Soccer

LFC's youngest-ever player in Europe now coaches at the AXA


Nel 1992, un giovane Scouser all'età di soli 17 anni, sette mesi e due giorni fece il suo debutto europeo per il Liverpool, creando un record che resiste ancora oggi. E ora lavora nel club.

Milioni di bambini hanno condiviso il sogno di crescere e giocare un giorno per la squadra della loro infanzia, ma la realtà è che non tutti ne hanno mai l'opportunità.

Sebbene Phil Charnock abbia avuto l'onore di riuscirci solo due volte, gli è bastata una sola apparizione, la prima, per entrare nella storia diventando il più giovane giocatore del club in Europa.

Subentrato al 56° minuto per sostituire Steve Harkness nella partita di andata del primo turno di Coppa delle Coppe contro i ciprioti dell'Apollon Limassol, il sogno di Charnock si è avverato.

Era il 1992, Graeme Souness era al timone e i Reds vinsero 6-1 in una partita che vide La corsa di Ian superare Roger Hunt e diventare il miglior marcatore del Liverpool nelle competizioni europee.

JOHANNESBURG, REPUBBLICA DEL SUDAFRICA - Domenica 29 maggio 1994: Phil Charnock del Liverpool in azione contro gli Iwisa Kaizer Chiefs durante la partita amichevole dell'United Bank Soccer Festival all'Ellis Park Stadium. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Riflettendo sul suo debutto, Charnock ha detto al sito web del club: “La maggior parte è confusa ora, 30 anni dopo: il tempo vola. Ricordo solo che era in diretta TV, quindi sapevi che la tua famiglia guardava la partita e speravi solo che tu avessi la possibilità di entrare.

“Ricordo l'adrenalina che scorreva quando venivo chiamato dal manager [Graeme Souness] per andare in campo. Forse scorreva troppo, perché ricordo che il mio secondo tocco è stato un placcaggio!”

Charnock avrebbe fatto solo un'altra apparizione per il club, un inizio contro il Chesterfield nel Coppa di Lega appena sei giorni dopo il suo debutto, ma le sue uscite sono ricordi che custodisce gelosamente.

Il centrocampista, in forza al Liverpool dall'età di 12 anni, ebbe anche la possibilità di incontrare il presidente sudafricano Nelson Mandela durante un viaggio post-stagione nel 1994: “surreale”, si potrebbe dire.

JOHANNESBURG, REPUBBLICA DEL SUDAFRICA - Domenica 29 maggio 1994: Nelson Mandela, sostenitore da sempre del Liverpool FC e neoeletto Presidente della Repubblica del Sud Africa, incontra i giocatori del Liverpool prima della partita amichevole dell'United Bank Soccer Festival all'Ellis Park Stadium. John Barnes e Phil Charnock. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)JOHANNESBURG, REPUBBLICA DEL SUDAFRICA - Domenica 29 maggio 1994: Nelson Mandela, sostenitore da sempre del Liverpool FC e neoeletto Presidente della Repubblica del Sud Africa, incontra i giocatori del Liverpool prima della partita amichevole dell'United Bank Soccer Festival all'Ellis Park Stadium. John Barnes e Phil Charnock. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Ha riflettuto: “Tifare per il club da bambino e poi stare con quei giocatori è stato surreale. È stato abbastanza difficile da gestire, a dire il vero, e alla fine della giornata, non ero abbastanza bravo per il Liverpool e sono andato avanti.

“Certo, sarebbe meglio se potessi dire di detenere il record e di aver giocato 50 o più partite per il Liverpool, ma è comunque un ricordo che potrò condividere con la mia famiglia per il resto della mia vita”.

È anche un'esperienza che potrà trasmettere alla prossima generazione del Liverpool, dato che attualmente lavora come allenatore della squadra Under 12 presso l'accademia, dove lavora dal 2012.

VLADIKAVKAZ, RUSSIA - Martedì 12 settembre 1995: Phil Charnock del Liverpool prima della partita di andata del primo turno di Coppa UEFA contro l'FC Alania Spartak Vladikavkaz allo stadio Republican Spartak. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)VLADIKAVKAZ, RUSSIA - Martedì 12 settembre 1995: Phil Charnock del Liverpool prima della partita di andata del primo turno di Coppa UEFA contro l'FC Alania Spartak Vladikavkaz allo stadio Republican Spartak. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Dopo una carriera da giocatore conclusasi nel 2008, 12 anni dopo la sua partenza da Anfield, Charnock si considera fortunato di essere tornato dove tutto è iniziato per lui.

“Mi sento semplicemente fortunato ad aver fatto quello che ho fatto”, ha detto. “Fortunato ad essere al Liverpool da bambino, fortunato ad essere qui ora e lo conservo sempre con affetto. Da tifoso del Liverpool, cosa potresti desiderare di più?”



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *