Technology

Google porta gli autovelox di Maps su iOS e CarPlay, ci sono voluti 5 anni


Dopo anni di attesa finalmente Google porta gli autovelox di Mappe su iOS e AutoPlay. Tutti gli utenti che utilizzano l'app per mappe e navigazione di Google sul loro iPhone, finalmente potranno avere le indicazioni sui rilevatori di velocità.

Mappe su iOS e CarPlay diventa molto più comodo

Nel lontano 2019 abbiamo visto Google lanciare le indicazioni sulla presenza degli autovelox, i dispositivi più temuti dagli automobilisti sulle nostre strade ma che si rivelano altrettanto importanti in veste di dissuasori dal superamento dei limiti di velocità (una delle cause principali di incidenti stradali), nella sua applicazione Android di Mappe.

E dopo più di cinque anni, la stessa novità arriva per tutti coloro che la usano Google Maps su iOS e CarPlay. Si tratta di una novità rilevante, quella che va a completare l'esperienza utente con Maps anche sui dispositivi Apple.

Le indicazioni sull'eventuale presenza di autovelox si basano anche sulle segnalazioni degli utenti Maps.

Si tratta di indicazioni che possono rivelarsi utili per capire quando stare particolarmente attento alla velocità di marcia, senza eccedere. Ovviamente si tratta di una pratica che dovrebbe essere applicata sempre, un istruttore dall'eventuale presenza di autovelox sul proprio percorso.

Ci aspettiamo che la visualizzazione degli autovelox sul proprio percorso di navigazione avverrà in maniera simile a quanto siamo abituati con l'app Android di Google Maps, con la classica icona identificativa dell'autovelox posta a bordo del percorso che si sta compilando sull'interfaccia principale di Maps. Lo stesso vale per l'interfaccia di Maps dedicata a CarPlay.

Come abilitare il tachimetro su Maps

Oltre alle novità relative alla visualizzazione degli autovelox sulla strada, Mappe per iOS e CarPlay si arrichisce anche della funzionalità per visualizzare il tachimetro durante la marcia. Anche questa è una novità che abbiamo visto di recente su Android.

Il tachimetro mostrerà quindi il limite di velocità aggiornato per la strada che si sta percorrendo, affiancato alla velocità di marcia attuale.

I l colore della velocità di marcia passerà all'arancione e al rosso nel caso in cui si superi il limite. Come ha precisato anche Google, si tratta di un'indicazione che ha carattere informativoe non deve essere preso come riferimento (visto che potrebbe non essere accurato).

Per abilitare la visualizzazione del tachimetro su Maps, basterà accedere alla sezione Opzioni di guida all'interno delle impostazioni dell'app, e quindi abilitare la funzionalità per la visualizzazione dei limiti di velocità aggiornati e del tachimetro.

Guida utile per usare Google Maps al meglio

Infine, nell'elenco in basso vi lasciamo delle guida che potrebbe rivelarsi molto utile nel caso in cui voleste ottimizzare il vostro utilizzo di Google Maps:



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *