Arriva ufficialmente il primo emulatore per PC su iOS: ecco UTM SE
Dopo un periodo di attesa, finalmente è arrivato il momento di Mela l'approvazione di UTM SEun'app che consente di emulare un computer al fine di avviarlo software e giochi retrò. Difatti, anche UTM SE ha dovuto seguire l'iter, non privo di difficoltà, già percorso da Epic Games e dal suo store. In ogni caso, tutto ciò è stato reso possibile dalle nuove norme introdotte dal Legge sui mercati digitali (DMA) nell'Unione Europea, che ha obbligato Cupertino a modificare le sue politiche sull'App Store di i phone ed iPad.
L'emulatore UTM SE è disponibile sull'App Store
Riepilogando un po' l'intera vicenda, Apple, lo scorso mese, avevo rifiutato l'app. Di conseguenza, lo sviluppatore aveva annunciato lo stop ad eventuali nuovi tentativi visto che l'app non riusciva a garantire un'esperienza ottimale.
Tuttavia, successivamente avrei cambiato idea, anche grazie al supporto di AltStore e di un altro sviluppatore visto che “l'implementazione di QEMU TCTI è stata fondamentale per questa build senza JIT”.
In questo modo, dunque, è stato possibile soddisfare tutte le richieste di Apple.
Sull'App Store viene descritta la nuova app “UTM SE: Retro PC emulator” “un emulatore per PC che consente agli utenti di eseguire software classici e giochi old-school”. Tra le sue caratteristiche troviamo:
- Supporto alla modalità VGA per la grafica e alla modalità terminale per i sistemi operativi solo testo;
- Emulatore delle architetture x86, PPC e RISC-V;
- Possibilità di eseguire macchine pre-costruite o di creare la propria configurazione da zero;
- Costruito da QEMU, un emulatore potente e molto utilizzato.
Alcune guide su emulatori e videogiochi
Visto che abbiamo parlato di emulatori e videogiochi, sicuramente potrebbe farvi piacere approfondire alcune delle nostre guide sui temi sopra citati. Di seguito, dunque, troverete i link diretti ad articoli molto dettagliati: