Liverpool have 'expressed interest' in £38m Leipzig centre-back
Il Liverpool potrebbe aver individuato il suo prossimo obiettivo per il difensore centrale, dato che il club ha affermato di aver “espresso interesse” per il versatile Mohamed Simakan del RB Lipsia.
È noto che i Reds sono alla ricerca di un nuovo difensore centrale per questa estate, anche se finora la ricerca non è stata semplice.
Con L'Atletico Dopo aver riferito che il Liverpool ha “fatto marcia indietro” su un accordo per Leny Yoro del Lille, sembra probabile che cercheranno obiettivi alternativi.
Sentiamo dall'Inghilterra e dalla Spagna che @LFC E @Atleti hanno espresso interesse per Mo Simakan (24/??). Nessuna trattativa concreta, nessuna offerta, ma c'è interesse. Possibile prezzo di vendita: 40-45 milioni di euro.
Simakan può immaginare un trasferimento ma non è nemmeno infelice a Lipsia. È concentrato su… foto.twitter.com/8spWdLKwz3
— Philipp Hinze (@philipphinze24) 15 luglio 2024
È quindi opportuno che Philipp Hinze di Sky Germania riferisca che sia il Liverpool che l'Atletico Madrid hanno “espresso interesse” per Simakan del Lipsia.
Simakan, 24 anni, francese, ha giocato per il Lipsia negli ultimi tre anni, collezionando 120 presenze con la squadra della Bundesliga, segnando sette gol e fornendo 13 assist.
Hinze – che è stato tra coloro che hanno dato la notizia della spinta del Liverpool a firmare Dominik Szoboszlai dallo stesso club la scorsa estate – spiega lì mentre non ci sono state “trattative concrete” e “nessuna offerta”, il giocatore “può immaginare un trasferimento”.
In grado di giocare come difensore centrale, terzino destro e, se necessario, centrocampista difensivo, Simakan potrebbe essere un obiettivo logico dopo la partenza di un altro esterno destro progressista in Gioele Matip.
* Cronologia delle posizioni e statistiche di Mohamed Simakan, tramite Transfermarkt e FBref.
Il suo prezzo si aggira tra i 40 e i 45 milioni di euro (33,6 milioni di sterline), anche se viene spiegato che “non è scontento” del Lipsia.
Da parte sua, il Lipsia sta pianificando la stagione con Simakan come parte della propria squadra, dopo che ha collezionato 42 presenze nella stagione precedente: 26 come difensore centrale, 16 come terzino destro.
Ma l'ipotesi è che sarebbe disponibile al giusto prezzo, e un trasferimento al Liverpool sembra fattibile per una serie di ragioni.
Perché Simakan potrebbe adattarsi al Liverpool
In primo luogo, c'è una chiara lacuna in Slot di Arnesquadra, nonostante ci si aspettasse che sarebbe stato preso di mira un difensore centrale sinistro.
Ci sono relazioni positive tra Liverpool e Lipsia, e si stanno già svolgendo dei colloqui quest'estate su un possibile accordo per inviare Il Morto di Tyler alla Red Bull Arena.
E la versatilità di Simakan lo presterebbe a un sistema flessibile che potrebbe vedere Slot mantenere Trent Alexander-Arnold nel ruolo di terzino destro invertito.
La capacità del nazionale giovanile francese di giocare tra le diverse posizioni potrebbe prestarsi a una difesa a tre nominale quando Alexander-Arnold si sposta a centrocampo.
Dato il suo connazionale Ibrahima Konatela lotta per la forma fisica e Il mio amico JarellConsiderando il suo futuro previsto come difensore centrale sinistro, Simakan potrebbe rivelarsi un valido concorrente sulla fascia destra.
Palazzo di cristalloAltri obiettivi segnalati sono Marc Guehi, Ousmane Diomande dello Sporting CP e Willian Pacho dell'Eintracht Frankfurt.