Sport

Biden: “Abbassiamo i toni, le decisioni si prendono con il voto non con le pallottole”


Milano – Il presidente Biden sollecitare gli americani a fare un passo indietro, a calmarsi, a tornare a considerare tutti i cittadini di un comune paese unito. Però non rinuncia al tema centrale della sua campagna elettorale, che è la minaccia per il futuro della democrazia rappresentata da Donald briscola. Lo ha detto in maniera chiara nel discorso rivolto alla nazione dallo Studio Ovale della Casa Bianca, anche se ha citato l'avversario solo per la telefonata conciliatoria di cortesia fatta dopo l'attenzione di cui è stato vittima.

“La violenza politica – ha detto – non può essere normalizzata”. Nello stesso tempo, però, “ribadisco che la posta in queste elezioni non è mai stata così alta. Ci credo con tutto il mio cuore, ma dobbiamo abbassare i toni”.

Biden è calato nel ruolo di presidente, che come primo obbligo ha quello di difendere e unificare la nazione: “L'attenzione a Donald Trump impone a tutti noi un passo indietro. Non siamo nemici, siamo tutti americani”.

Ovviamente ci sono delle differenze di opinione, anche molto profonde, che negli ultimi decenni hanno spaccato metà dell'America e generato tensione. Ma “la politica non può essere un campo di battaglia”. Le differenze vanno discusse in maniera civile, e quando il dibattito è stato completato seguendo le regole della democrazia, “le decisioni si prendono nelle urne, con il voto, e non con le pallottole“.

Resta da vedere ora se gli americani, e soprattutto il suo avversario briscolaaccetteranno questo appello, oppure sceglieranno ancora la strada di fomentare e sfruttare le divisioni per guadagnare punti politici.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *