Sport

Favola Yamal: è il più giovane marcatore degli Europei. “Il gol? Volevo metterla proprio lì…”


A soli 16 anni e 362 giorni la fuoriclasse di Barcellona ha migliorato il primato dello svizzero Vonlanthen stabilito nel 2004

Orazio Redi

9 luglio 2024 (modificato alle 23:50) – MILANO

Autore di una pennellata degna dei più grandi pittori, il giovanissimo Lamina Yamal è riuscito ad infilare Maignan con una perla di rara bellezza, segnando così un record storico nel 2-1 con cui la Spagna ha battuto la Francia e conquistato un posto in finale a Euro 2024. Perché con quel gol, Yamal è diventato, a 16 anni e 362 giorni, il più giovane marcatore nella storia delle fasi finali dell'Europeo.

il sorpasso

Oltre alla rete e al record in sé, la cosa che maggiormente colpisce è il momento in cui il giovane spagnolo ha deciso di sbloccarsi: la semifinale di un Europeo. La curiosità vuole che l'ex possessore del primato, lo svizzero Johan Vonlanthen (18 anni 141 giorni), segni il suo storico gol anche contro la Francia (a Euro 2004).

le parole di yamal

A distanza di vent'anni l'Europeo ha un nuovo primato e – se si vuol considerare il distacco d'età tra il primo e il secondo di questa speciale classifica – sembra proprio legittimo pensare che questa volta ci vorrà ancora più tempo per segnare un nuovo primato . “Quando ho segnato stavamo attraversando un momento difficile – le parole di Yamal – io non speravo di segnare così presto, ma in quel momento ho provato a mettere il pallone esattamente dove poi è entrato e anche per questo sono così felice”. “Ora però cerco di non pensarci molto – aggiunge -, voglio godermi questo momento e aiutare la squadra, sperando di essere ancora felice. Ora voglio vincere, e domenica voglio festeggiare il compleanno (che è la vigilia della finale, ndr) qui in Germania con tutta la squadra”.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *