Istruzione

A chi serve il cellulare? A noi genitori che vogliamo il controllo assoluto dei nostri figli. Lettera – Orizzonte Scuola Notizie


Inviato da Mgrazia Galimberti – Essendo nata subito dopo la fine della guerra, ai miei tempi era già tanto se una famiglia aveva il telefono a casa, se il suo telefono aveva o non aveva il duplex.

È un vantaggio che i ragazzi, cioè i bambini, abbiano in mano un telefono? La mia risposta è no perché impedisce loro di trovare una soluzione in caso di necessità. I genitori li rendono più imbranati di quanto siano.

A chi serve il telefono? Ovviamente noi genitori vogliamo il controllo assoluto dei nostri figli in tempi reali.

Noi vecchi abbiamo avuto un'adolescenza molto più facile e libera dove i genitori non riuscivano a localizzarci e noi, se non telefonavamo a casa una volta alla settimana, avevamo la scusa di non aver trovato la struttura della sip che ci permetteva il collegamento con la casa prima o la cabina telefonica oppure che non avevamo i soldi….

I nostri soggiorni all'estero, Londra negli anni sessanta era davvero un altro mondo, era segnato da due telefonate… Sono arrivato e… ritorno….

In una parola…i ragazzi hanno tante potenzialità quindi lasciamoci liberi anche di sbagliare e non utilizziamo il cellulare come surrogato del cordone ombelicale.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *