Soccer

Opinion: How Enzo Fernandez might fit in at Chelsea this season – Talk Chelsea


Enzo Fernandez si è unito a Marc Cucurella, Cole Palmer e Conor Gallagher come altro giocatore del Chelsea ad aver raggiunto una finale importante quest'estate, aiutando l'Argentina a battere il Canada per 2-0 martedì sera e ad arrivare in finale di Coppa America.

È interessante notare che Enzo giocava in quella che i media locali chiamavano posizione 5, che è quella che noi chiamiamo posizione 6. Praticamente giocava come un singolo perno, il che consentiva ad Alex Mac Allister di spaziare liberamente. Enzo era il centrocampista di contenimento e giocava bene.

Statistiche contro il Canada:

  • 56/60 passaggi
  • 1 aiuto

  • 4/5 duelli a terra vinti

  • 1/1 duello aereo vinto

  • 1 sdoganamento

  • 1 intercettazione

  • 3 placcaggi

  • 0 falli

Tra l'altro, è stato proprio in questa posizione che ha aiutato l'Argentina a vincere l'ultimo Mondiale.

Al Chelsea ha giocato ovunque e gli allenatori non sono riusciti a individuare la sua posizione migliore.

Mauricio Pochettino era solito schierarlo troppo avanzato, spesso nella metà sinistra, come un 10 o un 8 avanzato. Non funzionava.

Ho detto spesso che dobbiamo vedere Enzo giocare più in profondità per ottenere il meglio da lui, e tutto quanto detto sopra lo conferma.

In realtà non lo vedo come un singolo perno, penso che sia vulnerabile nel lato difensivo del suo gioco se gioca in quella posizione, ma potrebbe sicuramente funzionare contro squadre che si tengono indietro e non rappresentano grandi minacce.

Ma Enzo per me è al meglio in un doppio pivot insieme a un giocatore più consapevole in difesa. Deve operare e passare da lontano per ottenere il meglio dalla sua incredibile visione e abilità di passaggio.

La domanda è però: Enzo Maresca giocherà davvero come doppio perno? L'Atletico hanno riferito che è probabile che giochi in una formazione 4-3-3, che vedrebbe Romeo Lavia come il centrocampista più arretrato, e la scorsa stagione abbiamo spesso visto Moises Caicedo come il centrocampista più arretrato. Quindi dove si colloca Enzo lì? Ancora una volta, questo lo vedrebbe come un 8 avanzato, e la preoccupazione è se ciò tirerebbe fuori il meglio da lui?

Penso assolutamente che possa essere bravo come 8, ma dovrebbe essere in un ruolo box-to-box e non in un ruolo principalmente offensivo. Quindi avresti bisogno di un equilibrio tra un centrocampista profondo, un 8 box-to-box e poi un 8 offensivo.

Usare Lavia, Caicedo e Fernandez in quelle opzioni non ti dà esattamente questo risultato.

Come continuo a dire, sarà molto interessante vedere come Maresca si schiererà e li userà tutti. Meglio lui che io. Non vedo l'ora di vedere la nostra prima formazione tra un paio di settimane!

Se vuoi essere presente su Talk Chelsea clicca qui.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *