Soccer

Why Heitinga's 'passionate style' is perfect for Slot at Liverpool


I tifosi del Liverpool conoscono già John Heitinga per il suo periodo da giocatore L'Evertonma il quarantenne ora è un allenatore e si è unito Slot di ArneI rossi di.

Sette anni come allenatore all'Ajax, passando attraverso le giovanili fino a diventare allenatore ad interim, hanno portato Heitinga al trasferimento a West Ham nel 2023, dove è diventato vicedirettore.

Tuttavia, con l'addio di David Moyes quest'estate, anche Heitinga ha cambiato idea e ora si unisce allo staff tecnico del Liverpool come allenatore assistente.

Qui, il giornalista calcistico olandese Elko Born (@Elko_B) parla di Heitinga, della sua carriera da allenatore e di cosa può apportare allo staff dello Slot.

Secondo te, cosa ha attratto Slot e Liverpool a Heitinga?

Penso che sia importante che sia ancora molto giovane e che i suoi anni da giocatore non siano poi così lontani.

Ovviamente conosce l'Inghilterra e il premier League dalla sua esperienza come giocatore. Penso che sia molto, molto importante, la sua esperienza in questo senso. Conosce anche la città di Liverpool.

Penso che forse non siano state le sue capacità tattiche come allenatore a convincere Slot a prenderlo, ma penso che Slot sia probabilmente impressionato dal modo in cui riesce a parlare con i giocatori, a costruire relazioni con loro e a relazionarsi con loro.

È ancora piuttosto giovane, ma penso che a livello umano Heitinga sia molto talentuoso e questa è una competenza importante per un allenatore.

E questo, unito alla sua esperienza come giocatore nel premier LeaguePenso che sia una competenza molto preziosa da avere a bordo del Liverpool.

Come è diventato l'allenatore ad interim dell'Ajax?

2R1HAJ0 Groningen, Paesi Bassi. 14 maggio 2023. GRONINGEN, Stadio Euroborg, 14-05-2023, Eredivisie olandese, stagione 2022/2023, partita tra FC Groningen e Ajax, allenatore dell'Ajax John Heitinga (Foto di Pro Shots/Sipa USA) Credito: Sipa US/Alamy Live News

Penso che all'epoca, da giocatore senior, abbia effettivamente assunto un ruolo di leadership nella squadra dell'Ajax, nel suo ultimo periodo all'Ajax.

Ha iniziato a lavorare nel settore giovanile dell'Ajax abbastanza presto dopo essersi ritirato dalla carriera da giocatore, quindi penso che la sua ambizione sia sempre stata piuttosto evidente.

Per molto tempo, sembrava che un giorno sarebbe diventato l'allenatore dell'Ajax, e ovviamente è stato il capo ad interim per un po'. Ma alla fine, non è andata proprio come sperava.

Il suo periodo da allenatore dell'Ajax, come custode, non è stato poi così male. È diventato il custode boss in una stagione orribile per l'Ajax, una delle peggiori stagioni di sempre.

Quando arrivò come allenatore ad interim, riuscì a dare un contributo importante alla prima squadra, a ottenere qualche risultato e a risollevare le sorti dell'Ajax quell'anno.

Ma alla fine non è bastato a convincere la dirigenza dell'Ajax a tenerlo come allenatore della prima squadra.

Potrebbe quindi trattarsi di un trampolino di lancio, come lo è stato per Pep Lijnders?

LONDRA, INGHILTERRA - Domenica 21 aprile 2024: l'allenatore dello sviluppo della prima squadra del Liverpool Pepijn Lijnders durante il riscaldamento pre-partita prima della partita di FA Premier League tra Fulham FC e Liverpool FC a Craven Cottage. Il Liverpool ha vinto 3-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - Domenica 21 aprile 2024: l'allenatore dello sviluppo della prima squadra del Liverpool Pepijn Lijnders durante il riscaldamento pre-partita prima della partita di FA Premier League tra Fulham FC e Liverpool FC a Craven Cottage. Il Liverpool ha vinto 3-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Non ne sono ancora sicuro. Potrebbe essere un trampolino di lancio per lui. Ha sempre voluto diventare allenatore dell'Ajax, ma quando è diventato allenatore dell'Ajax come custode, non è andata così bene per lui come aveva sperato.

Deve essere stata una delusione professionale enorme per lui. Non ne ha parlato molto, ma mi chiedo come si senta personalmente ora?

Si sente forse così: “Ok, forse sono troppo giovane per essere l'allenatore della prima squadra, forse ho bisogno di più esperienza come assistente prima di assumere quel ruolo di dirigente senior in un club?”

O forse ha scoperto da solo, se non da qualcun altro, che forse essere il manager della prima squadra e la persona responsabile non gli si addice tanto quanto avrebbe voluto?

Forse è più un allenatore, e forse ha bisogno di fare l'assistente da qualche parte, magari a Liverpool. E forse è solo un lavoro che si adatta meglio alle sue capacità.

Quali sono alcune delle sue caratteristiche come allenatore?

WEST BROMWICH, INGHILTERRA - Lunedì 20 gennaio 2014: John Heitinga dell'Everton sulla panchina dei sostituti prima della partita di Premiership contro il West Bromwich Albion all'Hawthorns. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)WEST BROMWICH, INGHILTERRA - Lunedì 20 gennaio 2014: John Heitinga dell'Everton sulla panchina dei sostituti prima della partita di Premiership contro il West Bromwich Albion all'Hawthorns. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Penso che sia molto attivo a bordo campo, è un tipo piuttosto passionale. Si è ritirato dal calcio solo di recente.

È ancora molto coinvolto emotivamente in quello che fanno i suoi giocatori, il che, secondo me, può essere ovviamente un'ottima cosa per un allenatore o un manager.

È uno stile che gli si addice, essere molto coinvolto, essere coinvolto anche emotivamente. Penso che sia la sua forza come allenatore. Penso che sia molto bravo a relazionarsi con i giocatori, a costruire relazioni con la squadra e una rosa di giocatori.

Penso che i giocatori dell'Ajax lo apprezzassero molto a livello personale, quindi credo che sia proprio nell'aspetto relazionale dell'allenamento che risiede il suo vero talento, e forse non nell'aspetto più tattico dell'essere un allenatore di calcio.


Grazie ancora a Elko Born per la sua intuizione sulla carriera di allenatore di Heitinga. Puoi seguire Elko su X @Elko_B
.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *