Istruzione

Il Politecnico di Milano primo ateneo italiano in Europa, 38° nella classifica complessiva. In cima il Politecnico di Zurigo – Orizzonte Scuola Notizie


Il Politecnico di Milano è ora la prima università italiana in Europa, avendo scalato nove posizioni fino a raggiungere il 38° posto nella classifica complessiva. Questa valutazione emerge dalla seconda edizione del Qs World University Ranking Europe, che include i paesi membri del Consiglio d'Europa.

Italia nel panorama universitario europeo
L'Italia non brilla solo grazie al Politecnico di Milano, ma vanta anche altre tre università tra le prime cento: l'Università di Bologna, La Sapienza e l'Università di Padova. In totale, 14 università italiane sono tra le prime 200. Complessivamente, l'Italia ha 51 atenei classificati, con 24 di essi che migliorano, 2 stabili e 25 in calo.

Classifica delle migliori università
La classifica è dominata dal Politecnico di Zurigo, che ha guadagnato una posizione, seguita dall'Imperial College di Londra, che è salito di due posizioni. L'Università di Oxford ha invece perso la sua posizione dominante, scendendo di due posti. Nel complesso, sette università del Regno Unito sono nella top 10, insieme alla PSL Research University di Parigi e alla scuola politecnica federale di Losanna (EPFL) in Svizzera.

Performance delle Università italiane
Il Politecnico di Milano è al 38° posto, mentre l'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna si posiziona al 48°, occupando diverse posizioni ed entrando nella top 50 europea. La Sapienza di Roma si trova al 66° posto in Europa, scendendo di un gradino, ma mantenendo il terzo posto a livello nazionale.

Tra le università italiane, l'Università del Salento si distingue per la maggiore crescita rispetto all'anno precedente, salendo di 65 posizioni fino al 419° posto. L'Università Cattolica del Sacro Cuore ha migliorato la sua posizione di 18 posti, entrando così nella top 150 europea, mentre l'Università di Padova ha guadagnato due posizioni.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *