Istruzione

Assegnazione provvisoria 2024: provincia ricongiungimento, su sostegno senza titolo, deroghe. Le risposte ai quesiti


Quale provincia è indicata nella domanda? È possibile indicare una provincia limitrofa a quella di ricongiungimento? Chi può presentare domanda di sostegno senza titolo?

Domanda

1. Vincitrice del concorso straordinario bis nel 2022, ha superato l'anno di prova nell'anno scolastico 22/23. Immessa nel ruolo il 23 settembre su A001, ho potuto usufruire dell'assegnazione provvisoria interprovinciale e avvicinarmi alla residenza di mio marito (Cagliari). Quest'anno dovrei tornare nella provincia di titolarità (Oristano) perché non ho diritto a nessuna deroga. Ho svolto diverse annualità come supplente sul sostegno senza specializzazione. È possibile richiedere l'assegnazione provvisoria interprovinciale del sostegno?

No, per chiedere l'assegnazione provvisoria interprovinciale il tuo sostegno deve rientrare comunque in una delle Derogare di cui all'art. 34 del CCNL 19/21. Solo in tal caso, avendo svolto il servizio di assistenza, avrebbe potuto presentare la domanda in questione. Infatti, presentare la domanda di sostegno senza titolo è una possibilità contemplata per chi può presentare istanza interprovinciale e non un modo per superare il vincolo per i docenti neoassunti previsto dal combinato disposto di cui all'art. 399/3 del D.lgs. 297/94 e all'art. 13/5 del D.lgs. 59/2017, vincolo cui è sottoposta la lettrice e che può essere superato solo se rientra in una delle summenzionate deroghe.

2. Sono state assunte a tempo indeterminato a partire dal 01/09/2023 dal concorso ordinario scuola primaria nella provincia di Chieti. Non potendo fare una domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale, potrei fare una domanda di assegnazione provinciale scegliendo una sede più vicina alla provincia di residenza dei miei genitori e quindi ricongiungendo il genitore? Da premettere che i miei genitori vivono in una provincia diversa da quella in cui ho ricoperto il ruolo.

No, non è possibile. La domanda si pone per la provincia in cui risiede la persona che ci si intende ricongiungere e non una più vicina. La lettrice, essendo soggetto al vincolo per i neoassunti e non rientrando in nessuna delle previste deroghe di cui al CCNL 2019/21, avrebbe potuto presentare istanza provinciale, se i genitori fossero stati residenti nella medesima provincia di titolarità della stessa.

3. Premesso che ho appena concluso l'anno di prova, rientro nelle deroghe per l'assegnazione provvisoria? Io e i miei figli viviamo in provincia di CL, ma mio marito vive a Modena. Posso fare comunque richiesta? grazie mille

La lettrice non indica nel quesito né la sua posizione giuridica, ossia se è stata assunta a tempo indeterminato entro il 23/24 oppure a tempo determinato, né con chi intende ricongiungersi sebbene sembri che intenda chiedere il ricongiungimento ai figli. Rispondiamo comunque che se uno dei figli ha un'età inferiore ai 12 anni, rientra nelle deroghe e può presentare domanda interprovinciale di ricongiungimento agli stessi (figli).

Per completezza ricordiamo sinteticamente chi, come, quando e perché può presentare domanda di assegnazione provvisoria.

Domanda

La domanda di assegnazione provvisoria:

– può essere presentata per uno dei seguenti motivi:

  • ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario;
  • ricongiungimento al coniuge/parte dell'unione civile ovvero al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica;
  • gravi esigenze di salute del richiedente, comprovate da idonea certificazione sanitaria;
  • ricongiungimento al genitore.

– può essere presentata per una sola provinciaindicando nello stesso sino a 15 preferenze per la scuola secondaria, 20 per la scuola dell'infanzia e primaria. Le 15/20 preferenze possono riguardare indifferentemente scuole, distretti e/o comuni. L'unico limite, come detto, è quello numerico;

si presenta dall'11 al 24 luglio 2024: tramite Istanze Online, i docenti di ruolo; utilizzando i modelli pubblicati sul sito del MIM nella pagina mobilità, modelli da inoltrare all'USP della provincia su richiesta secondo il codice dell'amministrazione digitale (ad esempio tramite PEC), i docenti a tempo determinato.

In presenza di uno dei motivi sopra elencatiper l'a.s. 2024/25 possono presentare domanda di assegnazione provvisoria:

  • i docenti assunti in ruolo nell'a.s. 2022/23 e precedenti: possono presentare domanda provinciale o interprovinciale;
  • i docenti assunti in ruolo nell'a.s. 2023/24, compresi quelli immessi in ruolo sempre nel 23/24 da straordinario fino a: possono presentare domanda provinciale; interprovinciale se rientranti in una delle deroghe di cui al CCNL 19/21;
  • i docenti a tempo determinato nel 2023/24, assunti dal concorso straordinario bis, dal GPS posto comune e sostegno procedura 21/22 e dal GPS sostegno procedura 22/23, a condizione di aver superato l'anno di prova: possono presentare domanda provinciale ; interprovinciale se rientranti in una delle deroghe di cui all'art. 34 del CCNL 19/21;
  • i docenti assunti dal GPS sostegno procedura 23/24: possono presentare domanda provinciale o interprovinciale, se rientranti in una delle previste deroghe ed hanno superato l'anno di prova (tali docenti, in sostanza, possono presentare domanda solo se rientranti in una delle previste deroghe, fermo restando il superamento dell'anno di prova).

Le risposte alle domande

È possibile inviare un quesito all'indirizzo [email protected] (non è assicurata la risposta individuale ma si tratta di temi generali).

Lo speciale di Orizzonte Scuola per le assegnazioni provvisorie del personale docentee

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di informazioni anonime o di consulenza privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *