Soccer

Southgate says he has 'lots to consider' before quitting England


Gareth Southgate afferma che deve decidere se sia giusto per lui e per la squadra continuare a guidare l'Inghilterra dopo aver subito la seconda sconfitta in finale degli Europei.

Le speranze di raggiungere l'immortalità dell'Inghilterra vincitrice della Coppa del Mondo del 1966 con Sir Alf Ramsey si sono concluse nello stesso modo in cui è finita la prima apparizione della nazione in una finale continentale maschile contro l'Italia tre anni fa.

I rigori si sono rivelati la sconfitta dell'Inghilterra nella finale di Euro 2020 contro l'Italia e questa volta la Spagna ha suggellato una meritata vittoria per 2-1 grazie al gol del sostituto Mikel Oyarzabal a quattro minuti dalla fine.

Si è trattato di un altro caso di squadra così vicina ma così lontana sotto la guida di Southgate, che deve decidere se questo quarto torneo da allenatore sarà l'ultimo, dato che il suo contratto scade a dicembre.

“Guarda, non è il momento per me di parlarne, davvero”, ha detto Southgate a BBC Radio 5 Live dopo la finale di Euro 2024.

“Capisco la domanda, ovviamente, ma credo di dover parlare con le persone giuste e poi partiremo da lì.

“È stata un'esperienza incredibile guidare la squadra verso un'altra finale, ma ovviamente al momento arrivare così in basso è molto doloroso”.

COLONIA, GERMANIA - Martedì 25 giugno 2024: il sostituto dell'Inghilterra Trent Alexander-Arnold viene schierato dall'allenatore Gareth Southgate durante la partita del Gruppo C di UEFA Euro 2024 tra Inghilterra e Slovenia allo stadio Müngersdorfer. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Alla domanda se non esagerare con la permanenza – cosa che ha già detto in precedenza – faccia parte di quel processo di pensiero, il tecnico dell'Inghilterra ha detto: “Ehm, ci sono molte cose che ne fanno parte.

“C'è ciò che è giusto per la squadra, c'è ciò che è giusto per me. Sì, un sacco di cose da considerare.”

Southgate prevede di prendere la sua decisione nel giro di pochi giorni anziché di settimane, proprio come ha fatto quando ha considerato il suo futuro dopo essere stato eliminato dalla Coppa del Mondo 2022 ai quarti di finale contro la Francia.

La Federazione calcistica vorrebbe che l'ex difensore restasse, anche se in Germania circola la sensazione che questa potrebbe essere la fine per lui.

Questa sensazione è stata particolarmente forte quando i fischi hanno salutato la fine dei pareggi dei gironi con Danimarca e Slovenia, con quest'ultima situazione di stallo che ha addirittura portato al lancio di alcuni boccali di birra contro Southgate.

BERLINO, GERMANIA - Domenica 14 luglio 2024: Joe Gomez dell'Inghilterra sembra abbattuto mentre cammina davanti al trofeo dopo la finale di UEFA Euro 2024 tra Spagna e Inghilterra all'Olympiastadion. La Spagna ha vinto 2-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)BERLINO, GERMANIA - Domenica 14 luglio 2024: Joe Gomez dell'Inghilterra sembra abbattuto mentre cammina davanti al trofeo dopo la finale di UEFA Euro 2024 tra Spagna e Inghilterra all'Olympiastadion. La Spagna ha vinto 2-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

È stata una vera e propria montagna russa di emozioni per il spesso deriso allenatore dell'Inghilterra, che ha vissuto alcuni momenti memorabili con KO prima di assaporare la profonda delusione contro la Spagna.

“Potete immaginare la scena: non viene detto nulla, in realtà”, ha detto Southgate riferendosi allo spogliatoio.

“Ho detto ai giocatori quanto sono orgoglioso di ciò che hanno fatto nel torneo. Stasera siamo rimasti un po' indietro.

“Alla fine, non abbiamo tenuto palla abbastanza bene. Abbiamo effettivamente ridotto al minimo, credo, la loro minaccia offensiva, in particolare nel primo tempo, ma non siamo stati in grado di giocare attraverso il loro contropressione.

“Alla fine, questo inizia a farsi sentire perché continui a perdere palla, ti torna indietro e verso la fine della partita puoi avere quei momenti come è successo a noi, in cui, alla fine, penso che vieni punito per non aver avuto abbastanza possesso palla, davvero.”

Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=ZRknAtvm8fs

La decisione presa da Southgate e la prestazione dell'Inghilterra saranno sicuramente oggetto di analisi approfondita dopo la finale, in cui l'inefficace capitano Harry Kane è stato sostituito al 61° minuto.

I tre gol segnati dal trentenne sono stati sufficienti per aggiudicarsi il titolo di capocannoniere a pari merito di Euro 2024, ma la sua forma fisica è stata un argomento di discussione costante, dopo aver sofferto di un problema alla schiena verso la fine della stagione.

“Voglio dire, guarda, Harry ha guidato la squadra in modo brillante, ma ce ne sono stati alcuni che sono stati un po' al di sotto del loro massimo potenziale fisico, credo”, ha detto.

“E abbiamo lottato con questo obiettivo per tutto il torneo, davvero.”

FRANCOFORTE, GERMANIA - Giovedì 20 giugno 2024: Jude Bellingham (sinistra) e Trent Alexander-Arnold (destra) dell'Inghilterra in campo prima della partita del Gruppo C di UEFA Euro 2024 tra Danimarca e Inghilterra al Waldstadion. La partita si è conclusa con un pareggio 1-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)FRANCOFORTE, GERMANIA - Giovedì 20 giugno 2024: Jude Bellingham (sinistra) e Trent Alexander-Arnold (destra) dell'Inghilterra in campo prima della partita del Gruppo C di UEFA Euro 2024 tra Danimarca e Inghilterra al Waldstadion. La partita si è conclusa con un pareggio 1-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Alla domanda se fosse questo il caso di Kane e Jude Bellingham, che hanno mostrato sprazzi di talento senza però dare il massimo, Southgate ha aggiunto: “Beh, penso che si possa vedere il peso dei tempi supplementari, l'intensità di un torneo.

“Sappiamo che è quello che succede. Abbiamo usato bene la panchina, credo, abbiamo avuto grandi contributi dalla squadra.

“Ma penso che in alcune partite si potesse vedere che le gambe di molti giocatori cominciavano davvero a muoversi.

“E alla fine se hai meno palla dell'avversario, come è successo [against Spain]allora questo lo dirà.”



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *