Economia Finanza

Axios, «Biden potrebbe ritirarsi già nel fine settimana». L’80% dei democratici approva che Harris lo sostituisca


La crescente pressione potrebbe convincere Joe Biden a lasciare la corsa alla Casa Bianca forse già nel fine settimana. Lo riporta Axios citando alcuni democratici di alto livello, secondo i quali il presidente “in privato è rassegnato alle crescenti pressioni e ai sondaggi negativi”.

La stragrande maggioranza dei democratici approva che il vicepresidente Kamala Harris sostituisca Joe Biden nella corsa alla Bianca, qualora il presidente decida di farsi da parte. È quanto rivela il sondaggio Economist/YouGov pubblicato giovedì: il 79% dei democratici sosterrebbe Harris come candidato del partito. La notizia arriva mentre un numero crescente di democratici chiede che il presidente si faccia da parte sulla scia della scarsa performance nel dibattito contro l'ex presidente Trump il mese scorso.

Mercoledì pomeriggio Biden avrebbe dovuto partecipare a una conferenza a Las Vegas, ma ha annullato all'ultimo momento dopo essere risultato positivo al coronavirus. La Casa Bianca ha dichiarato che aveva sintomi lievi e che sarebbe tornato a casa sua a Rehoboth Beach per isolarsi.

Qualche ora prima dell'annuncio della Casa Bianca, Biden aveva dichiarato in un'intervista che avrebbe preso in considerazione l'idea di ritirarsi qualora i medici gli avessero detto di avere una “condizione medica”, passando il testimone alla Harris. “Se fosse emersa qualche condizione medica, se i medici mi avrebbero detto “hai questo e quel problema”…” ha detto.

Ad oggi, Biden ha fornito motivazioni mutevoli su ciò che potrebbe fargli decidere di farsi da parte. In un'intervista rilasciata alla ABC News il 5 luglio, dopo la sua scarsa performance nel dibattito con Trump, ha dichiarato che solo il “Signore Onnipotente” potrebbe convincerlo. Una settimana fa, durante una conferenza stampa ha detto che sarebbe rimasto in gara a meno che i suoi assistenti non gli avevano detto che non aveva alcuna possibilità di vincere un secondo mandato.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *