Fashion

Integratori a base di olio di pesce: a cosa servono e quando prenderli


Fanno bene al cuore, agli occhi e proteggono dal declino cognitivo. Ma quando assumerli?

Giacomo Martiradonna

15 luglio – 11:10 – MILANO

Rimedio mitologico per molte condizioni, l'olio di pesce è storicamente considerato utile per una vasta gamma di problemi di salute, dal declino cognitivo ai disturbi della vista e del cuore, fino al sollievo dall'artrite reumatoide, passando addirittura per la salute di capelli e unghie. Tuttavia, qual è la posizione della scienza a riguardo? L'olio di pesce è davvero un toccasana come si dice?

cos'è l'olio di pesce

L'olio di pesce è un olio estratto dai tessuti di pesce grassi come salmone, sgombro e acciughe, ma anche da crostacei come il krill. Si tratta di un olio particolarmente ricco di acidi grassi Omega 3tra cui l'acido eicosapentaenoico (EPA) e l'acido docosaesaenoico (DHA), conosciuti e apprezzati per i loro potenziali benefici per la salute. In particolare, gli omega-3 sono essenziali per il corpo umano e vanno integrati attraverso l'alimentazione, dato che il nostro organismo non è in grado di produrli da sé.

A Cosa Serve l'Olio di Pesce

Gli Omega 3 presenti nell'olio di pesce svolgono molte funzioni importanti nel corpo umano. Sono fondamentali per la salute del cuore, del cervello, degli occhi e delle articolazioni. Contribuiscono a ridurre l'infiammazione, migliorano la fluidità delle membrane cellulari e supportano la produzione di eicosanoidiche svolgono ruoli vitali in molti processi fisiologici, inclusa la regolazione della pressione sanguigna e della coagulazione del sangue.

Olio di pesce e cuore

Numerosi studi suggeriscono che gli integratori di olio di pesce possono offrire effetti cardioprotettivi. Alcune ricerche indicano una riduzione dei trigliceridi nel sangue e un miglioramento della funzione endoteliale, che contribuisce a prevenire le malattie cardiovascolari. Tuttavia, recenti studi mettono in guardia anche sui possibili rischi, come l'aumento del rischio di ictus e fibrillazione atriale in individui sani.

olio di pesce e Artrite

Chi soffre di artrite può trovare giovamento nell'integrazione di omega-3 per alleviare il dolore e migliorare la funzione articolare, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie dell'olio di pesce. A riguardo, però, la letteratura scientifica non è un'anima e sarà necessaria una maggiore ricerca.

olio di pesce e occhi

Le persone con problemi di secchezza oculare hanno riportato miglioramenti dei sintomi assumendo con continuità olio di pesce. Sebbene le prove cliniche siano ancora limitate, gli omega-3 potrebbero dare una mano in questo specifico contesto.

olio di pesce e Cervello

Una revisione di studi pubblicata sulla rivista Cureo suggerisce che gli integratori di olio di pesce possono migliorare l'apprendimento, la memoriail prestazioni cognitive e in generale il flusso sanguigno cerebrale. Un altro studio pubblicato su Geroscienza ha rilevato che le persone che assumevano olio di pesce avevano un rischio leggermente ridotto (7%) di sviluppare demenza, ma anche in questo caso sono necessarie ulteriori ricerche. In ogni caso, l'olio di pesce non sostituisce i farmaci per la salute mentale.

quando assumere olio di pesce?

Prima di considerare l'assunzione di integratori di olio di pesce, è importante valutare la propria dieta. Mangiare pesce grasso almeno due volte a settimana può fornire una quantità sufficiente di omega-3, al momento del rendering superflui gli integratori. La dose consigliata è di uno o due grammi di EPA e DHA al giorno, scegliendo preferibilmente prodotti verificati per purezza e qualità. Prima di iniziare con un nuovo integratore, in ogni caso, è sempre consigliabile consultare un medico, soprattutto se si assumono anticoagulantipoiché l'olio di pesce può potenziarne gli effetti.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *