Soccer

Virgil van Dijk and Mo Salah are one of Arne Slot’s biggest challenges – here’s why – Liverpool FC – This Is Anfield


Con Virgilio van Dijk E Mo Salah festeggiando i compleanni durante l'estate, Aaron Cutler chiede come Slot di Arne possono trarne il massimo vantaggio ben oltre i 30 anni.

I tornei internazionali sono una vera e propria fatica, anche nei momenti migliori, ma Euro 2024 è stata una vera e propria fatica.

Un “festival” calcistico in gran parte privo di entusiasmo, energia e qualità, che è sembrato un'incursione di troppo per una serie di squadre e calciatori chiaramente fuori gioco.

Il brillante gol all'ultimo respiro di Ollie Watkins, che ha portato l'Inghilterra in finale, ha segnato un raro momento culminante e sembrava destinato a diventare l'immagine indimenticabile dell'estate.

In effetti, se gli uomini di Gareth Southgate avessero ottenuto il trionfo più improbabile (e probabilmente immeritato), quell'obiettivo sarebbe stato esagerato quanto 'Muro delle meraviglie'Piccole grazie.

Ma come il Aston Villa in avanti si allontanava festeggiando, dietro di lui c'era un Van Dijk desolato, esausto, esasperato e sconfitto.

Pianificazione futura

DORTMUND, GERMANIA - Mercoledì 10 luglio 2024: il capitano dei Paesi Bassi Virgil van Dijk, con un taglio sanguinante sopra l'occhio sinistro, durante la semifinale di UEFA Euro 2024 tra Paesi Bassi e Inghilterra al Westfalenstadion. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Tanto in prima linea nelle interviste quanto in difesa, il capitano olandese commenti post-partita dopo quella semifinale hanno suscitato una certa preoccupazione tra i tifosi del Liverpool.

Parlando candidamente, ha detto: “Penserò attentamente quest'estate a cosa voglio a livello di club e come giocatore internazionale. Dopo una stagione come questa, in cui sono successe cose di ogni tipo, diventa emozionante alla fine perché sai che è finita”.

Questa citazione può essere interpretata in diversi modi.

I più maliziosi tra noi affermeranno che il riferimento al suo “club” allude a un futuro incerto, sottolineato dalla mancanza di un'estensione del contratto.

Con ogni probabilità, però, Van Dijk, che ha compiuto 33 anni questo mese, sta pensando di ritirarsi dalla nazionale.

Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=nZUuuYOmfsc

Un'uscita tardiva e straziante dagli Europei brucerà e sarà dura per le settimane a venire. Virgil ha abbastanza esperienza da non prendere decisioni avventate, ma avendo anche descritto il 2023/24 come “un anno molto, molto, molto lungo, un anno duro”, sembra un uomo che sta facendo i conti con la propria mortalità calcistica.

Non lo diranno pubblicamente, ma il Liverpool spera segretamente che domenica il suo capitano segua l'addio alla nazionale.

Questo perché uno dei Slot di ArneLa sfida più grande di questa sua stagione inaugurale è gestire il tempo di gioco di due figure totemiche.

I primi nomi sulla lista della squadra

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 19 agosto 2023: Mohamed Salah del Liverpool, il capitano Virgil van Dijk e Ibrahima Konaté durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e AFC Bournemouth ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 3-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 19 agosto 2023: Mohamed Salah del Liverpool, il capitano Virgil van Dijk e Ibrahima Konaté durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e AFC Bournemouth ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 3-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il club è riuscito ad abbassare l'età media della squadra negli ultimi 18 mesi. Anziani con gambe stanche se ne sono andati e sono arrivati ​​giocatori come Darwin Núñez, Cody Gakpo, Alexis Mac Allister, Dominik Szoboszlai E Ryan Gravenberch hanno portato nuova energia.

Eppure la squadra ha continuato a fare molto affidamento sui signori Van Dijk e Salah la scorsa stagione, certamente fino al momento in cui quest'ultimo è partito per la AFCON.

Per dare un contesto, il capitano ha giocato più di qualsiasi altro giocatore del Liverpool nell'intera stagione, totalizzando 4.072 minuti (5.395 se si considerano i minuti giocati in nazionale).

E solo quattro giocatori hanno giocato più di Salah, che ne ha registrati 3.132.

L'aspetto fondamentale è che il tempo di gioco di entrambi i giocatori è stato in una certa misura gestito.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 18 maggio 2024: Mohamed Salah del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 18 maggio 2024: Mohamed Salah del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Europa in contrapposizione a Champions League calcio consentito Jürgen Klopp per far riposare entrambi molto più di quanto sarebbe stato disposto a fare negli anni precedenti. In effetti, Van Dijk ha giocato solo in metà delle 10 partite europee del Liverpool la scorsa stagione, iniziandone tre.

Sebbene Salah abbia avuto delle interruzioni in nove di queste partite, è partito titolare solo in quattro.

Non ci sono dubbi: quella tregua ha fatto miracoli per entrambi, in particolare per Van Dijk, che ha ritrovato la sua forma migliore grazie alle pause occasionali inserite nel suo programma.

È un lusso che non potremo permetterci la prossima stagione.

I vantaggi della rotazione

LONDRA, INGHILTERRA - Sabato 17 febbraio 2024: Mohamed Salah del Liverpool in panchina durante la partita di FA Premier League tra Brentford FC e Liverpool FC al Brentford Community Stadium. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - Sabato 17 febbraio 2024: Mohamed Salah del Liverpool in panchina durante la partita di FA Premier League tra Brentford FC e Liverpool FC al Brentford Community Stadium. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Resta da vedere come Slot affronterà le competizioni di coppa nazionale, ma sicuramente non ci sarà spazio per esperimenti ai vertici europei.

Ricorda anche il formato mutevole del Champions Leagueche include partite extra (ogni squadra ne giocherà almeno otto nella fase iniziale, rispetto alle sei precedenti), richiederà la gestione dei minuti.

Si tratta di conversazioni difficili, in particolare per un nuovo allenatore, o manager, come molti torneranno a chiamarlo. Slot dovrà convincere due leggende del Liverpool abituate a iniziare tutte le partite di Premier e Champions League giochi sui benefici della rotazione.

L'olandese potrebbe giustificare la sua decisione con il rendimento ottenuto tra agosto e febbraio della scorsa stagione, paragonandolo a quello registrato alla fine della stagione.

Con le gambe stanche, entrambi hanno sofferto un calo di forma. Anche se quello di Salah è stato molto più pronunciato. È un enorme sollievo sapere che non parteciperà alle Olimpiadi di quest'estate.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 18 maggio 2024: Jarell Quansah del Liverpool esulta dopo aver segnato il secondo gol durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 18 maggio 2024: Jarell Quansah del Liverpool esulta dopo aver segnato il secondo gol durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Al momento della seconda giornata di campionato Champions League La fase a gironi è alle porte, il Liverpool affronterà una settimana in cui giocherà Lupi in trasferta (28 settembre), una partita europea (1/2 ottobre) e poi viaggio a Palazzo di cristallo (5 ottobre).

Sebbene non sia impossibile, è sicuramente poco realistico pensare che Van Dijk possa giocare titolare in tutte e tre le partite senza compromettere la sua forma fisica e/o rischiare infortuni.

La terza giornata cade tra le partite contro Chelsea (Mano Arsenale (A), e la quarta giornata è incastonata tra incontri dall'aspetto difficile contro Brighton E Aston Villaanche se entrambi a casa.

Verso la fine di novembre, i Reds avranno una pausa di 10 giorni in cui affronteranno un Champions League pareggio (26/27 novembre), seguito da Città di Manchester ad Anfield (30 novembre), Newcastle a St James' Park (4 dicembre) e quella che sarà sicuramente una tempestosa finale a Goodison (7 dicembre).

KIRKBY, INGHILTERRA - Venerdì 5 luglio 2024: il nuovo allenatore del Liverpool, Arne Slott, viene presentato durante un servizio fotografico presso l'AXA Training Centre del club. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)KIRKBY, INGHILTERRA - Venerdì 5 luglio 2024: il nuovo allenatore del Liverpool, Arne Slott, viene presentato durante un servizio fotografico presso l'AXA Training Centre del club. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Dopo aver militato nella maratona per quasi otto anni, il Liverpool dovrà disputare almeno alcuni di quegli incontri senza Van Dijk e Salah.

Lo stesso vale per Andy Robertsonun baluardo che si è costruito la reputazione di saper trasformare la difesa in attacco con corse spettacolari, ma che ora ha anche più di 30 anni.

La lista degli infortunati sarà decisiva

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Giovedì 14 marzo 2024: il capitano sostituto del Liverpool Virgil van Dijk in panchina prima della partita di ritorno degli ottavi di finale della UEFA Europa League tra Liverpool FC e AC Sparta Praha ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 6-1, 11-2 complessivamente. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Giovedì 14 marzo 2024: il capitano sostituto del Liverpool Virgil van Dijk in panchina prima della partita di ritorno degli ottavi di finale della UEFA Europa League tra Liverpool FC e AC Sparta Praha ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 6-1, 11-2 complessivamente. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

La rotazione stessa dipende da diverse variabili, non ultima la forma fisica. Far riposare i giocatori più forti è possibile solo se si ha una cartella clinica relativamente pulita, e il record di infortuni del Liverpool la scorsa stagione è arrivato con un certificato di 18.

Si spera che il appuntamento di Ruben Peeters come capo allenatore delle prestazioni fisiche invertirà questa tendenza.

Laureato in scienze dello sport, il trentaduenne è un grande sostenitore di quella che lui chiama “periodizzazione”, ovvero il calcolo dell'intensità e della durata degli allenamenti da sottoporre a sforzo da parte degli atleti in diversi momenti della stagione.

Le sessioni al Feyenoord si baserebbero sui briefing mattutini preparati da Peeters e durerebbero esattamente il tempo da lui raccomandato, non un secondo di più.

2M510EC Rotterdam, Amsterdam. 23 dicembre 2022. Ruben Peeters del Feyenoord durante la partita tra Feyenoord e Go Ahead Eagles a Nieuw Varkenoord il 23 dicembre 2022 a Rotterdam, Paesi Bassi.  (Box to Box Pictures/Yannick Verhoeven) Credito: box to box pictures/Alamy Live News2M510EC Rotterdam, Amsterdam. 23 dicembre 2022. Ruben Peeters del Feyenoord durante la partita tra Feyenoord e Go Ahead Eagles a Nieuw Varkenoord il 23 dicembre 2022 a Rotterdam, Paesi Bassi.  (Box to Box Pictures/Yannick Verhoeven) Credito: box to box pictures/Alamy Live News

Slot ripone grande fiducia nel belga e a ragione, il record di infortuni del Feyenoord è stato l'invidia dell'Eredivisie. Nel corso di tre stagioni, la disponibilità dei giocatori ha superato il 90 percento.

Al contrario, solo gli Spurs hanno avuto più giocatori della prima squadra storpiati del Liverpool la scorsa stagione. Non c'è da stupirsi che Arne abbia nominato Peeters come uno dei primi giocatori del suo team di backroom. Si rivelerà fondamentale per un Liverpool dal look rinnovato, che fa ancora affidamento su alcuni volti più anziani.

E così, mentre Van Dijk si prepara a partire per una meritata vacanza, leccandosi le ferite e riflettendo sul suo futuro, rifletterà su come ripartire e ottenere di più.

Ironicamente, fare di meno potrebbe essere la soluzione.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *