Soccer

Euro 2024: Spain make the final as France underwhelm again


Buongiorno a tutti.

Quindi la Spagna è passata alla finale di Euro 2024 ieri sera dopo una vittoria per 2-1 sulla Francia. Un raro momento di qualità di Kylian Mbappe lo ha visto crossare per Kolo Muani per portare in vantaggio la squadra di Didier Deschamps, ma la Spagna ha pareggiato con un incredibile tiro di Lamine Yamal.

Il sedicenne ha raccolto la palla fuori dall'area, ha eliminato Adrian Rabiot con un movimento dei fianchi e ha tirato un tiro perfetto che ha superato tutti, infilandosi in rete con un tiro molto soddisfacente sul palo. Guardalo qui. Poi guardatelo di nuovo, era così bello. Che talento pazzesco ha questo ragazzo, e non dimentichiamoci che abbiamo visto noi stessi un prodigio catalano di 16 anni.

Dani Olmo ha segnato il 2-1 pochi minuti dopo, dimostrando una buona abilità in area di rigore per tirare in porta con i piedi di Jules Kounde che non è riuscito a fare abbastanza per respingerlo. A proposito di non fare abbastanza: la Francia. Durante tutto questo torneo il loro calcio è mancato del tipo di energia e prodotto finale che ci si aspetterebbe da loro. Ieri sera è stata un'altra di quelle partite in cui il passaggio finale non è mai stato abbastanza buono, la capacità decisionale scarsa e troppi giocatori sono rimasti lì ad aspettare che qualcuno facesse qualcosa piuttosto che essere più aggressivi/proattivi nell'ultimo terzo.

Tuttavia, hanno avuto delle occasioni. Dayot Upamecano ha prodotto un pessimo colpo di testa a 6 yard di distanza quando avrebbe dovuto colpire il bersaglio, Theo Hernandez ha sparato un tiro alto e Mbappé, quando finalmente si è creato un po' di spazio, ha sparato chilometri più in là quando la conclusione di cui aveva bisogno richiedeva più precisione che potenza. È stato un torneo da dimenticare per lui, anche se non dev'essere stato facile assumersi il peso dell'attacco in una squadra troppo allineata al conservatorismo di Deschamps, per non parlare dell'infortunio che ha subito. La Spagna ha gestito bene le fasi finali della partita, come ci si aspetterebbe, e meritatamente è passata secondo me.

Ciò significa ovviamente che il torneo di William Saliba è finito, e ora può prendersi una pausa, godersi un po' di tempo libero e tornare all'Arsenal tra qualche settimana, sperando di essere riposato e pronto a ripartire. So che alcuni sarebbero stati felici se non avesse giocato in questo torneo, ma sono contento che l'abbia fatto. È stato facilmente una delle migliori coppie di difensori agli Europei, e a livello personale penso che possa essere orgoglioso delle sue prestazioni. Senza dubbio dovrà fare i conti con la delusione per l'uscita della Francia, ma nel complesso la sua reputazione, che era già stellare agli occhi dei tifosi dell'Arsenal, sarà stata migliorata in tutto il mondo da quanto ha fatto bene in Germania quest'estate. Penso che questo non possa che giovare a lui, e a noi, nel lungo termine.

Stasera, quindi, è Inghilterra contro Olanda nell'altra semifinale, e anche se sulla carta darei l'Inghilterra come favorita, è difficile da dire. A parte quella spruzzata di polvere di stelle Saka nella partita contro la Svizzera, non ho visto un grande miglioramento nella prestazione complessiva. Nonostante quello che i commentatori della BBC hanno cercato di dirci, è sembrata molto simile a tutte le altre partite, deludente in base al talento che avevano a disposizione.

Sono stati quei momenti di qualità, da Jude Bellingham nella partita precedente, e il grande gol di Saka, che hanno fatto molta strada per aiutare l'Inghilterra a progredire. Ovviamente i rigori sono stati eccellenti nei quarti di finale, ma avevano bisogno dell'ispirazione di Saka per arrivarci in primo luogo. So che alcuni diranno che questo è il mio pregiudizio per l'Arsenal, ma penso che Harry Kane sia stato un grosso problema, e se stai scegliendo una squadra in base al merito, non c'è modo che lui inizi stasera. Penso che l'Inghilterra sarebbe molto meglio con uno tra Ollie Watkins o Ivan Toney in attacco, ma non riesco a vedere nessun mondo in cui Gareth Southgate prenda quella decisione. Non richiede nemmeno che sia coraggioso, solo pragmatico, che è essenzialmente il suo mestiere, ma sarei stupito se lo facesse.

Dopo David Raya, Saka e Declan Rice sono gli ultimi due giocatori dell'Arsenal al torneo, quindi vediamo cosa succederà più avanti. Riusciranno ad affrontare la Spagna in finale o subiranno la delusione della semifinale come Saliba?

Modificare: Ooops, scusa Aaron 😉

Per ulteriori informazioni sulla partita di ieri sera e per un'anteprima della partita di questa sera, più tardi pubblicheremo il nostro podcast Euro 2024 su Patreon: Vieni, unisciti a noi!

Per ora, vi auguro una buona giornata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *