Economia Finanza

“Emergenza, una gomma in fiamme”: così il pilota del Boeing ha evitato la tragedia




Chiunque abbia un po' di dimestichezza con la fisica e con gli aerei sa che il momento più critico è il decolloquando i motori sono spinti al massimo affinché il velivolo abbia la propulsione adeguata per il cosiddetto decollo. Per questa ragione è stata sottolineata la bravura del pilota Compagnie aeree americane che è riuscito ad abortire per tempo il decollo senza conseguenze per passeggeri ed equipaggio. L'incidente si è verificato mercoledì mattina (ora locale) su una pista dell'aeroporto di Tampa, in Florida, da cui il Boeing 737-800 stava decollando per dirigersi verso Phoenix. Mentre l'aereo prendeva velocità sulla pista, però, alcuni pneumatici esplosivi e il pilota ha dovuto intervenire immediatamente per fermare l'aereo.

Fortunatamente, la pista di scollo utilizzata era abbastanza lunga da consentire la manovra in sicurezza e i motori non erano ancora stati spinti al 100%, quindi l'operazione si è conclusa con successo e senza conseguenze. Sulla riuscita della manovra ha inciso anche l'esperienza e la bravura del pilota, capace di prendere la giusta decisione prima di superare il cosiddetto “Punto S1”oltre il quale non sarebbe più possibile abortire il decollo. E a quel punto staremo probabilmente raccontando un altro epilogo. L'incidente è stato registrato da un cosiddetto “flight watcher” che su YouTube prende il nome di Capitano Steven Markovich. L'utente stava commentando in diretta lo sbarco dell'aereo quando, all'improvviso, si sono viste alcune scintille sulla parte destra del blocco pneumatici e poco dopo è iniziata l'uscita del fumo denso. “Una gomma esplosiva. Emergenza, emergenza, emergenza. Sono dentro Fiamme“, dice Markovich in quella che diventa una sorta di telecronaca dell'incidente mentre, in sottofondo, si sentono le voci della radio, presumibilmente provenienti dall'aereo: “Aborto. Abbiamo una gomma rotta“.

L'unica soluzione per il pilota in quel momento è stata quella di depotenziare i motori e frenare, per poi liberare la pista e posizionare l'aereo in postazione di sicurezza per chiamare i soccorsi. Tutti i 179 passeggeri e l'equipaggio sono stati sbarcati senza problemi e successivamente trasferiti di nuovo al terminal tramite una navetta.

Il volo American Airlines 590 con servizio da Tampa (Tpa) a Phoenix (Phx) ha riscontrato un problema meccanico sulla pista prima dello sbarco. I passeggeri sono stati sbarcati in sicurezza e accompagnati al terminal“, si legge nella nota. La Amministrazione federale dell'aviazione ha annunciato che si darà la colpa all'incidente.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *