della spazzatura che è seguita. Roberto Martinez è una vergogna di allenatore, ha lasciato in campo un Ronaldo inutile per 120 minuti quando non ha offerto nulla. Ho guardato le statistiche a un certo punto, nel bel mezzo dei supplementari, ed entrambi i portieri avevano avuto più tocchi di lui. La Francia era, come è stata in questo torneo, profondamente, profondamente noiosa, cercando troppo di “dare la palla a Kylian e vedere cosa sa fare”, ma è chiaro che Mbappé non è se stesso a causa dell'infortunio e non ha fatto praticamente nulla. C'è stata una raffica di 10 minuti in cui entrambe le squadre hanno avuto un paio di occasioni, ma poi è tornata alla monotona banalità di prima.

Almeno non ci hanno negato i rigori dopo aver sofferto per 120 minuti di totale schifezza, e quelli della Francia sono stati superbi. Ognuno di loro non parabile, e nonostante tutti i discorsi su Diogo Costa dopo l'ultimo rigore, si è visto che i rigori della Slovenia erano spazzatura e le sue parate erano decenti, ma niente di più. William Saliba è stato di nuovo brillante, e almeno questa è la fine di Ronaldo a livello internazionale, un uomo il cui ego e narcisismo sono stati inchinati da un allenatore la cui reputazione dovrebbe subire un duro colpo nel processo, perché è costato al Portogallo in campo. È stato, nonostante i migliori e piuttosto impressionanti sforzi delle gambe di Pepe, 41 anni, come giocare con 10 uomini, e anche contro una squadra francese che era stata spazzatura, non puoi portare queste sciocchezze. Buona liberazione a entrambi.

Giusto, la grande partita successiva è Inghilterra-Svizzera, con l'interesse dell'Arsenal evidente, anche se sono interessanti le voci secondo cui Saka potrebbe giocare LWB, con un cambio di formazione in programma da parte di Gareth Southgate. Dopo è Olanda-Turchia, si spera che regni il caos e la confusione.

Per maggiori informazioni sulle partite di ieri sera e per ulteriori chiacchiere su quelle di oggi unisciti a noi su Patreon più tardi, mentre ne discuteremo nel nostro ultimo podcast Euro 2024. Per ora, buon sabato.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *