Fashion

Surf Expo, in arrivo la 25ª edizione. Marcianò: “Traguardo storico, poi torno a Nazaré”


La manifestazione sugli sport da tavola arriva a un quarto di secolo: appuntamento dal 12 al 15 luglio a Santa Severa

Francesco Sessa

11 luglio – 08:07 – MILANO

Se fosse un matrimonio, si parlerebbe di nozze d'argento. Surf Expo (quest'anno denominato Esposizione di surf Ford) compie 25 anni: un grande traguardo, per un evento che da un quarto di secolo si fa catalizzatore di un movimento – quello del surf italiano – in costante crescita. Aprire il calendario e segnarsi la data: l'appuntamento è per le giornate del 12, 13 e 14 luglio nella spiaggia di Santa Severa, frazione di Santa Marinella (Roma).

IL 25° ANNIVERSARIO di Surf Expo

La presentazione dell'evento si è svolta a Milano, al Paradiso del risvegliocon la presenza di Alessandro Marcianò: il surfista italiano, da anni di casa a Nazaréè uno dei riferimenti del nostro movimento per quanto riguarda il surf sulle onde giganti (big wave surfing) ed è l'ideatore del Surf Expo. “Questo anniversario è prima di tutto un motivo d'orgoglio – le parole di Marcianò a Gazzetta Attiva – perché organizzare un evento così per 25 anni non è semplice. Sono contento di essere arrivato a una data storica, il tempo passa e questa edizione sarà un punto di arrivo per poi dare una svolta: vogliamo suggerire questo formato vincente con l'intento di rendere la manifestazione internazionale nel 2025, aprendo la possibilità agli espositori di tutta Europa a cui poter partecipare”. Per celebrare l'anniversario, ci sarà un grande ospite: Nic Lamb, noto surfista californiano di onde gigantesche.

SURF NON SOLO

L'evento è dedicato al mondo del surf, ma non solo: nel villaggio in riva al mare saranno presenti tanti stand dedicati anche a Suppongo e pattinareoltre ovviamente a uno scuola surf. Il mondo della tavola, d'altronde, è fatto di sport collegati tra loro: lo stesso Marcianò ha sperimentato sulla sua pelle quanto fosse importante avere competenze con altri sport (come windsurf e tavola da wakeboard) per poter cavalcare le gigantesche onde di Nazaré: “È un tema che non tutti affrontano, ma il fatto di praticare diverse discipline sempre legate alla tavola dà quelle competenze che, nel mio caso personale, mi hanno aiutato ad aver avuto questa opportunità di poter surfare le onde di Nazaré: altrimenti non ci sarei riuscito. L'evento ha anche questo obiettivo: far passare il messaggio che queste discipline (surf, skate, ma anche snowboard, windsurf e tavola da wakeboard) sono complementari e possono aiutare. È sicuramente un'opportunità e una cosa che cerchiamo di trasmettere anche ai giovani”.

LE ONDE GIGANTI

Attenzione dunque rivolta al Esposizione di surf Ford dopo l'intensa stagione invernale a Nazaré: “È stata positiva, mentre quella precedente era stata influenzata da un infortunio al ginocchio: ci ho messo quasi due anni a tornare. Non sono uno di quelli che si piange addosso, avevo un grosso problema ma non volevo restare a terra: due anni fa le prestazioni non erano delle migliori, ma non ho mollato nonostante l'infortunio. Queste cose ti fanno crescere e sono state notate in questo senso: forse nel prossimo campionato mondiale Grande onda riuscirò a partecipare come surfista, mentre quest'anno ho partecipato come pilota: è stata un'esperienza molto intensa. Siamo arrivati ​​secondi per un pelo. Ho ancora due obiettivi: partecipare al campionato Big Wave e all'Isa Masters a El Salvador”. Dopo il Ford Surd Expo, Marcianò tornerà a pensare alle onde giganti. Ma prima ci sono le nozze d'argento da celebrare.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *