Istruzione

Compiti scritti sul diario: la nuova strategia del Ministero per sviluppare “l'autonomia degli alunni”. Ecco la CIRCOLARE di Valditara – Orizzonte Scuola Notizie


A partire dall'anno prossimo, i compiti scritti non saranno più solo sul registro elettronico, ma anche sul diario di bordo di ogni ragazzo. La decisione è stata annunciata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, guidato dal ministro Giuseppe Valditara, attraverso una circolare firmata nelle scorse ore e inviata alle scuole, che mira a sviluppare la responsabilità e l'autonomia degli alunni nella gestione dei propri compiti.

La circolare evidenzia come, negli ultimi anni, si sia diffusa la consuetudine, tra i docenti, di affidare i compiti da svolgere a casa esclusivamente mediante l'annotazione sul registro elettronico. Tuttavia, questa modalità comporta che gli alunni consultino sistematicamente il registro elettronico attraverso dispositivi tecnologici, come PC, smartphone e tabletper verificare quali attività debbano essere svolte a casa e per quale giorno, spesso con la mediazione dei genitori, titolari di password di accesso.

Al fine di sostenere lo sviluppo della responsabilità degli alunni nella gestione dei propri compiti, la circolare raccomandazione di accompagnare la notazione sul registro elettronico delle attività da svolgere a casa con la notazione giornaliera sul diario/agenda personale. In questo modo, ciascun alunno potrà acquisire “una crescente autonomia nella gestione degli impegni scolastici, senza dover ricorrere necessariamente all'utilizzo del registro elettronico”.

La circolare del Ministero dell'Istruzione e del Merito vuole quindi promuovere una maggiore responsabilità e autonomia degli alunni, fin dai primi anni della scuola primaria e proseguendo nella scuola secondaria di primo grado, dosando al contempo il ricorso alla tecnologia. In questo modo, gli studenti potranno imparare a gestire i propri compiti in modo più efficace e autonomosenza dipendere esclusivamente dalle tecnologie digitali.

Leggi anche

Stop ai cellulari in classe, ecco la CIRCOLARE di Valditara: “Smartphone fonte di distrazione, cala l'apprendimento. Accompagnare il registro elettronico alla notazione sul diario”



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *