Istruzione

Zangrillo: “Basta premi senza merito nella PA, servono giovani e competenze” – Orizzonte Scuola Notizie


“È arrivato il momento di far pesare i fatti”. Con queste parole il Ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha annunciato una svolta verso la meritocrazia nella Pubblica Amministrazione.

Intervenendo al Question Time alla Camera, Zangrillo ha risposto alle critiche della Corte dei Conti, che ha recentemente denunciato un “appiattimento verso l'alto delle valutazioni del personale” e la conseguente assegnazione di premi senza meriti reali.

“L'azione intrapresa da questo Governo”ha spiegato Zangrillo, “darà continuità alle trattative del triennio precedente, andando però oltre il tema delle punizioni”. L'obiettivo, ha chiarito il Ministro, è quello di “investire sulla formazione, sul merito e sulle condizioni organizzative”, livelli fondamentali per rendere la PA più moderna, competitiva e attraente per i giovani.

Un cambio di passo necessario, soprattutto in vista del pesante fatturato previsto nei prossimi cinque anni. “Abbiamo bisogno di attrarre giovani talenti”, ha sottolineato Zangrillo, consapevole delle difficoltà di competere con il settore privato in termini di stipendio.

Il Ministro ha però rassicurato sull'impegno del Governo a valorizzare i dipendenti pubblici, pur tenendo conto dei vincoli di bilancio. “Siamo consapevoli della differenza tra l'inflazione e le risorse disponibili per il rinnovo dei contratti”, ha ammesso Zangrillo, “ma faremo il possibile per garantire un percorso di crescita professionale alle nostre persone”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *