Concerts

Un dizionario sportivo per arrivare pronti alle Olimpiadi – Libri – Altre Proposte – Ansa.it


(di Chiara Venuto)

LIVIO FRITTELLA, OLIMPIONARIO – DIZIONARIO DEI TERMINI SPORTIVI (Edizioni Efesto, pp. 408, euro 19,90) Bello il tennis, soprattutto ora che c'è Sinner-number-one, ma cosa vuol dire due? Chi è il Nick del cricket? E che c'entrano i coccodrilli con il calcio? Per quanto sia bello seguire gli azzurri alle Olimpiadi, a volte ascoltando la telecronaca di certi sport non ci si capisce molto. È per questo che Livio Frittella, conduttore del Gr2 della Rai, corre in aiuto di tutti gli amanti dei Giochi che, però, non sono sul pezzo quando si tratta di terminologie tecniche. Il suo 'Olimpionary' è un dizionario di termini sportivi, da quelli più noti (come il bagher della pallavolo) a quelli più specifici (l'attacco nel tiro con l'arco). E risponde anche alla domanda su quali saranno le nuove discipline introdotte a Parigi 2024 e quelle già ammesse a Los Angeles 2028.
Quattrocentootto pagine di preparazione per gli spettatori delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi (e non solo), con il primo appuntamento il prossimo 26 luglio. Eventi che – è certo – faranno emozionare, anche grazie alla grande squadra azzurra che negli ultimi anni ha dato grandi soddisfazioni. E i portabandiera durante la cerimonia di apertura saranno Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi.
Arrampicata, badminton, canoa, golf. E ancora: hockey, judo, pesi e skateboard. Queste sono solo alcune delle discipline olimpiche meno conosciute dagli italiani e tra queste la Frittella viene in soccorso. Per un totale di 6mila lemmi tecnici, gergali e colloquiali – in italiano, inglese, francese e non solo – relativi a tutti gli sport che seguiremo tra luglio e agosto.
Inoltre, ci sarà anche qualche chiarimento sulle regole. Ad esempio, il giornalista spiega quanti tipi di mischia ci sono nel rugby, qual è la differenza tra fioretto, spada e sciabola nella scherma e quanto pesano gli attrezzi dei lanci in atletica. Insomma, si tratta di un dizionario unico nel suo genere che vanta anche una prefazione firmata dal presidente del Coni, Giovanni Malagò.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *