Soccer

Campaigners welcome Hillsborough Law plans confirmed in King's Speech


Una nuova “Legge Hillsborough”, che obbliga legalmente le autorità e i funzionari pubblici a dire la verità, è stata confermata come parte del discorso del Re.

Il nuovo governo laburista è pronto a mantenere la promessa fatta nel programma di introdurre una legge Hillsborough, dopo che questa è stata inclusa nel discorso del Re, che segna l'inizio di un nuovo anno parlamentare, giovedì.

IL Legge di Hillsborough adesso La campagna mira a presentare un disegno di legge che:

“Creare un nuovo obbligo legale di sincerità per le autorità pubbliche e i funzionari affinché dicano la verità e cooperino in modo proattivo con le indagini e le inchieste ufficiali, ponendo fine al tristemente familiare schema di insabbiamenti e occultamenti.

“Garantire che le vittime di disastri o di decessi causati dallo Stato abbiano diritto alla parità di rappresentanza legale durante le inchieste e le indagini.

“Ciò significherà che le famiglie in lutto potranno ottenere finanziamenti pubblici, proprio come il denaro pubblico viene utilizzato per sostenere il Governo e gli avvocati delle autorità pubbliche”.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Mercoledì 27 aprile 2016: Migliaia di persone si sono radunate fuori dalla St George's Hall di Liverpool per ricordare le 96 vittime del disastro di Hillsborough, un giorno dopo che una corte d'inchiesta durata due anni aveva emesso un verdetto di omicidio illegale. (Foto di Propaganda)

• Scopri di più sulla campagna Hillsborough Law Now qui

La campagna Hillsborough Law Now è nata in seguito a eventi, tra cui il disastro di Hillsborough, che hanno visto le vittime e le loro famiglie lottare per ottenere verità e giustizia.

Debbie Caine, direttrice della campagna di Hillsborough Law Now, ha reagito alla notizia di mercoledì affermando: “Solo coloro che hanno sopportato una lunga e ardua battaglia con lo Stato per la verità e la responsabilità comprenderanno il significato di questo annuncio.

“Ma non fatevi illusioni, questo annuncio ha il potenziale per salvare e cambiare la vita di molti, non di pochi”.

Deborah Coles, direttrice dell'ente di beneficenza, INCHIESTAe direttore di Hillsborough Law Now, ha affermato: “Accogliamo con favore l'impegno assunto oggi dal nuovo governo di attuare una legge su Hillsborough.

“Tutto questo non sarebbe accaduto senza la campagna di lunga data delle famiglie colpite dal lutto e dei sopravvissuti.

Jürgen Klopp e Jordan Henderson, Hillsborough Memorial, 15 aprile 2023Jürgen Klopp e Jordan Henderson, Hillsborough Memorial, 15 aprile 2023

“INQUEST vede ogni giorno l'impatto sulle famiglie in lutto, mentre la ricerca della verità inizia invariabilmente a sembrare una battaglia quando le saracinesche si abbassano. Il controllo pubblico è un'opportunità vitale per imparare dagli errori passati e proteggere le vite in futuro.

“Per troppo tempo le organizzazioni si sono preoccupate soprattutto della gestione della reputazione, nascondendo la verità e difendendo le proprie politiche e pratiche anche quando vi erano chiare prove di fallimenti sistemici e individuali.

“Il nuovo governo deve ora garantire un obbligo legale di sincerità e parità di finanziamenti come lascito duraturo a coloro che sono morti nel disastro di Hillsborough e per porre fine a future ingiustizie e traumi”.

Hillsborough: la verità

Novantasette tifosi del Liverpool morirono in seguito a una calca in Leppings Lane a Hillsborough il 15 aprile 1989.

Ci sono voluti 27 anni prima che le famiglie delle vittime del lutto vedessero riconosciuta la loro verità in tribunale, quando nel 2016 una giuria ha stabilito che 96 vittime (ora 97) erano state uccise illegalmente a causa della grave negligenza del comandante della partita, il sovrintendente David Duckenfield.

Alla giuria è stato anche chiesto se ci fosse stato un comportamento da parte dei tifosi di calcio che potesse aver causato o contribuito alla situazione pericolosa al tornello di Leppings Lane. Hanno risposto di no.

L'unica azione penale avviata con successo nei confronti di un individuo in relazione al disastro o alla copertura si è verificata quando il responsabile della salute e sicurezza dello stadio, Graham Mackrell, è stato multato di £ 6.500.

La verità è stata detta, ma giustizia non è mai stata fatta.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *