Soccer

Marcelo Bielsa explodes over possible Nunez & Uruguay sanctions


Il manager dell'Uruguay Marcelo Bielsa non si è tirato indietro nel valutare l'organizzazione e la sicurezza presenti alla Copa America dopo lo scontro tra i suoi giocatori e i tifosi.

Darwin Núñez è uno degli 11 giocatori dell'Uruguay sotto investigazione dopo essere rimasti coinvolti nella rissa scoppiata sugli spalti dopo la semifinale.

Il numero 9 del Liverpool era nel vivo della situazione mentre cercava di proteggere la sua famiglia e quella dei suoi compagni di squadra dopo che erano scoppiate delle risse nel settore in cui erano seduti.

Non sono stati emessi divieti immediati, ma l'Uruguay ha ancora un caso da risolvere. E prima della finale per il terzo posto contro il Canada, Bielsa non si è tirato indietro.

Ha scatenato un duro attacco alla mancanza di organizzazione del torneo e al fatto che i suoi giocatori non hanno avuto altra scelta che agire.

In una lunga e infuocata conferenza stampa, Bielsa ha dichiarato: “Qualcuno mi chiede se ho paura delle sanzioni quando l'unica logica che prevale in questa situazione è che le madri con i bambini in braccio, le mogli, le sorelle sono state aggredite dagli spettatori.

“La tutela dello spettatore non ha nulla a che fare con la squadra di calcio o con la federazione.

“Sapete di chi è la responsabilità, e la domanda è se ho paura delle sanzioni.

“Quello che dovreste chiedermi, se aveste un minimo di simpatia, è se i giocatori hanno ricevuto delle scuse da parte di coloro che sono responsabili della cura di ogni singolo spettatore.

“Mi stai chiedendo se ho paura delle sanzioni? Come potrei avere paura di una sanzione che dovrebbe essere impossibile persino che accada?

“L'unica cosa che posso dirti è che i giocatori hanno reagito come avrebbe fatto qualsiasi essere umano.

Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=2G3LsEjO7CE

“Se vedi che quello che è successo accade comunque, e che presumibilmente c'è un altro processo – una via di fuga, diciamo – ed entrambe le cose falliscono, e vedi la tua donna, o tua madre, o un bambino, essere attaccati, cosa faresti?

“Ti chiederesti se puniranno le persone che si sono difese? Se non lo facessero, sarebbero state condannate da tutti noi.

“Quando vedi che c'è un atto violento, ovviamente, chi sarà a favore di una reazione violenta?

“Ma la prima cosa che devi vedere è a quale reazione risponde, e se ci sarebbe stata la possibilità di farlo diversamente.

2XGY1W6 CHARLOTTE, NC - 10 LUGLIO: L'attaccante uruguaiano Darwin Nunez (19) si scontra con i tifosi ostili sugli spalti dopo la semifinale della Coppa America CONMEBOL tra Uruguay e Colombia mercoledì 10 luglio 2024 allo stadio Bank of America di Charlotte, NC. (Foto di Nick Tre. Smith/Icon Sportswire) (Icon Sportswire tramite AP Images)

Bielsa non si fermò qui, in seguito definì gli organizzatori “una piaga di bugiardi” per le condizioni dei campi e dei vari centri di allenamento.

I commenti del manager dell'Uruguay sono arrivati ​​poco dopo che la loro federazione ha rilasciato un dichiarazione che ha affermato che “l'atteggiamento dei suoi giocatori era inevitabile e naturale”.

Ha “generato una reazione ingiustificata ma umanamente comprensibile” al “contesto di momenti di nervosismo e disperazione in cui donne e bambini erano tenuti in ostaggio”.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *