Sport

Pier Silvio Berlusconi: “ “La politica sarebbe un suicidio. Malpensa intitolato a mio padre? Serviva cautela, non mi sono piaciute le modalità”


COLONIA MONZESE – “L'aeroporto di Malpensa intitolato a mio padre? Ovvio che qualunque cosa per ricordarlo a noi figli fa solo piacere, perché se lo stramerita. Ma andando dritto alla domanda non siamo stati informati e coinvolti, non mi sono piaciute le modalità. Nessuno ci ha interpellati ed è chiaro che si sarebbero accese polemiche. Leggo poi chi fa le polemiche sulla polemica, lo trovo terribile ed è quello che sta succedendo. Penso a chi si rivolge a mia sorella, fa ridere” (si riferisce al sindaco di Milano Giuseppe Sala, senza citarlo mai, ndr).

L'amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi non usa mezzi termini per commentare l'iniziativa del ministro Matteo Salvini, che ha fatto titolare l'aeroporto all'imprenditore, fondatore di Forza Italia, ex presidente del Consiglio. Decisione che ha scatenato polemiche feroci. “Berlusconi politico non lo meritava”, spiega ancora il figlio “polemizzare con questi toni, in questo modo, non mi è piaciuto”.

La serata della presentazione dei palinsesti di Mediaset, com'è consuetudine, è l'occasione di parlare a ruota libera fino a notte fonda di tutto, dall'ottima annata (“Siamo il primo broadcaster europeo”), alla notizia per cui il figlio dell'ex premier sarebbe interessato a fare politica, pronto a fare il grande passo per contribuire al rafforzamento di Forza Italia. Le voci circolano, lui smentisce che la politica sia il suo futuro. “La politica sarebbe un suicidio”, dice, ricordando quando il padre – nel 2013 – gli chiese di pensarci. Ora sono cambiato le cose? “Non ho mai mai mai mai commissionato un sondaggio che riguardi me e la politica, vado a Roma qualche giorno, ogni due o tre settimane, perché c'è una grandissima parte della nostra produzione: c'è Fascino (la società di Maria De Filippi che realizza i grandi successi di Mediaset). Ma i miei viaggi a Roma non c'entrano nulla con la politica”.

Sua sorella Marina in un'intervista al Corriere della Sera ha espresso una sintonia con “la sinistra di buon senso”, specie sul tema della difesa dei diritti, che ha pensato? “Marina” risponde “ha espresso la sua opinione personale, la difesa dei diritti civili è nel Dna di ciò che ci ha tramandato mio padre, deve essere una battaglia di dignità e civiltà. Non mi piace dire che i diritti sono di destra o di sinistra, ci sono battaglie che appartengono a tutti”. Ma prende ironicamente le distanze dalla sinistra: “Sono interista come sono comunista”. Poi uno sguardo alla politica internazionale: “Povera Francia” risponde a chi gli chiede un commento sulle elezioni. “Meno male che in Italia c'è un governo stabile, fa bene alle aziende e ai cittadini dà stabilità. Le elezioni negli Stati Uniti? Faccio fatica ad esprimermi sulla leadership della politica americana oggi”.

Nuova stagione con realtà, tanta musica (da Vasco Rossi UN Il Volo), si guarda al grande pubblico. “La Rai” dice Berlusconi “è molto forte, cosa di cui, non solo da concorrente ma da cittadino sono contento. Ha risorse per resistere, ci sono momenti più facili e altri più difficili ma non sono preoccupato per le sorti del servizio pubblico. TeleMeloni? Non vedo il problema: si scrive quello che si vuole, a me sembra che ci sia libertà. Poi, che alcune scelte che sono state fatte possono essere sbagliate, mi sembra che sia stato sottolineato. Penso che Mediaset sia un editore ecumenico, quando chiedono: come siete posizionati?, rispondendo che Mediaset non è un giornale è come un'edicola: offre tutto. Ci sono Tg5, Tg4, Bianca Berlinguer, Mattino 5, Pomeriggio 5, diverse tonalità. C'è assoluto pluralismo, le voci nuove sono sempre le benvenute, indipendentemente dal fatto che siano a destra, a sinistra, al centro. L'importante è che siano coraggiosi. Comunque si tratta di aggiungere e non di togliere, arricchire vuol dire mettere pezzi di informazione in più”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *