Sport

Partita del cuore, da Conte a Renzi, da Schlein a La Russa: in campo a L’Aquila le intese larghissime


“Sono un po' arrugginita ma darò il meglio”. La segretaria del Pd Elly Schlein, poco prima di scendere in campo, si capisce che la prestazione sportiva costa di più di una campagna elettorale. Anche lei che, pure, è un'ex calciatrice e stasera giocherà in attacco. Ma per una buona ragione si fa questo e altro. Per esempio ci si accoscia in pantaloncini, maglietta e scarpini accanto a Gasparri e La Russa per la Partita del Cuore politici-cantanti all'Aquila.

(Ansa)

Seimila persone si sono radunate allo stadio per vedere l'effetto che fa.

Ecco qua i politici italiani, in uno schieramento bipartisan, pronti a contendersi la palla contro i cantanti nazionali.

(Ansa)

Guidano la squadra il presidente del Senato Ignazio La Russa – che con audacia si paragona a Oronzo Canà, mitico allenatore del pallone interpretato negli anni Ottanta da Lino Banfi – e il collega Pier Ferdinando Casini. Capitano il presidente della Camera Lorenzo Fontana. Il governo fornisce una buona parte dei difensori: ci sono il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti (il secondo portiere è il sottosegretario Luigi D'Eramo) e il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci. In campo anche i sottosegretari Alberto Barachini e Alessandro Morelli.

Mentre nel prepartita La Russa, in camicia, si vede parare un rigore nientemeno che dal verde Angelo Bonelli, il presidente dei senatori dem Francesco Bocciacentravanti, predica ampie intese calcistiche: “Massima unità possibile per una causa nobile. Quando ci sono queste iniziative non esistono distinzioni politiche”. E pazienza se domani è un altro giorno in cui “torneremo ad essere divisi in Parlamento”.

(Ansa)

Fontana, il capitano, allora prende atto che è “più facile governare questa nazionale” piuttosto che l'Aula della Camera e si mette a pensare al “larghissimo campo che dovremo cercare di controllare tutto”. Le battute, prima del pesce d'inizio, si sprecano. Anche Matteo Renzi immortalato negli spogliatoi col suo acerrimo nemico Giuseppe Contenon resiste: “Questi tre tiri sono tre emendamenti alla finanziaria” dice Giorgetti durante il riscaldamento.

In squadra si fanno notare: Maurizio Gasparri, Ada Lopreiato, Lucio Malan, Luca Pirondini, Licia RonzulliAnna Ascani, Angelo BonelliChiara Braga, Alessandro Cattaneo, Giuseppe Conte, attaccanti insieme a Schlein, Marco FurfaroMaria Grazia di Maggio, Leonardo Donno, Nicola Fratoianni (che alle ultime battute si è infortunato il ginocchio e viene portato fuori dal braccio. Aveva appena finito di dire: “Speriamo che stasera non si faccia male nessuno, specialmente quelli come me poco allenati”), Ettore Licheri, Maurizio LupiLuigi Marattin, Jacopo Morrone, Giorgio MulèAndrea Pellicini, Laura Ravetto, Matteo Richetti.

(Ansa)

Dall'altra parte del campo l'allenatore Al Bano schiera una squadra in cui combatti tra gli altri Riccardo Cocciante, Rita Pavone, Paolo Vallesi, Edoardo Bennato, Simone Cristicchi, Amara, Enrico Ruggeri, Rocco Hunt.

(spoiler) La partita è finita in parità, 7 a 7, come è giusto che sia.

I proventi della biglietteria dell'incontro di beneficenza saranno destinati a sostegno dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma per l'accoglienza delle famiglie dei pazienti e del reparto di Pediatria dell'Ospedale San Salvatore dell'Aquila per l'acquisto di un ecografo per il Pronto Soccorso e gli Ambulatori Pediatrici dell'Ospedale San Salvatore dell'Aquila. È possibile donare inviando un SMS al numero 45585, scrivendo “dona”.

La partita andrà in onda domani, mercoledì 16 luglio, su Rai1 alle 21.15. Intanto sul sito ufficiale del Senato è possibile ammirare il suo presidente La Russa illustrare gli schemi del gioco prima del pesce d'inizio.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *