Fashion

Parma, ko in amichevole: gol Partipilo, bene Chichizola, la gestione di Valeri e Bonny


Il Parma esordisce con una sconfitta in amichevole. La squadra di Fabio Pecchia perde 3-1 contro il Lugano nella prima uscita stagionale. Questo il resoconto della Gazzetta di Parma: “Pronti-via, il Lugano va in vantaggio prima che la lancetta…

Il Parma esordisce con una sconfitta in amichevole. La squadra di Fabio Pecchia perde 3-1 contro il Lugano nella prima uscita stagionale. Questo è il resoconto da La Gazzetta di Parma: “Pronti-via, il Lugano va in vantaggio prima che la lancetta dei secondi abbia fatto un giro. L'Hainaut ferma fallacemente Aliseda nella zona. Rigore. Lo stesso argentino va sul disco e realizza. Svizzeri in avanti, partita in salita per i crociati… Lugano a fare la partita, ma era prevedibile visto che il Lugano è decisamente più avanti con la preparazione. Infatti non solo il 20 ha debuttato nella nuova stagione della Serie A svizzera, ma il 23 ha anche disputato il turno preliminare di Champions con il Fenerbahçe. Il Lugano, secondo in campionato l'anno scorso, è la squadra che punta al titolo. Il Parma, però, non sta a guardare e a 5' Kowalski fuggire in velocità verso la porta. Botta a colpo sicuro, Saipi respinge, sulla palla si avventa Charpentier ma l'attaccante crociato viene anticipato da un difensore. Parma in avanti per qualche minuto. Poi il Lugano riprende in mano la partita: è proprio su un'incursione che gli svizzeri raddoppiano al 14': bella azione personale di Doumbia che si crea lo spazio per servire Cimignani al limite dell'outgioco: tiro a botta sicura, gol. Un paio di incursioni in avanti, Charpentier protagonistail Parma dimostra determinazione e personalità. Per Lugano, schemi e intese più rodati: pochi scambi e rapidi. I 500 tifosi al seguito del Parma si fanno sentire. 25' Aliseda scappa in contropiede, a tu per tu con Chichizola. Il portiere argentino copre bene lo specchio della porta ed evita il 3-0. Rinvio azzardato di Saipi verso Dumbai, Hernani gli soffia la palla, fallimentaremente secondo l'arbitro: palla di poco fuori ma gioco fermo. Primi 30' con il Lugano avanti 2-0.

Nell'ultima parte del tempo cala il ritmo, tanto giropalla, cala la tensione agonistica e le occasioni scarseggiano. Brivido al 37' con Bottani che salta un difensore crociato all'altezza dell'angolo dell'area, trova spazio e disegna una traettoria bassa pericolosa, Chichizola si tuffa e devia in angolo. Occasione in cui accende il Pama. Estevez calcia in un angolo pericoloso, ma dopo un attimo di esitazione, di cui il Parma non approfitta, la difesa svizzera si ritrova e controlla. Il Wafi cerca il colpevole da centrocampo, ma Chichiziola riesce a sventare il pericolo. Il primo tempo si conclude con il Lugano avanti 2-0. Nell'intervallo classico girandola di cambi: dentro Bonny, Begic, Valeri, Colak, Circati e Partipilo. Parma ridisegnato, anche per dosare le forze: il Parma ha appena iniziato il ritiro. Punizione battuta dalla trequarti, palla che spiove in area, Bonny non ci arriva di poco. Parma a trazione anteriore, più propositiva, ma non riesce a pungere. Partipilota dal limite, tiro pericoloso, fuori di poco. Dentro anche Mohammed. Cipriano si incunea nell'area, si infila in mezzo a quattro difensori, murato. Grcic dalla distanza colpisce il palo. Retropassaggio verso Saipi, Colak sfiora ma non riesce a farla sua. Pecchia in piedi a dare direttive, per correggere alcune cose nel campo. Tris del Lugano che arriva al 71': cross sul secondo palo, dove in corsa Micham infila la porta difesa da Chichizola. Finale dove il già evidente diverso livello della fase di preparazione tra le due squadre si amplifica in primis nel dominio a centrocampo, il Lugano sfiora il poker. Tiro-cross al volo di Valerima Saipi si blocca. Un altro palo per gli svizzeri, questa volta con Dos Santos. Scintille per un fallo su Bonny a centrocampo. Giropalla del Lugano a far scorrere il tempo. Il Parma interrompe la trama e la proietta in avanti sull'ultima azione: palla a Partipilo che dal limite sposta il pallone a sinistra e trova spazio per il colpo che si infila in porta. Il gol della bandiera sul pesce finale”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *