Sport

Biden positivo al Covid. E il Presidente riflette sul ritiro e su Kamala Harris


New York – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è risultato positivo al Covid e ha dovuto interrompere la sua tappa elettorale a Las Vegasin Nevada, e rientrare subito in Delaware, dove si trova la sua residenza privata. “Stamani presto – ha dichiarato la portavoce, Karine Jean-Pierre – dopo il suo primo intervento a Las Vegas, il presidente Biden è risultato positivo al Covid”.

(Reuters)

“È vaccinato – ha aggiunto – e ha preso il richiamo. Sta mostrando sintomi blandi”. La Casa Bianca ha spiegato che verranno forniti aggiornamenti sulle condizioni del presidente. Quasi certamente Biden dovrà interrompere il suo tour questa settimana, per restare in autoisolamento. La portavoce ha spiegato che il presidente continuerà a lavorare dalla sua residenza.

Riflessione sul ritiro

Ma si apriranno nuovi scenari. La Cnn ha rivelato che una fonte ha definito il presidente “ricettivo” riguardo alle discussioni aperte sul suo futuro, e ai suoi più stretti consiglieri Biden ha chiesto se “Kamala Harris può vincere”. Il giorno prima, a un evento elettorale, lo stesso Biden aveva definito la sua vice “in grado benissimo di fare la presidente”.

Riferimenti ai medici

La malattia arriva dopo giorni in cui molti Democratici hanno aumentato la pressione perché Biden si ritiri dalla corsa presidenziale, dopo aver mostrato segni di declino mentale nel duello televisivo con Donald briscola. Lo stesso presidente, poche ore prima del comunicato della Casa Bianca, aveva spiegato in un'intervista di essere pronto a ritirarsi se glielo avevano chiesto i medici. Questa affermazione aveva sorpreso molti democratici, anche perché è sembrato un segno di cedimento, un cambio improvviso di comunicazione e un modo di rendere meno improbabile la decisione di mettere fine alla sua campagna. In questo caso, cederebbe il posto a un candidato più giovane. Tra i favoriti c'è proprio la sua vicepresidente, Kamala Harris su cui Biden riflette.

II covid come via d'uscita

Adesso la malattia potrebbe offrire a Biden un assist per preparare l'uscita. Il presidente ha già ricevuto una dose iniziale di Paxlovid, un trattamento che attenua i sintomi del virus, ma che può anche provocare un rimbalzo in un secondo momento. Prima dell'annuncio della positività al test, Biden si era fermato in un ristorante.

(Reuters)

I reporter del pool al seguito avevano notato come camminaresse più lentamente del solito ed era più pallido del giorno precedente, quando aveva fatto un vibrante discorso alla convention della Naacp, la maggiore organizzazione di afroamericani. Diretto in aeroporto, Biden si è affacciato un attimo dal finestrino della sua limousine, all'arrivo all'Air Force One, mostrando ai giornalisti il ​​pollice alto. Quando i reporter gli hanno chiesto come si sentisse, il presidente ha risposto: “Bene, mi sento bene”. Poi è salito lentamente lungo le scalette dell'aereo.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *