Soccer

3 Liverpool FC new stadium plans that never happened


La casa spirituale del Liverpool rimarrà ad Anfield, come è accaduto fin dal 1890, dopo un'altra grande riqualificazione, ma non è sempre stato così, con tre alternative progettate.

Anfield è la sede del Liverpool Football Club fin dalla sua fondazione nel 1892 e nei 132 anni successivi ha subito notevoli cambiamenti.

Altri 7.000 posti sono stati aggiunti alla capienza nel corso della stagione 2023/24, con la nuova espansione all'avanguardia dell'Anfield Road End che porta la capienza dello stadio a 61.000 posti.

Questa mossa è stata un modo per il club di conciliare le sue ambizioni in campo con quelle fuori, ma il futuro avrebbe potuto essere molto diverso se i piani precedenti si fossero concretizzati.

Stanley Park era la destinazione da tempo pubblicizzata per un nuovo stadio e sono state presentate diverse idee prima che gli attuali proprietari, FSG, decidessero di rimanere ad Anfield.

Qui vi illustriamo i tre progetti di stadi che non sono mai stati realizzati per il Liverpool, e per una buona ragione!

La ciotola di Parry

La ciotola di Parry

Il Parry Bowl, come venne soprannominato dai tifosi, fu progettato nel 2002 e doveva essere costruito a 270 metri da Anfield, nello Stanley Park, con l'ex amministratore delegato Rick Parry a capo del progetto.

Inizialmente avrebbe dovuto ospitare 55.000 tifosi, con la speranza di essere pronto per il 2005, e si sarebbe dovuto ancora chiamare Anfield.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - SETTEMBRE 2006: Vista generata al computer verso l'angolo nord-occidentale del nuovo stadio da 60.000 posti del Liverpool FC, che verrà costruito a Stanley Park. (Foto di Liverpool FC/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - SETTEMBRE 2006: Vista generata al computer verso l'angolo nord-occidentale del nuovo stadio da 60.000 posti del Liverpool FC, che verrà costruito a Stanley Park. (Foto di Liverpool FC/Propaganda)

Ma lasciava molto a desiderare, con pochi elementi unici che potessero invogliare ad abbandonare l'originale Anfield, anche se in seguito sarebbe stato rivisitato da FSG.

Alla fine, trovare i finanziamenti si rivelerebbe una lotta durissima e i progetti rimarrebbero sullo scaffale in attesa che qualcun altro li prenda in mano, anche se continuerebbero a prendere polvere.

La folle astronave di Hicks e Gillett

Purtroppo, Tom Hicks e George Gillett furono coloro che raccolsero il testimone con grandi progetti, ma che erano solo chiacchiere e poi non si concretizzarono.

Il progetto per lo stadio da 300 milioni di sterline, con una capienza di 60.000 persone e che si sperava potesse essere ampliato a 75.000, è stato presentato nel 2007, con data di conclusione prevista per il 2010.

Il principale argomento di vendita era il Kop, uno stadio a un solo livello con una capienza di 18.000 posti.

Forse ricorderete la citazione: “La vanga deve essere piantata nel terreno entro 60 giorni” e, spoiler, non è stato così, anche se in seguito ne avrebbero solo scalfito la superficie, appena.

Furono inventate innumerevoli scuse per giustificare la mancanza di iniziative nella fase di avvio del cantiere e molti si resero presto conto di cosa avrebbe comportato la loro proprietà.

Il piano fu accantonato dopo un incontro tra lo studio di architettura statunitense HKS e il consiglio comunale di Liverpool.

Il fratellino di Wembley

Poi è arrivato un altro restyling, quando Hicks e Gillett hanno rifiutato i loro progetti precedenti in favore di una versione ridotta realizzata dagli architetti che avevano redatto il primo progetto all'inizio degli anni 2000.

Presenta sicuramente delle somiglianze con il moderno Wembley.

I nuovi piani economicamente vantaggiosi avrebbero ricevuto l'approvazione del consiglio, ma i tifosi non si sono lasciati convincere facilmente, perché i ritardi hanno fatto sì che le immagini sembrassero un sogno irrealizzabile anziché una realtà tangibile.

E avrebbero avuto ragione. Seguirono ulteriori ritardi e scuse, e ben presto il club sarebbe stato in rovina, mentre gli americani sembravano destinati a fare a pezzi il Liverpool.

Contro la realtà del 2024

Vista aerea di Anfield, prima della partita, Goodison Park, Everton (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)Vista aerea di Anfield, prima della partita, Goodison Park, Everton (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il Liverpool avrebbe dovuto aspettare l'arrivo dell'FSG per compiere i primi passi avanti significativi, con un possibile trasferimento allo Stanley Park prima che l'attenzione si spostasse sull'ampliamento di Anfield.

E nonostante la lunga attesa, la riqualificazione si è rivelata un grande successo. Innanzitutto, la Main Stand prima del nuovo Anfield Road End è stata oggetto di un'attenzione molto necessaria.

Ecco come si presenta Anfield oggi, nel 2024: il piano migliore di tutti.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *