Soccer

FSG in talks to buy French club managed by ex-LFC player


Mentre il Fenway Sports Group punta ad acquistare un altro club calcistico per collaborare con il Liverpool, una delegazione sarebbe in trattative per l'acquisizione del Bordeaux.

L'espansione verso un modello multi-club presenta diversi vantaggi per il Liverpool stesso e sono stati segnalati numerosi club come possibili iniziative.

Dopo le speculazioni su un investimento in Sud America, pare che il primo acquisto da parte di FSG potrebbe invece avvenire in Francia.

Punto vendita locale Francia Blu martedì si legge che la FSG è “molto seria” nell'acquisire il Bordeaux, con “colloqui esclusivi” tenuti con gli attuali proprietari della squadra della Ligue 2.

Ora, i rappresentanti di FSG e Bordeaux hanno partecipato a un'udienza con il DNCG, descritto come il “poliziotto finanziario del calcio francese”, per ratificare qualsiasi potenziale accordo.

MANCHESTER, INGHILTERRA - Sabato 1 aprile 2023: il direttore sportivo del Liverpool Julian Ward (a sinistra) e l'amministratore delegato Billy Hogan (a destra) durante la partita della FA Premier League tra Manchester City FC e Liverpool FC al City of Manchester Stadium. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Si dice che John W. Henry sia uno di coloro che hanno fatto il viaggio, insieme a Julian Ward, proprietario e presidente del Bordeaux, Gerard Lopez, per discutere insieme a un avvocato che rappresenta FSG.

Si sostiene che non ci sia “nessuna offerta vincolante” da parte di FSG, ma “le trattative proseguono sul fronte finanziario” e ci si aspetta che venga effettuato un investimento iniziale di 42 milioni di euro per garantire al Bordeaux la partecipazione alla Ligue 2 per il 2024/25.

Ciò avviene in un momento in cui il club rischia di retrocedere in Championnat National, la terza divisione del calcio francese, a causa di un debito di lunga data.

Lopez, che ha acquistato il Bordeaux nel 2021, è destinato a rimanere coinvolto nel club come azionista di minoranza, con l'intenzione di evitare che diventi un bene usa e getta come il Troyes all'interno del City Football Group.

“Entrambe le parti sperano di finalizzare la vendita entro 10 giorni”, viene spiegato, con i loro incontri con la DNCG cruciali per qualsiasi acquisizione.

17.07.2010, Sportanlage Schnabelholz, Altach, AUT, Testspiel, Al Hilal vs Liverpool FC, in foto Alberto Riera, (Liverpool FC, #11), EXPA Pictures © 2010, PhotoCredit: EXPA/ J. Feichter17.07.2010, Sportanlage Schnabelholz, Altach, AUT, Testspiel, Al Hilal vs Liverpool FC, in foto Alberto Riera, (Liverpool FC, #11), EXPA Pictures © 2010, PhotoCredit: EXPA/ J. Feichter

Un aspetto interessante della storia è che l'ex centrocampista del Liverpool Albert Riera è attualmente allenatore del Bordeaux.

Riera, che sta godendo di una promettente reputazione come allenatore, è arrivato l'anno scorso dalla squadra slovena dell'NK Celje, dopo aver trascorso due anni al Bordeaux come giocatore.

La speranza è che nei prossimi giorni si possano avere sviluppi sul potenziale buyout di FSG, con Michele Edoardo destinato a guidare le operazioni tra Liverpool e Bordeaux insieme a Ward.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *