Istruzione

Dall'edilizia scolastica all'occupazione: la Banca europea degli investimenti stanzia 8,4 miliardi per la crescita sociale – Orizzonte Scuola Notizie


Il Consiglio di amministrazione della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha dato il via libera a nuovi finanziamenti per un totale di 8,4 miliardi di euro, volti a sostenere progetti in tutta Europa e nel mondo.

I finanziamenti si concentreranno su settori cruciali come l'edilizia abitativa, l'istruzione, le energie rinnovabili, le infrastrutture e l'innovazione.

Edilizia abitativa sostenibile e servizi essenziali

Una parte significativa dei finanziamenti, pari a 3,4 miliardi di euro, sarà destinata ad alleviare la crisi abitativa, migliorare scuole e università e rafforzare i servizi locali. Verranno costruite migliaia di abitazioni a prezzi accessibili in Germania, Spagna e Svezia, con un'attenzione particolare all'efficienza energetica per ridurre le emissioni di CO2 e i costi energetici per le famiglie. Ulteriori investimenti saranno destinati alla ristrutturazione e all'ammodernamento delle scuole nel nord della Francia e in Germania, al miglioramento dell'efficienza energetica e delle infrastrutture informatiche, e alla costruzione di strutture universitarie in Portogallo.

Energia pulita e infrastrutture idriche

Per quanto riguarda il settore energetico e idrico, la BEI ha approvato finanziamenti per 2,2 miliardi di euro. Questi fondi sosterranno la costruzione di centrali idroelettriche in Spagna e Serbia, impianti solari in Austria e un nuovo programma semplificato per progetti di energia solare, eolica, stoccaggio di batterie e connessione alla rete in Estonia, Lettonia e Lituania. Ulteriori investimenti saranno destinati a migliorare l'integrazione delle energie rinnovabili nella rete elettrica slovena, alla produzione di energia rinnovabile in Colombia e al miglioramento delle reti idriche e fognarie a Helsinki e Colonia.

Trasporti, connettività e innovazione

Per migliorare i trasporti e la connettività, la BEI ha stanziato 1,7 miliardi di euro. Questi fondi saranno utilizzati per l'ammodernamento di linee ferroviarie in Polonia e Serbia, l'ampliamento di una linea metropolitana in Spagna, l'aumento della capacità portuale in Danimarca e Italia, e la realizzazione di nuove reti Internet in fibra ottica ad alta velocità in Germania e Italia.

Sostegno alle imprese

Infine, la BEI ha approvato 2,2 miliardi di euro per sostenere l'innovazione e la crescita delle piccole imprese. Un programma semplificato di finanziamento sosterrà la ricerca, l'innovazione e la digitalizzazione delle imprese in tutta Europa. Saranno inoltre concesse linee di credito locali per facilitare l'accesso ai finanziamenti per la crescita e accelerare gli investimenti nell'azione per il clima da parte delle piccole imprese in Austria, Danimarca, Romania e Spagna.

Impegno globale

Oltre ai progetti europei, la BEI ha approvato aiuti per la ricostruzione di scuole, servizi sanitari e strade nelle zona del Marocco centrale colpite dai terremoti del settembre 2023.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *