Soccer

Thiago proved his doubters wrong at LFC – it was a privilege to watch


Guardare il Liverpool ad Anfield è una gioia, un'occasione e un pellegrinaggio per molti, ma guardare Tiago ad Anfield, quello è stato un privilegio.

Lo spagnolo passerà alla storia come uno dei giocatori più talentuosi che il club abbia mai visto, ma lo stile e l'aura che emanava, purtroppo, non si sono tradotti in trofei degni di nota.

Ciò non significa però che non possiamo apprezzare uno dei migliori giocatori della sua generazione.

Un diverso tipo di firma

LISBONA, PORTOGALLO - Domenica 23 agosto 2020: Thiago Alcantara dell'FC Bayern Monaco festeggia con il trofeo della Coppa dei Campioni, vinto dal Bayern per la sesta volta dopo la finale della UEFA Champions League tra l'FC Bayern Monaco e il Paris Saint-Germain all'Estadio do Sport Lisboa e Benfica. L'FC Bayern Monaco ha vinto 1-0. (Credito: ©UEFA)

Quando Tiago si trasferì al Liverpool nell'estate del 2020, i Reds avevano appena vinto il premier League e i tifosi erano entusiasti della posizione del club.

Sembrava che le cose non potessero migliorare, come potevamo migliorare una squadra che aveva vinto il campionato con 99 punti e Champions League un anno prima?

Tiago era uno dei pochi giocatori che avrebbero potuto rendere migliore la squadra del Liverpool, e il Liverpool decise di acquistarlo.

Questa era una dichiarazione di firma, ma non nello stesso modo di Virgilio van Dijk era, o andando ancora più indietro, Fernando Torres.

Si è trattato di un trasferimento opportunistico e di un giocatore a cui il club non poteva semplicemente dire di no, per soli 20 milioni di sterline dal Bayern Monaco.

Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=fwIwH9d6x7E

A quel punto, Tiago poteva vantare di aver vinto già undici titoli di campionato nel corso della sua carriera, e aveva solo 29 anni.

Dopo aver imparato da Xavi, Andres Iniesta e Cesc Fabregas a Barcellona, Tiago ha raggiunto il suo apice nel Bayern Monaco, dove è stato l'uomo chiave nel loro 2020 Champions League vittoria.

Il Liverpool stava ingaggiando uno dei migliori giocatori al mondo, ma non tutti ne erano convinti.

Il rumore esterno

LONDRA, INGHILTERRA - Domenica 20 settembre 2020: Thiago Alcantara del Liverpool fa il suo debutto come sostituto durante la partita di FA Premier League tra Chelsea FC e Liverpool FC a Stamford Bridge. La partita si è giocata a porte chiuse a causa delle leggi di distanziamento sociale del governo del Regno Unito durante la pandemia di Coronavirus COVID-19. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - Domenica 20 settembre 2020: Thiago Alcantara del Liverpool fa il suo debutto come sostituto durante la partita di FA Premier League tra Chelsea FC e Liverpool FC a Stamford Bridge. La partita si è giocata a porte chiuse a causa delle leggi di distanziamento sociale del governo del Regno Unito durante la pandemia di Coronavirus COVID-19. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di Propaganda)

Mentre i tifosi del Liverpool erano entusiasti di avere Tiago nel Merseyside, alcune parti dei media nazionali si chiedevano come si sarebbe adattato alla vita nel premier League.

Fin dal primo giorno, sembrava che ci fosse un programma stabilito che il suo stile di gioco fluido semplicemente non si sarebbe adattato, e qualsiasi cosa Tiago non doveva adattarsi a questo processo di pensiero prestabilito.

L'idea che non potesse adattarsi era una sciocchezza, e Tiago uscì per dimostrare che gli scettici si sbagliavano.

Quando il centrocampista ha iniziato con i Reds, spesso si lanciava in contrasti spericolati nel tentativo di dimostrare il suo valore e doveva essere frenato per evitare l'inevitabile cartellino rosso.

Aveva ancora energia da bruciare e, sebbene non fosse un contendente al premio PFA Player of the Year in quella prima stagione a porte chiuse, era ben lontano dall'essere “una grande delusione”, come ha detto il capo scrittore di calcio della BBC Phil McNulty. etichettato lui.

Inseguendo il quadruplo

LONDRA, INGHILTERRA - Sabato 16 aprile 2022: Thiago Alcantara del Liverpool festeggia con i tifosi dopo la semifinale di FA Cup tra Manchester City FC e Liverpool FC allo stadio di Wembley. Il Liverpool ha vinto 3-2. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - Sabato 16 aprile 2022: Thiago Alcantara del Liverpool festeggia con i tifosi dopo la semifinale di FA Cup tra Manchester City FC e Liverpool FC allo stadio di Wembley. Il Liverpool ha vinto 3-2. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

La stagione 2021/22 è stata la campagna in cui sono stati eliminati tutti i dubbi su Tiagola capacità di migliorare Jürgen Kloppla parte di 's è stata messa a letto correttamente.

È stato fondamentale in un anno che ha visto il Liverpool andare dolorosamente vicino alla vittoria del quadruplo, solo per mancarlo per un gol nel premier League E Champions League.

Dopo una stagione deludente che li ha visti raggiungere il terzo posto nonostante una crisi di infortuni di proporzioni titaniche, il Liverpool ha iniziato la seconda metà del 2021 in buona forma, ma non in quella che gli avrebbe permesso di lottare per il titolo.

Con la guarigione degli infortuni difensivi, Fabino potrebbe tornare alla sua corretta posizione di centrocampista difensivo, consentendo Tiago per avanzare ulteriormente in campo e ridurre al minimo il rischio di perdere palla nella propria metà campo.

Fu dopo Natale che i Reds iniziarono davvero a dare il massimo. Sadio Mané è tornato dalla Coppa d'Africa da vincitore e Klopp ha deciso di farlo giocare come centravanti e piazzare il nuovo acquisto Luis Diaz sulla sinistra.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 29 maggio 2022: Thiago Alcântara del Liverpool festeggia durante una parata in autobus scoperto per la città dopo che il club ha vinto la Coppa delle Coppe, la FA Cup e la Football League Cup. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 29 maggio 2022: Thiago Alcântara del Liverpool festeggia durante una parata in autobus scoperto per la città dopo che il club ha vinto la Coppa delle Coppe, la FA Cup e la Football League Cup. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Questo si è rivelato un colpo da maestro, con Tiago traendo vantaggio anche dalla sua incredibile visione di gioco e dalla sua abilità nei passaggi, che lo rendono l'uomo perfetto per alimentare i corridori d'attacco.

Per tutta la stagione, lo spagnolo è stato tra l'1% dei giocatori comparabili per passaggi progressivi, riuscendo a farne 12,56 ogni 90 minuti.

Tiago ha effettuato il passaggio prima dell'assist, non del pallone finale.

E se qualcuno dubitava della sua aggressività come centrocampista box-to-box, ebbene, si è classificato rispettivamente all'84°, 85° e 88° percentile per i suoi contrasti, intercettazioni e duelli aerei vinti.

Tiago giocò 39 volte nel corso della stagione e non fu una coincidenza che il Liverpool riuscì quasi a realizzare qualcosa di senza precedenti nel calcio inglese.

Cosa avrebbe potuto essere

LONDRA, INGHILTERRA - Sabato 6 agosto 2022: Thiago Alcântara (al centro) del Liverpool viene consolato dai compagni di squadra dopo aver subito un infortunio al tendine del ginocchio durante la partita di FA Premier League tra Fulham FC e Liverpool FC a Craven Cottage. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - Sabato 6 agosto 2022: Thiago Alcântara (al centro) del Liverpool viene consolato dai compagni di squadra dopo aver subito un infortunio al tendine del ginocchio durante la partita di FA Premier League tra Fulham FC e Liverpool FC a Craven Cottage. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Può essere possibile apprezzare entrambi Tiago per essere stato un grande giocatore e riconoscere anche che la sua carriera al Liverpool non ha raggiunto le vette che avrebbe potuto.

Gli infortuni sono il semplice motivo per cui non passerà alla storia come una leggenda.

Nei suoi quattro anni ad Anfield, Tiago perso circa 123 partite per infortunio, il che, considerando che ha giocato 98 volte per il Liverpool, è un record scioccante.

Naturalmente non è colpa sua, ma il suo ritiro lascia comunque un senso di “cosa sarebbe potuto essere”.

LONDRA, INGHILTERRA - Domenica 9 ottobre 2022: Thiago Alcântara del Liverpool sembra abbattuto mentre l'Arsenal segna il terzo gol durante la partita di FA Premier League tra Arsenal FC e Liverpool FC all'Emirates Stadium. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - Domenica 9 ottobre 2022: Thiago Alcântara del Liverpool sembra abbattuto mentre l'Arsenal segna il terzo gol durante la partita di FA Premier League tra Arsenal FC e Liverpool FC all'Emirates Stadium. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Se fosse stato in forma per l'ultima stagione di Klopp, il Liverpool avrebbe potuto vincere il campionato e avrebbe potuto avere quel pizzico di esperienza e qualità in più per evitare l'implosione?

Quando Tiago è tornato dopo nove mesi di assenza, per un cameo di cinque minuti contro Arsenale a febbraio, c'era la speranza che potesse dare un'ultima scossa di magia per aiutare il Liverpool nella sua corsa all'argenteria.

Invece, la storia si concluse con la frustrazione, poiché i problemi persistevano e quelli si rivelarono i suoi ultimi cinque minuti di football professionistico.

Grazie per i ricordi

Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=ZcWqR12lnIQ

È stato un piacere guardarlo Tiago giocare a calcio. È sicuramente uno dei calciatori più esteticamente gradevoli ad aver mai onorato il manto erboso di Anfield, e ha segnato uno dei gol più belli che si accompagnano a quell'eleganza.

Il modo in cui la palla rimaneva sospesa sopra il terreno mentre si muoveva verso la porta quando lui colpiva contro il Porto nel novembre 2021, sembrava sfidare le leggi della fisica.

Rendeva aggraziate le azioni di base, come dimostra il suo famoso “giro” che i giocatori avversari semplicemente non riuscivano a gestire.

Il modo in cui riusciva a prendere una palla dal cielo e poi a lanciare con nonchalance un passaggio di 70 yard ai piedi di un compagno di squadra era notevole. Divenne normale per un giocatore che era tutt'altro.

Ma non era solo ipnotizzante con la palla. Aveva mordente e passione per accompagnare la sua abilità naturale.

Di tutte le sue standing ovation, l'applauso dopo la sua prestazione nella schiacciante vittoria del Liverpool per 7-0 contro Uomo Unito era probabilmente la più giustificata.

Quel giorno, anche il più ardente dei Uomo Unito i tifosi hanno ammesso che era un giocatore speciale. Chiunque avesse avuto il privilegio di vederlo giocare dal vivo avrebbe detto lo stesso.

Addio e buona fortuna, Tiago.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *