Sport

Tutto pronto per il Giro dell’Appennino: al via anche i big Ulissi e Pozzovivo


Si corre domenica 14 luglio da Arquata Scrivia a Genova l'edizione numero 85 di una delle corse storiche del panorama ciclistico italiano: 198,5 km e 2800 metri di dislivello. L'anno scorso ha vinto lo svizzero Marc Hirschi

13 luglio – 19:30 – MILANO

Il percorso vincente non si cambia. E così l'85esima edizione del Giro dell'Appennino – in programma domani, domenica 14 luglio – regalerà agli appassionati l'undicesimo arrivo in via XX Settembre a 25 anni dal primo che concluderà la corsa del '99. Riconfermato inoltre il passaggio alla Guardia per il quarto anno consecutivo e la partenza da Arquata Scrivia, adottata per la prima volta nella scorsa edizione. Una gara, quella organizzata come sempre dall'US Pontedecimo Ciclismo, di quasi 200 chilometri e 2.800 metri di dislivello.

IL PERCORSO

Il Passo della Castagnola al km 55 sarà la prima asperità della giornata mentre dopo Giovi e Crocetta d'Orero arriverà il momento clou della corsa. Prima i tornanti lungo la Bocchetta con pendenze anche al 18%, poi a Pietralavezzara si volterà a sinistra per proseguire, dopo la discesa verso Isoverde, ad affrontare la Guardia: qui le pendenze saranno del 7-8% fino ad arrivare al muro di 500 metri con punte al 21% nella zona di Lencisa. Discesa in picchiata verso Genova, con passaggio sotto il Ponte San Giorgio, sopraelevata e gran finale in via XX Settembre.

Io PARTECIPO

Tra le squadre al via (18 in totale), le World Tour Uae Emirates, Astana Qazaqstan e Arkea-B&B Hotels, oltre alle professioniste italiane Polti Kometa, Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè e Corratec-Vini Fanini. I corridoi più attesi sono senza ombra di dubbio Diego Ulissi (Uae), Samuele Battistella (Astana), Valerio Conti (Corratec) e il 41enne Domenico Pozzovivo (Vf Group-Bardiani) che lo scorso maggio ha disputato il suo 18° e ultimo Giro. d'Italia eguagliando il record di partecipazioni alla Corsa Rosa di Wladimiro Panizza.

ALBO D'ORO

Tantissimi i campioni che nel corso degli anni (la prima edizione del 1934 fu vinta da Augusto Como) si sono aggiudicati il ​​Giro dell'Appennino. Tra loro, impossibile non citare Cino Cinelli, Alfredo Martini, Giorgio Albani, Fausto Coppi, Franco Balmamion, Gianni Motta, Felice Gimondi, Giovanni Battaglin, Francesco Moser, Gianbattista Baronchelli – che detiene il record di vittorie (6), tutte consecutive – Gianni Bugno, Moreno Argentin, Claudio Chiappucci, Evgenij Berzin, Francesco Casagrande, Pavel Tonkov, Gilberto Simoni, Damiano Cunego, Vincenzo Nibali, Sonny Colbrelli, Giulio Ciccone e, lo scorso anno, lo svizzero Marc Hirschi.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *