Music

Fearless Five, il nuovo album del gigante del Jazz Enrico Rava – Musicoff Community


È uscito venerdì 5 giugno “Fearless Five” il nuovo album di Enrico Rava, pubblicato dalla Parco della Musica Records su cd e digitale.

In questo nuovo progetto, Rava è alla guida di un quintetto “senza paura” composto da una nuova generazione di musicisti, che mette insieme energie giovani e creative, insieme all'enorme esperienza del band leader.

Registrato a febbraio 2024 negli studi della Casa del Jazz di Roma, Cinque senza paura sarà presentato in concerto il 9 luglio alla Casa del Jazz di Roma, il 14 luglio a Pisa Jazz Rebirth, il 19 luglio a Perugia per Umbria Jazz, il 1 agosto a Sogliano (LE) per il Locomotive Jazz Festival e il 7 settembre all'Open Jazz di Ivrea.

Foto di Riccardo Musacchio / MUSA

Ancora una volta, Rava è riuscito a dare vita a una formazione fresca ed entusiasmante. Cinque senza paura schiera, infatti, una serie di giovani musicisti di grande spessore: Matteo Paggi al trombone (l'ultima sorprendente scoperta di Rava, scovato al seminario di Siena Jazz), la spinta propulsiva del contrabbasso di Francesco Ponticellilo straordinario batterista e cantante Evita Polidoro e la conferma dell'indispensabile chitarrista Francesco Diodatigià al fianco di Rava da una decina di anni e vero e proprio baricentro di questo quintetto di jazzisti impavidi e “senza paura”.

Foto di Riccardo Musacchio / MUSA

Con questo gruppo – racconta Rava – mi sento come un'isola ideale, dove ognuno dà e ognuno riceve ciò di cui ha bisogno. C'è grandissima libertà ma rispetto reciproco, ognuno è in ascolto dell'altro, come in una democrazia perfetta che solo il jazz può rappresentare.
I musicisti hanno tutta questa grande capacità, quasi telepatica, di ascoltare e interagire con gli input. Ma ci vuole anche il coraggio di stare su quest'isola. Circondata a volte da un mare minaccioso, a volte meno, visti i tempi così difficili che stiamo vivendo, rimanendo pur sempre la mia isola ideale dove amo vivere e suonare”.

Enrico Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse, creative e stimolanti, è apparso sulla scena a metà degli anni '60, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo.

Foto di Riccardo Musacchio / MUSA

Fondamentali nella sua affermazione anche le sue esperienze in America, dove ha vissuto per diversi anni (partecipando a molti importanti gruppi ed esperienze discografiche al fianco di Gato Barbieri, Steve Lacy, Carla Bley, Cecil Taylor, Archie Shepp, Lee Konitz, Pat Metheny, John Scofield, Michel Petrucciani e moltissimi altri) per poi girare il mondo.

La sua schiettezza umana e artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni.

Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=cKLT-cO2YCg

Elenco tracce

  • Lavori Casalinghi
  • Signora Orlando
  • Il processo
  • Neonato
  • Amnesia
  • Fiore di Campana
  • Blues del ragno
  • Cornettologia
  • Fragile'
  • Le cose solitarie

Crediti

Registrato da Roberto Lioli alla Casa del Jazz di Roma il 23 e 24 febbraio 2024
Mixato da Roberto Lioli, masterizzato da Massimiliano Cervini presso l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma – Supervisione alla registrazione, mixaggio e masterizzazione Roberto Catucci
Produttore Roberto Catucci
Assistenti di produzione Francesca Pompili, Noemi Quarantelli
Design di Creazione
Foto di Riccardo Musacchio / MUSA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *