Sport

Alcaraz vince Wimbledon ma Sinner resta numero 1: ecco perché


LONDRA – Ha vinto Carlos Alcarazviva lo spagnolo. Ha trionfato a Parigi, ha dominato a Wimbledon. Ma domani, nella nuova classifica Atp, non cambierà nulla. Al numero uno resta sempre, solidamente, il nostro Peccatore Jannik con 9570 punti. Resto secondo Novak Djokovicnonostante la batosta: 8460 punti. Quindi Alcaraz, terzo a 8130 punti.

Alcaraz vince Wimbledon, ma Sinner resta n.1: ecco perché

Lo spagnolo ha ridotto le distanze ma perché non le ha collegate? Semplice: la classifica ufficiale dell'Atp viene stilata in base ai risultati dell'anno precedente. E, nel 2023, Alcaraz aveva raggiunto la semifinale a Parigi e aveva vinto Wimbledon. Quindi gli sono stati sottratti i 3200 punti (1200 la semifinale, 2000 la vittoria) ma, purtroppo per lui, c'era Jannik Sinner che ha fatto molto meglio dell'anno scorso, vincendo gli Australian Open e poi arrivando comunque in semifinale al Roland Garros. Garros, contro il secondo turno del 2023. Questo ha fatto la differenza, per ora.

Il numero 1 si decide agli US Open

Per Sinner, dopo le Olimpiadi, sarà l'America a decidere della sua leadership, avendo vinto un Masters 1000 in Canada. Ma anche Alcaraz e Djokovic dovranno però ottenere risultati ottimi.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *