Soccer

Gakpo has left Euro 2024 with Golden Boot after rule change


Cody Gakpo gli è stata assegnata la Scarpa d'Oro al termine di Euro 2024, condividendo il premio con altri cinque giocatori in seguito a una modifica delle regole da parte della UEFA.

Gakpo è stato probabilmente il miglior giocatore dei Paesi Bassi, che hanno raggiunto le semifinali degli Europei di quest'estate, brillando nel suo ruolo naturale di ala sinistra.

Sebbene gli olandesi alla fine non siano riusciti a qualificarsi per la finale contro l'Inghilterra, il venticinquenne è riuscito a portare a casa un onore individuale.

Avendo segnato tre gol nel torneo in Germania, Gakpo è uno dei sei giocatori ad aver condiviso la Scarpa d'Oro di quest'anno.

2XCD2CE 2024.06.16 Hamburg Volksparkstadion, UEFA Euro 2024, gruppo D, Pilka nozna, Polonia - Olanda N/z gol radosc goal CODY GAKPO Foto Mateusz Porzucek PressFocus 2024.06.16 Hamburg Partita di calcio tra Polonia e Olanda, gruppo D Polonia - Olanda gol radosc goal CODY GAKPO Credito: Mateusz Porzucek PressFocus

Ciò avviene dopo che la UEFA ha stabilito che gli assist non saranno più considerati un fattore decisivo nel caso in cui più giocatori segnino lo stesso numero di gol, come è accaduto in passato.

Ciò significa che il Gakpo condividerà il premio con l'inglese Harry Kane, lo spagnolo Dani Olmo, il tedesco Jamal Musiala, lo slovacco Ivan Schranz e il georgiano Georges Mikautadze.

Sia Kane che Olmo hanno avuto l'opportunità di aggiudicarsi il premio, ma nessuno dei due è andato a segno nella finale di domenica.

Se fossero stati presi in considerazione gli assist, la Scarpa d'Oro sarebbe andata a Olmo, visto che il centrocampista spagnolo aveva anche servito due assist ai suoi compagni di squadra.

Gakpo segnò tre gol e ne fece uno, e gli fu accreditato brevemente un quarto prima che il gol della vittoria dei Paesi Bassi contro la Turchia nei quarti di finale fosse giudicato un autogol di Mert Muldur.

BERLINO, GERMANIA - Domenica 14 luglio 2024: il capitano della Spagna Álvaro Morata e la sua squadra festeggiano con il trofeo dopo la finale di UEFA Euro 2024 tra Spagna e Inghilterra all'Olympiastadion. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)BERLINO, GERMANIA - Domenica 14 luglio 2024: il capitano della Spagna Álvaro Morata e la sua squadra festeggiano con il trofeo dopo la finale di UEFA Euro 2024 tra Spagna e Inghilterra all'Olympiastadion. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Olmo, con cinque gol, è stato l'unico giocatore ad aver segnato più gol di Gakpo nel torneo; anche Mikautadze ha contribuito a quattro di questi.

È la prima volta che il premio viene condiviso da Euro 2000, quando Patrick Kluivert e Savo Milosevic segnarono entrambi cinque gol.

L'ultimo giocatore del Liverpool a vincere la Scarpa d'Oro è stato Milan Baros, autore di cinque gol per la Repubblica Ceca nell'edizione del 2004 del torneo.

Il centrocampista spagnolo Rodri è stato nominato Giocatore del Torneo questa volta, mentre Lamine Yamal è stato premiato come Giovane Giocatore del Torneo.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *