Soccer

How to grow Rice


Di solito, cerco di non mettere troppo in correlazione le prestazioni di un giocatore all'Arsenal con quelle della sua Nazionale. A causa della mancanza di tempo insieme e dell'impossibilità di acquistare i giocatori di cui hai bisogno, le squadre internazionali non sono minimamente funzionali come quelle dei club. Il calcio internazionale è, se non uno sport diverso, una versione diversa dello sport.

Non da ultimo perché il football è un gioco di squadra e le partnership e le combinazioni sono come reazioni chimiche. Se un pezzo si muove o si ritira, si innesca una reazione a catena sui giocatori attorno a lui. In senso inglese, ad esempio, la squadra si è allontanata da tre delle partnership che hanno definito il regno di Gareth Southgate.

Harry Maguire e John Stones al centrocampo sono stati abilmente sostituiti da Guehi e Stones, ma altrove ci sono stati problemi iniziali. Declan Rice e Kalvin Phillips erano una coppia molto consolidata nel centrocampo e con Phillips che stava diventando stantio sulla panchina del Manchester City, Southgate ha impiegato un po' di tempo per trovare una sostanza chimica di bilanciamento per l'instancabilità di Rice.

Allo stesso modo, senza lo stile di gioco da centravanti di Raheem Sterling, la propensione di Harry Kane a lanciarsi in spazi profondi è sembrata forzata, soprattutto perché Phil Foden e Jude Bellingham amano occupare quegli stessi spazi e Kane sembra non volersi o non essere in grado di adattarsi a questa situazione per la sua squadra.

Per Bukayo Saka, nessuno di questi fattori combinati sembra influenzarlo. Non sembra aver bisogno di certi giocatori attorno a lui o di certi tipi di giocatori attorno a lui. Basta metterlo sulla destra e guardarlo fare le sue cose indipendentemente da chi si trova nelle sue vicinanze quando le fa.

Penso che le difficoltà a centrocampo dell'Inghilterra ci abbiano insegnato qualcosa su Declan Rice che credo Mikel Arteta abbia imparato a metà della scorsa stagione. È diventato sempre più chiaro che è il sostituto di Granit Xhaka, al contrario del “sei”. Non fraintendetemi, è perfettamente in grado di giocare “nel sei” e sono sicuro che lo vedremo lì di tanto in tanto, ma sono fermamente convinto che abbia dimostrato di essere un sostituto migliore di Xhaka.

La sua versatilità in questo senso è ancora molto utile. Il centrocampo dell'Arsenal assume due forme predominanti, a seconda della fase di gioco, quindi, tecnicamente, Rice fa un po' di sixing e un sacco di eighting in una partita qualsiasi. Senza palla, il centrocampo dell'Arsenal sembra più un box, con Havertz che si ritira da centravanti per giocare parallelamente a Odegaard.

In questa fase, Rice è parte integrante di un doppio perno accanto a Partey o Jorginho. Tuttavia, quando l'Arsenal vince la palla, tende a “sfogliarsi” in un rombo più ampio e sembra più simile a questo.

In questo scenario, Rice può usare la sua energia per “sgranchire le gambe” e correre in quel canale sinistro. Né Partey né Jorginho sono gli atleti più dotati, quindi possono scivolare e rimanere in profondità mentre Rice può scattare in spazi aperti e avvalersi della sua energia. Essere in questi spazi consente anche a Rice di “cacciare” la palla nelle aree centrali e spegnere gli attacchi prima ancora che la fiamma possa tremolare.

L'energia di Rice e la sua capacità di coprire molto terreno significano, ai miei occhi, che tenerlo in poltrona davanti alla difesa spreca uno dei suoi migliori attributi. In senso inglese, Kalvin Phillips è sempre stato un passabile centrocampista di passaggio e questo era più o meno tutto ciò di cui Rice aveva bisogno perché sa fare il lavoro pesante in una partnership. Rice è un buon passatore ma probabilmente non è incisivo come qualcuno come Jorginho o Partey.

Per l'Inghilterra, Kobbie Mainoo si è dimostrato un partner di gran lunga superiore per lui rispetto a Conor Gallagher. Con la maglia dell'Inghilterra, Rice ha sempre avuto bisogno solo di un passante decente al suo fianco, ma abbiamo anche visto nel torneo che, senza un passante più naturale al suo fianco, Rice sembrava sovraccarico. Penso che la sua stagione per l'Arsenal dimostri che ha bisogno di qualcosa di simile con la maglia dell'Arsenal.

Dopo Natale, quando Havertz si è spostato in avanti, Rice è stato quasi sempre affiancato a Jorginho o Partey. Un altro degli aspetti che rende Rice più un sostituto di Xhaka è perché ha sempre virato sul canale sinistro, lo ha fatto per il West Ham, lo ha fatto per l'Inghilterra e continua a farlo all'Arsenal.

L'altra conseguenza di questo è che Rice ha accelerato la ridondanza di Zinchenko. Prima dell'ingaggio di Rice, Zinchenko si sarebbe invertito da terzino sinistro e si sarebbe seduto accanto a Partey alla base del centrocampo. Con Rice che ha assunto quella posizione di “sei sinistro”, Zinchenko non è più necessario in quello spazio. Ma l'assenza dell'ucraino costa all'Arsenal un altro progressore di palla perché ne aveva due alla base del loro centrocampo.

Questo potrebbe spiegare l'interesse per il difensore sinistro Riccardo Calafiori, non come terzino sinistro invertito ma come qualcuno sul lato sinistro che è più a suo agio nella distribuzione. Né Rice né Martinelli elencherebbero la distribuzione come uno dei loro attributi chiave. Quindi non solo Rice ha bisogno di un partner che si orienti a destra (nel senso calcistico, capisci) ma ha sicuramente bisogno di un distributore accanto a lui perché l'Arsenal non può perdere Zinchenko E qualcuno come Jorginho dalla fase di costruzione.

Rice può indossare il mantello di Superman e giocare essenzialmente in due posizioni a seconda della fase di gioco ed è la sua energia, la sua andatura con la palla e la sua capacità di “cacciare” che lo rendono il giocatore che è. È già assolutamente straordinario in quegli aspetti del gioco, sarebbe del tutto irragionevole aspettarsi che si trasformi in Andrea Pirlo per giunta.

In certi stati di gioco, penso che possa tornare a essere il sei se l'Arsenal vuole o ha bisogno di avere un “otto” più offensivo al suo posto, dà all'Arsenal una sostituzione da tenere nella manica. Sebbene Rice abbia realizzato sette gol e otto assist in Premier League la scorsa stagione, quindi non è certo uno zero offensivo.

Sebbene potrebbe probabilmente ancora sistemarsi un po' in possesso e adattare la forma del suo corpo quando riceve la palla in modo da potersi girare e correre con meno tocchi di palla necessari per girarsi. Rice ha avuto una media di 7,7 passaggi progressivi ogni 90 la scorsa stagione. Nella sua ultima stagione al West Ham, ha avuto una media di 6,59 e la stagione prima di quella, quando ha giocato molto come un sei, ha avuto una media di 7,25.

Si può vedere che l'ago dei suoi passaggi progressivi non si è mosso in modo significativo nonostante abbia lasciato una squadra difensiva di metà classifica per una dominante che lotta per il titolo. Questa non è una critica in sé, è solo un'illustrazione del giocatore che ha l'Arsenal. È un vincitore di palla di livello mondiale, ha una resistenza sconfinata e può assolutamente padroneggiare il ruolo ibrido di “sei fuori possesso e otto in possesso”.

Ciò che probabilmente non può fare è trasformarsi anche in un giovane Jorginho. Penso che l'Arsenal abbia bisogno di quel giocatore accanto a sé, proprio come l'Inghilterra, soprattutto perché la presenza di Rice sulla sinistra ha probabilmente ridotto la prominenza di Zinchenko nella squadra. Penso che Arteta e l'Arsenal dovrebbero dare priorità a sostituti a lungo termine per Partey e Jorginho e apprezzare il giocatore che hanno in Declan Rice.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *