Istruzione

Assegnazioni provvisorie docenti 2024: quando saranno pubblicati i risultati? Il 1° settembre presa di servizio nella scuola assegnata


Sino al prossimo 24 luglio, i docenti interessati possono presentare domanda di assegnazione e utilizzazione. Quando iniziare la valutazione delle istanze? Quando si sapranno gli esiti?

Domande

Il domanda di assegnazione provvisoria e utilizzazione, come indicato dal MIM nella non un. 38631 del 4 luglio 2024si presentano dall'11 al 24 luglio 2024:

  1. Tramite Istanze Online, i docenti a tempo indeterminato;
  2. utilizzando i modelli pubblicati sul sito del MIM nella pagina Mobilità, da inoltrare all'USP della provincia richiesta secondo le modalità di cui al codice dell'amministrazione digitale (es. tramite PEC), i docenti assunti con incarico finalizzato al ruolo. Qui tutti i modelli

IO motivi per cui si può chiedere l'assegnazione provvisoria sono (uno dei seguenti motivi):

  • – ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario;
  • -ricongiungimento al coniuge o alla parte dell'unione civile o al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica;
  • – gravi esigenze di salute del richiedente comprovate da idonea certificazione sanitaria;
  • – ricongiungimento al genitore.

In presenza di uno dei sopra elencati motivi, puoi chiedere l'assegnazione provvisoria i docenti:

  1. assunti in ruolo nel 2022/23 e precedenti: possono presentare domanda di assegnazione provinciale o interprovinciale, anche se soggetti ad uno dei vincoli previsti dal CCNI su trasferimenti e passaggi (tali eventuali vincoli, infatti, riguardano i soli predetti movimenti);
  2. assunti in ruolo as 2023/24 (compresi gli assunti in ruolo da straordinario bis as 23/24, i quali hanno svolto l'anno a tempo determinato nel 22/23): possono presentare domanda di assegnazione provvisoria provinciale. Gli stessi possono presentare domanda interprovinciale se rientrano in una delle succitate deroghe;
  3. assunti a tempo determinato nell'a.s. 23/24 da concorso straordinario bis, da GPS prima fascia sostegno procedura 22/23 e da GPS prima fascia sostegno e posto comune procedura 21/22: possono presentare domanda di assegnazione provvisoria provinciale, a condizione di aver superato l'anno di prova. Gli stessi possono presentare domanda interprovinciale se rientrano in una delle succitate deroghe;
  4. assunti GPS sostegno procedura as 23/24: possono presentare domanda provinciale e interprovinciale se rientranti in una delle deroghe di cui al CCNL 19/21, a condizione di aver superato l'anno di prova (come sappiamo si può presentare domanda o provinciale o interprovinciale; in entrambi i casi, i docenti in questione, oltre ad aver superato l'anno di prova, devono rientrare in una delle predette deroghe).

Gestione e valutazione domande

Le domande potranno essere gestite e valutate dagli Uffici a partire dal 26 luglio, come indicato dal MIM nella nota del 4 luglio, dove leggiamo:

Dal giorno 26 luglio 2024 saranno rese disponibili, all'interno del portale SIDI, nel menù “Gestione Anno Scolastico – Gestione Mobilità in Organico di Fatto Personale docente” le funzioni per la gestione e la valutazione delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria del personale docente.

Conclusioni operative

E' chiaro dall'avvio della valutazione alla pubblicazione degli esiti un po' di tempo passa. Lo scorso anno, ad esempio, le domande sono state presentate dal 15 giugno al 5 luglio 2023, la gestione e valutazione è stata prevista a partire dal 7 luglio, gli esiti sono stati pubblicati a partire dai primi giorni del mese di agosto (non vi è una data unica, ma varia da USP e USP).

Per il 2024/25, considerata la tempistica di presentazione delle domande, la tempistica naturalmente si dilaterà.

Certo è che le operazioni, come si legge nella nota del 4 luglio che rinvia in merito all'articolo 9 del CCNI (19 per il personale ATA), devono concludersi in tempo utile per il regolare avvio dell'a.s. 24/25:

Si ricorda, infine, che tutte le operazioni di utilizzo e di assegnazione provvisoria ai sensi degli artt. 9 e 19 del CCNI dovranno svolgersi in tempo utile per consentire il corretto avvio del prossimo anno scolastico.

E nel CCNI (art. 9/6) leggiamo che il tutto deve improrogabilmente concludersi entro il 31 agosto:

6. Tutte le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria devono improrogabilmente essere effettuate entro il 31 agosto dell'anno scolastico di riferimento nel triennio di vigenza del presente contratto.

Speriamo che non si arrivi alla suddetta data, considerando i numerosi docenti in attesa degli esiti e che nel giro di poche ore (se si arriva al 31 agosto) gli stessi dovrebbero organizzarsi o per tornare nella scuola di titolarità ovvero nella scuola ottenuta tramite l' assegnazione.

Le risposte alle domande

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024: al via le domande per i docenti, c'è tempo fino al 24 luglio. Moduli e VIDEO GUIDA. LO SPECIALE

Assegnazioni provvisorie docenti 2024: a breve le date per la domanda. Chi può presentarla (ricongiungimento ai figli, marito, genitore, motivi di salute…)

Tutto sulle assegnazioni



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *