Soccer

FSG and Bordeaux statements as talks to purchase club confirmed


Fenway Sports Group ha confermato di essere in trattative per l'acquisto del club francese Bordeaux, la cui retrocessione in terza divisione ha costretto a procedere con la vendita.

Martedì è emerso che FSG era nel processo di negoziazione per l'acquisto di una quota di maggioranza di Bordeaux, che sta affrontando importanti conseguenze a causa di problemi finanziari.

A causa di un debito di lunga data, il Bordeaux è stato provvisoriamente retrocesso dalla Ligue 2 alla terza divisione del calcio francese, il Championnat National.

La decisione è stata presa dalla Direction Nationale du Controle de Gestion (DNCG) – descritta dall’outlet Francia Blu come “guardia finanziaria del calcio francese” – durante un’udienza il mese scorso.

Ma la proposta di vendita alla FSG, che sta cercando il suo primo acquisto in un'iniziativa volta a realizzare un progetto multi-club con il Liverpool in prima linea, eviterebbe tali sanzioni prima del 2024/25.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 18 maggio 2024: il proprietario del Liverpool John W. Henry (a destra) e la moglie Linda Pizzuti durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

UN dichiarazione da Bordeaux martedì ha confermato che i colloqui erano in corso dopo una presentazione al DNCG avvenuta quella mattina.

La loro dichiarazione recita:

“L'FC Girondins de Bordeaux continua le discussioni con Fenway Sports Group in vista della commissione d'appello DNCG.

“Nel corso dell’udienza del 27 giugno, la DNCG aveva pronunciato una sospensione del procedimento nei confronti dell’FC Girondins de Bordeaux al fine di fornire tutte le garanzie necessarie per il finanziamento della stagione 2024-2025.

“Per il momento, l'andamento del caso ha portato il DNCG a pronunciare la retrocessione del club al Championnat National.

“Il club sta facendo appello contro la decisione e ora ha il tempo di finalizzare una delle opzioni che garantirà i finanziamenti per la prossima stagione.

“A questo proposito, il progetto di vendita di una quota di maggioranza del capitale a Fenway Sports Group è stato presentato questa mattina al DNCG alla presenza dei suoi rappresentanti e stiamo lavorando a stretto contatto con loro nell'ambito del proseguimento delle trattative e della due diligence”.

Anche la FSG ha rilasciato una dichiarazione, come riportato da L'Atleticoconfermando:

“Fenway Sports Group ha espresso interesse per la potenziale acquisizione della squadra di calcio francese Girondins de Bordeaux ed è nelle prime fasi di dialogo e impegno”.

MANCHESTER, INGHILTERRA - Domenica 17 marzo 2024: l'amministratore delegato del Liverpool (sinistra) per il settore calcio del Fenway Sports Group Michael Edwards, il segretario del club Danny Stanway, Ian Rush, il direttore non esecutivo Kenny Dalglish durante la partita dei quarti di finale della FA Cup tra Manchester United FC e Liverpool FC all'Old Trafford. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MANCHESTER, INGHILTERRA - Domenica 17 marzo 2024: l'amministratore delegato del Liverpool (sinistra) per il settore calcio del Fenway Sports Group Michael Edwards, il segretario del club Danny Stanway, Ian Rush, il direttore non esecutivo Kenny Dalglish durante la partita dei quarti di finale della FA Cup tra Manchester United FC e Liverpool FC all'Old Trafford. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Sebbene non sia ancora stato raggiunto un accordo, saranno necessari progressi entro le prossime due settimane, il che suggerisce che FSG prende sul serio il proprio interesse.

Se l'acquisizione avrà successo, la gestione del modello multi-club sarà guidata dal CEO del settore calcio della FSG. Michele Edoardoil direttore tecnico Julian Ward e il direttore dello sviluppo calcistico Pedro Marques.

Parlando del suo tornare all'ovile a marzo, Edwards ha detto: “Uno dei fattori più importanti nella mia decisione [to join FSG] è l'impegno ad acquisire e supervisionare un ulteriore club, facendo crescere quest'area della loro organizzazione.

“Credo che per rimanere competitivi sia necessario investire e ampliare l'attuale portafoglio calcistico”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *