Soccer

Liverpool now have a chance to refresh their goalkeeper plans


Sebbene il Liverpool sperasse di mantenere Adrian in quanto membro del club per la sesta stagione, la sua decisione di rifiutare un nuovo accordo potrebbe rappresentare un'opportunità per cambiare direzione.

Adrianla partenza per il Real Betis, il club dove ha trascorso 15 anni formativi prima di dirigersi in Inghilterra con West Ham nel 2013, i tifosi del Liverpool salutarono con un sommesso saluto la partita.

Il trentasettenne aveva avuto un ruolo secondario in campo nelle sue cinque stagioni nel Merseyside, giocando solo 26 volte, e si aveva la sensazione che fosse arrivato il suo momento.

Ma questo sentimento non è stato condiviso da coloro che lavorano all'interno del club, con un'offerta di estensione del contratto di un anno sul tavolo come parte della nuova era guidata da Slot di Arne.

È facile capire perché il Liverpool fosse ansioso di mantenere Adriannonostante le sue due presenze nelle tre campagne precedenti.

Perché il Liverpool voleva tenere Adrian

DONESCHINGEN, GERMANIA - Domenica 23 luglio 2023: i giocatori del Liverpool lasciano l'hotel per salutare i tifosi prima di una sessione di allenamento pre-stagionale nel loro ritiro in Germania. Ibrahima Konaté, Cody Gakpo, il portiere Adrián San Miguel del Castillo. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

I suoi termini sono scaduti in un momento di grandi sconvolgimenti nel reparto portieri, non da ultimo con il capo dei portieri di lunga data John Achterberg che ha annunciato la sua partenza come parte del post-Jürgen Klopp esodo.

Achterberg si è unito Steven GerrardAl-Ettifaq, mentre il suo assistente al Liverpool, Jack Robinson, ha lasciato il suo incarico.

Rimase solo Claudio Taffarel, al quale ora si unirà il neo-nominato responsabile dell'allenamento dei portieri della prima squadra, Fabian Otte.

Tra i giocatori c'è incertezza sul futuro del Caoimhin Kelleherche ha confermato la sua volontà di diventare il numero 1”a Liverpool o da qualche altra parte,” mentre anche Alisson sta suscitando l'interesse dell'Arabia Saudita.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 22 aprile 2023: il portiere del Liverpool Adrián San Miguel del Castillo (a sinistra) e il portiere Caoimhin Kelleher (a destra) durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Nottingham Forest FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 22 aprile 2023: il portiere del Liverpool Adrián San Miguel del Castillo (a sinistra) e il portiere Caoimhin Kelleher (a destra) durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Nottingham Forest FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Allora mentre Adrian Sebbene non fosse stato designato per un ruolo centrale in campo, il club sperava che prolungasse il suo mandato, anche per garantire un elemento di continuità.

Lo spagnolo, che ha ottenuto la licenza UEFA B all'inizio di quest'anno, è stato particolarmente influente in campo e nello spogliatoio, il che ha sicuramente i suoi vantaggi, visto che il Liverpool punta a far crescere la prossima generazione di portieri.

Con gente del calibro di Fabian Mrozek, Harvey Davies e Marcelo Pitaluga regolarmente coinvolto nelle sessioni presso l'AXA Training Centre e spesso viaggiando con la prima squadra nei giorni delle partite, Adrian ha svolto un ruolo fondamentale nel collegamento tra giocatori e allenatori.

La sostituzione interna

BRIGHTON & HOVE, INGHILTERRA - Domenica 8 ottobre 2023: il portiere del Liverpool Vitezslav Jaros durante il riscaldamento pre-partita prima della partita di FA Premier League tra Brighton & Hove Albion FC e Liverpool FC all'American Express Community Stadium. La partita si è conclusa con un pareggio 2-2. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)BRIGHTON & HOVE, INGHILTERRA - Domenica 8 ottobre 2023: il portiere del Liverpool Vitezslav Jaros durante il riscaldamento pre-partita prima della partita di FA Premier League tra Brighton & Hove Albion FC e Liverpool FC all'American Express Community Stadium. La partita si è conclusa con un pareggio 2-2. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Ora, però, la sua partenza ha portato a un rimpasto interno, con il 22enne Vitezslav Jaros destinato a essere promosso nella prima squadra dopo un prestito di successo allo Sturm Graz.

Jaros, che si è unito allo Sturm Graz a gennaio e ha contribuito a sollevare una doppietta di campionato e coppa come il loro nuovo numero 1, è una scelta popolare come riserva per Alisson e Kelleher.

E in un certo senso, assomiglia al perfetto rinnovamento mentre Slot prende il posto di Klopp; fuori il vecchio, dentro il nuovo, ripristinando le cose come il prodigioso allenatore Otte – che, a 33 anni, ha quattro anni AdrianJunior – porta innovazione in AXA.

LEGGERE: Il Liverpool ha assunto un allenatore “unico” che “può portare chiunque a un livello diverso”

Nonostante la tristezza per l'addio di Klopp, nelle prime settimane di pre-campionato dello Slot si respira un senso di rinnovata vivacità: una gradita iniezione di giovinezza e di nuove prospettive dopo nove anni.

Klopp se n'è andato trionfante, consapevole che Slot avrebbe ereditato una squadra già in grado di lottare per i massimi titoli, ma è chiaro che in uno sport ciclico il cambiamento è necessario.

Scambio Adrian per Jaros potrebbe sicuramente dare una spinta a tutto questo, e oltre a ciò, aiuta anche altrove nel mercato dei trasferimenti.

Risolvere il problema interno

KIRKBY, INGHILTERRA - Venerdì 5 luglio 2024: il nuovo allenatore del Liverpool Arne Slot (sinistra) e il direttore sportivo Richard Hughes (destra) vengono presentati durante un servizio fotografico presso l'AXA Training Centre del club. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)KIRKBY, INGHILTERRA - Venerdì 5 luglio 2024: il nuovo allenatore del Liverpool Arne Slot (sinistra) e il direttore sportivo Richard Hughes (destra) vengono presentati durante un servizio fotografico presso l'AXA Training Centre del club. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Era stato a lungo visto come un punto dolente il fatto che – dopo aver frequentato l’accademia del Betis ed essere rimasto in Spagna fino all’età di 26 anni – Adrian ha occupato un posto prezioso non cresciuto in casa nella squadra del Liverpool per la premier League.

Con solo 17 giocatori disponibili, il fatto che uno di questi fosse occupato da un terzo portiere è stato considerato un passo falso nella pianificazione della squadra.

Jaros non pone questo problema: dopo essersi unito a 16 anni nel 2017, il ceco si qualifica come cresciuto in casa nel premier League e allenato nel club Champions League.

ESCLUSIVA JAROS: Com'è firmare per il Liverpool FC: limiti salariali e niente telefoni!

Ciò consentirebbe al Liverpool di ingaggiare un altro giocatore dall'estero, ampliando così il proprio raggio d'azione mentre valuta le opzioni in aree chiave come difensore centrale, centrocampista difensivo e esterno destro.

In teoria, quindi, potrebbe essere uno scenario ideale, con esperienza e qualità di livello mondiale mantenute in Alissonuna riserva di alto livello in Kelleher e Jaros alla guida della nuova generazione come numero 3.

Ma è molto probabile che il Liverpool debba ancora rivolgersi al mercato per ingaggiare un nuovo portiere quest'estate, nel caso in cui Kelleher se ne andasse.

Vuoi seguire la nuova tendenza?

Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=-rZ8Xm7CnLM

Ciò apre una serie di possibilità, con il club che ha effettivamente bisogno di sostituire sia Kelleher che Adrian in un'estate – sperando di allontanare l'interesse saudita Alisson.

Una di queste è quella di puntare su Jaros come successore del numero 1 del Liverpool, dopo un importante passo avanti allo Sturm Graz, portando con sé anche una nuova terza scelta.

Potrebbe trattarsi di un altro talento proveniente dall'accademia, ma poiché Mrozek, Davies e Pitaluga devono ancora dimostrare di essere all'altezza a livello senior, la strada più probabile sarebbe quella di ingaggiare un portiere più esperto.

Potrebbe portare il Liverpool a seguire una nuova tendenza di inglesi anziani che si uniscono premier League club per svolgere il lavoro Adrian avuto presso l'AXA negli ultimi anni.

Scott Carson (38, Città di Manchester), Fraser Forster (36, Il Tottenham), Tom Heaton (38, Uomo Unito) e John Ruddy (37, Newcastle) sono tutti esempi di portieri terzini cresciuti in casa, che non presentano particolari problemi.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 5 maggio 2024: il portiere Alisson Becker del Liverpool dopo la partita di FA Premier League tra Liverpool FC e Tottenham Hotspur FC ad Anfield. (Foto di Ryan Brown/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 5 maggio 2024: il portiere Alisson Becker del Liverpool dopo la partita di FA Premier League tra Liverpool FC e Tottenham Hotspur FC ad Anfield. (Foto di Ryan Brown/Propaganda)

Esiste anche la possibilità di sottoscrivere una vera concorrenza per Alissonriconoscendo che, pur rimanendo uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, il brasiliano compirà 32 anni a ottobre e si infortuna spesso.

È noto che il Liverpool ha già esaminato possibili accordi per Bento dell'Athletico Paranaense25, e Michele Di Gregorio di Monzo destinato alla Juventus26 anni, mentre è stato accostato anche Justin Bijlow del Feyenoord, 26 anni.

Molto dipenderà da come Slot concepirà le sue attuali opzioni e, cosa ancora più importante, se arriveranno offerte genuine per Kelleher, dato che il club chiede almeno 25 milioni di sterline per l'irlandese.

Ma mentre la perdita di Adrian potrebbe non essere stato uno dei piani del Liverpool almeno fino al 2025, ma il suo rifiuto di un nuovo accordo offre almeno l'opportunità di un gradito rinfresco tra i portieri.

In un mondo ideale, però, non ci sarebbero molti più cambiamenti tra i due schieramenti.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *