Istruzione

Frassinetti (FDI): “Istruzione ha ruolo primo piano in acquisizione competenze giovanili” – Orizzonte Scuola Notizie


“Dieci anni fa, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 15 luglio Giornata mondiale delle competenze giovanili, per celebrare l'importanza strategica di dotare i giovani di competenze per l'occupazione, il lavoro dignitoso e l'imprenditorialità. Le nuove generazioni hanno in mano le chiavi del futuro e il tema scelto dall'Onu per questa giornata del 2024 è più che mai attuale: 'Competenze giovanili per la pace e lo sviluppo'.

Questo Governo si sta occupando fattivamente dell'acquisizione da parte dei giovani di competenze ulteriori rispetto agli obiettivi di apprendimento, cioè delle competenze di cittadinanza attiva e globale come definite nell'Agenda ONU 2030.

L'istruzione e la formazione hanno un ruolo di primo piano nel raggiungere due obiettivi principali: un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, opportunità di apprendimento per tutti e incentivare una crescita economica duratura e sostenibile attraverso una piena occupazione.

Le misure adottate vanno in questa direzione, dalla Legge sulle soft skills, alla riforma dell'orientamento, agli investimenti sulle STEM e sulla didattica digitale, alle nuove Linee Guida dell'educazione civica, tutto concorre alla valorizzazione dei talenti, anche i più nascosti e fornisce ai giovani le competenze per l'occupazione, il lavoro dignitoso e l'imprenditorialità, quindi le chiavi per il loro successo.”

Lo dichiara Paola Frassinetti, Sottosegretario all'Istruzione e al Merito in occasione della giornata mondiale delle competenze giovanili.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *