News

Corri la Vita, a Firenze la marcia podistica a sostegno della lotta contro il tumore al seno


Michael Stipe, testimonianza 2024

Oltre trentasettemila persone la scorsa edizione hanno percorso le strade di Firenze all'insegna della solidarietà, della salute e della cultura. È Corri La Vitain programma quest'anno domenica 29 settembre, la prima manifestazione podistica non competitiva in Italia giunta alla ventiduesima edizione. Il fiume dei partecipanti si snoderà dal Parco delle Cascine fino alla straordinaria cornice della Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria: persone di ogni età, famiglie, gruppi di colleghi parteciperanno alla manifestazione colorando Firenze di verde, grazie alle T-shirt ufficiali che anche quest'anno Ferragamo ha realizzato appositamente per l'Associazione.

I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi diversificati per gradi di difficoltà – uno di circa 11 km dedicato a chi vorrà correre e uno di 6 km per chi preferirà godersi le bellezze culturali lungo il percorso.

Verrà realizzato anche il “Villaggio della Salute” in piazza della Repubblica dove – da venerdì 27 a domenica 29 – sarà possibile effettuare la mammografia presso l'unità mobile ISPRO, seguire lezioni di ginnastica e pilates, sottoporsi ai test attitudinali, dialogare con nutrizionisti e medici sportivi e ritirare le magliette nel gazebo appositamente allestito.

Corri La Vita offrirà a tutti la possibilità di trascorrere un'unica settimana a Firenze: nel corso del week end, infatti, i partecipanti avranno la possibilità di visitare gratuitamente alcuni dei luoghi più belli della città come ad esempio Palazzo Strozzi, dove sarà possibile scoprire la nuova mostra “Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole”, il Museo Ferragamo con “Salvatore Ferragamo 1898-1960”, il Museo degli Innocenti, l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri, il Complesso di Santa Croce, il museo di Storia Naturale La Specola, Palazzo Medici Riccardi, Museo HZero, il Museo Stibbert e tanti altri.

Il primo testimonial dell'edizione 2024 è Michele Stipeindimenticabile leader dei REM che, indossando la maglietta di Corri La Vita ci offre un'immagine davvero potente. Nel corso degli anni sono tantissimi i testimonial che hanno aderito all'appello di Corri La Vita indossandone la maglietta: da Da Hugh Grant a Valeria Golino, da Jovanotti a Rupert Everett, da Monica Bellucci a Morgan Freeman, da Sting a Laura Pausini, da Tilda Swinton a Valentino Rossi, da Luca Guadagnino a Marina Abramovich senza dimenticare il presidente Giorgio Napolitano.

L'edizione 2024 di Corri La Vita è stata presentata il 10 luglio a Milano da Eleonora Frescobaldipresidente dell'associazione e Leonardo Ferragamo, presidente Ferragamo e sostenitore dell'evento.

«Corri La Vita rappresenta un'occasione straordinaria per la comunità non solo fiorentina di unirsi e dimostrare solidarietà verso le donne colpite dal tumore al seno, contribuendo al contempo a finanziare progetti concreti e servizi di supporto per i pazienti, prevenzione e recupero psico-oncologico – ha sottolineato Eleonora Frescobaldi -. La partecipazione e il sostegno di cittadini, aziende e istituzioni rendono possibile il successo di questa manifestazione, confermando il valore della solidarietà e dell'impegno collettivo nella lotta contro questa malattia. unendo cultura, sport e beneficenza nella spettacolare cornice di Firenze. Fa bene al cuore di tutti noi registrare un successo così clamoroso e crescente per quello che ormai è venuto negli anni un appuntamento tradizionale per tanti amici, anche stranieri, che decidono di passare l'ultima domenica di settembre con noi».

«Corri la Vita è uno straordinario progetto di beneficenza dedicato alla cura del tumore al seno, voluto da Bona Frescobaldi oltre venti anni fa e portato avanti oggi da Eleonora Frescobaldi presidente – ha ricordato Leonardo Ferragamo -. Questa manifestazione, grazie al supporto di molti fiorentini e partecipanti provenienti da tutta Italia, è cresciuta costantemente anno dopo anno, diventando un punto di riferimento significativo a livello nazionale. Siamo particolarmente fieri di ospitare per la prima volta la conferenza stampa al Portrait di Milano. Crediamo che la sensibilità della stampa verso questa iniziativa possa conferirle una nuova e importante notorietà e visibilità, ci auguriamo che Corri la Vita possa ispirare e motivare molte altre iniziative simili in Italia, che vengono portate avanti con grande determinazione e impegno. La mia famiglia è estremamente orgogliosa di aver sostenuto questa manifestazione nel corso degli anni e di poter continuare a farlo in futuro perché questo impegno rappresenta un tributo alla nostra amata città».

«Il crescente successo di partecipazione e di raccolta fondi di Corri la Vita, ci consente di portare avanti importanti progetti assistenziali per la cura dei tumori al seno – ha dichiarato Marco Rosselli Del Turco, presidente del Comitato scientifico di Corri La Vitama allo stesso tempo pone con forza la responsabilità di spenderli al meglio, con la massima trasparenza e contenendo le spese amministrative e di gestione al minimo, utilizzando il contributo di centinaia di volontari a cui va il nostro ringraziamento».

«Corri La Vita è un punto di riferimento imprescindibile da 22 anni e rappresenta il connubio perfetto tra sport, socialità e cultura. Il suo legame con Firenze e la Toscana è inscindibile, anche se ormai la manifestazione ha assunto un carattere di rilevanza nazionale – ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana -. Temi così importanti come la prevenzione e la cura del tumore al seno richiedono la solidarietà e l'impegno crescente di tutti, a partire dalle Istituzioni. Per questo come Regione Toscana in occasione del ventennale di Corri La Vita abbiamo conferito il Pegaso, il nostro massimo riconoscimento, per simboleggiare il nostro essere al fianco in questa battaglia di civiltà per la qualità della vita delle donne».

Eleonora Frescobaldi

Eleonora Frescobaldi



L'Associazione Corri La Vita Onlus investire sempre tutto ciò che raccoglie in progetti concreti di sostegno e prevenzione per le donne che devono affrontare la battaglia contro il tumore al seno. Il progetto è nato nel 2003 per aiutare le donne colpite dal tumore al seno finanziando iniziative sulla prevenzione, la diagnosi precoce, la cura di questa malattia, il sostegno psicologico del paziente.

In questi anni Corri La Vita – riunendo 488.000 partecipanti – ha raccolto e donato oltre 8.500.000 euro e ha consentito un'assistenza di qualità ad oltre 500.000 donne colpite dal tumore al seno.

Quest'anno Corri La Vita in collaborazione con Rete seno, la rete nazionale dei Centri di Senologia, investe su due aspetti importanti per la cura dei tumori al seno:

1. La formazione di giovani specialisti finanziando dieci borse di studio da cinquemila euro l'una destinato a personale sanitario medico e non medico che opera in gruppi multidisciplinari dedicati alla diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti con tumore al seno. Il progetto è dedicato ad Angelo Di Leo, oncologo primario del Nuovo Ospedale di Prato – S. Stefano, che ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca e alla cura dei tumori, in particolare dei tumori mammari.

2. Controllo di Qualità nei centri di Senologia. Lo scopo di questo progetto è quello di raccogliere dati a livello nazionale (Senonet) per fini valutativi, di auditing e di produzione scientifica, con l'obiettivo di assicurare la qualità della cura dei tumori al seno nei centri che afferiscono a Senonetwork.

Al momento Senonetwork accoglie i dati di 25 centri di senologia per un totale di circa 65.000 lesioni registrate tra il 2017 e il 2023 e stiamo registrando un continuo incremento dei centri aderenti. Lo scopo di questo progetto è assicurare che tutte le donne italiane possano essere curate presso qualificati centri dedicati, con le migliori cure disponibili in base alle nostre attuali conoscenze scientifiche.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *