Soccer

Opinion: Enzo Maresca's Chelsea job has just got even tougher – Talk Chelsea


Enzo Maresca avrà il compito più difficile nel calcio d'élite quest'estate e all'inizio della nuova stagione, e questa affermazione sarebbe arrivata anche prima dell'incidente di razzismo a Enzo Fernandez.

Con questo, ha un compito ancora più arduo: unire un gruppo di giocatori e farli funzionare abbastanza da poter competere di nuovo al vertice. Non fatevi illusioni, il Chelsea HA BISOGNO e vuole la qualificazione alla Champions League almeno questa stagione, questo è l'obiettivo prefissato.

Maresca non solo dovrà implementare un nuovo stile di gioco e far confluire le sue idee in ogni singolo giocatore della sua squadra, ma dovrà anche fare i conti con una frattura interna.

Maresca ha molti compiti importanti da portare a termine al Chelsea, e quelli che seguono sono solo alcuni di essi.

Porta i fan dalla tua parte

Questa è probabilmente la cosa più importante da fare. Abbiamo una base di fan eterogenea da tutto il mondo, ognuno ha opinioni e idee diverse e siamo tutti di fasce d'età diverse.

Abbiamo visto con Maurizio Sarri che molti dei tifosi all'interno dello stadio non hanno apprezzato il suo stile di calcio, che in realtà può essere descritto come simile a Maresca almeno in termini di possesso palla, ma con anche alcune grandi differenze. Ma Sarri non è riuscito a convincere molti dei tifosi dello stadio a schierarsi dalla sua parte, e parte di questo è ciò che ha portato alla sua fine. Ha anche creato un'altra guerra civile sui social media tra i tifosi del Chelsea, il che non è mai salutare ma purtroppo accadrà sempre.

È così importante che i tifosi credano universalmente al calcio di Maresca e a ciò che sta cercando di fare, ma anche che crei un forte legame con i tifosi, qualcosa che Mauricio Pochettino non è riuscito a fare. Se lo fai, allora hai una migliore possibilità che i tifosi credano al tuo calcio e anche se molti di noi tifosi di calcio possono essere volubili o impazienti a volte, se ai tifosi piaci come persona e ti piace la tua personalità e mentalità, allora ti daranno naturalmente più tempo e pazienza.

Rimani al passo con i proprietari/SD

Immagine

Di nuovo, questa è una cosa che Pochettino non ha fatto. Comunque la si voglia vedere, Pochettino e i proprietari/SD non erano per niente in sintonia, e questo è stato uno dei motivi per cui alla fine si sono reciprocamente lasciati. Pochettino non era contento di molte decisioni sulla squadra e sui trasferimenti, e alla fine questo è stato uno dei motivi per cui le cose non hanno funzionato.

Penso che Maresca dovrà restare in gioco e credere nei piani dei proprietari e dei direttori sportivi per la squadra, perché se si irrita come ha fatto Pochettino, allora va sempre e solo in una direzione. Molte persone hanno scherzato dicendo che il Chelsea voleva un yes man, e anche se è un po' ingiusto, VOGLIONO un capo allenatore e non un manager, e questo dice tutto.

Ho già sentito da fonti che Maresca è ansioso di conoscere la sua squadra definitiva con cui lavorerà in questa pre-stagione il prima possibile fisicamente, soprattutto in termini di quali giocatori perderà e di eventuali nuovi arrivi. Questo perché trascorre molto tempo individualmente con i giocatori e potrebbe essere uno spreco di tempo se quei giocatori se ne andassero. È fondamentale che Maresca e gli SD rimangano sincronizzati.

Unire i giocatori

Questo sarà IL compito più duro della sua carriera finora, e questo sta davvero passando dall'acqua al fuoco. Dopo quello che è successo con Enzo Fernandez e i giocatori francesi nella squadra, ora c'è chiaramente una piccola divisione. Come diavolo fa Maresca a superare tutto questo? È possibile superarlo? Penso che sia molto un caso di danno fatto e i giocatori che sono giustamente offesi da quello che hanno fatto Fernandez e i suoi compagni di squadra argentini, non guarderanno mai più Fernandez allo stesso modo, e ci sarà sempre quella tensione lì ora. Questo è un vero problema. Il Chelsea sta ancora indagando per vedere quale linea di condotta intraprendere. Ma quello che ho menzionato sopra è il motivo per cui abbiamo sentito parlare di punizioni potenziali e conclusioni così gravi per Fernandez. Ma vediamo cosa succede con quello, i rapporti dicono solo una multa e un'istruzione al momento.

Mi dispiace tanto per Maresca che deve occuparsi di questo oltre a tutto il resto, e questo sarà probabilmente un compito impossibile. Anche se le cose venissero pubblicamente gettate sotto il tappeto e i giocatori dicessero che tutto è perdonato, non credo che il danno fatto verrà mai veramente riparato. Sigh.

Gestire una squadra numerosa

Immagine

Come detto sopra, Maresca è impaziente di vedere e lavorare con la sua squadra definitiva ora. Ma la sua squadra sarà comunque numerosa a causa delle restrizioni sui prestiti. Non possono essere tutti prestati e al momento non sembra che stiamo progredendo con troppe uscite. Sarà dura gestire il morale e la felicità di una squadra così grande.

Fonti affermano che il Chelsea ha in mente le competizioni extra (Coppa del Mondo per Club e Conference League) e anche i problemi di infortuni che ha dovuto affrontare la scorsa stagione. Ecco perché vogliono una squadra più numerosa. Ma sarà dura da gestire per qualsiasi allenatore, alcuni giocatori si sentiranno irrequieti a causa del fatto di non giocare quanto ritengono di dover fare.

Gestire un club enorme con aspettative

Il Chelsea deve puntare al vertice, questa è solo una parte delle aspettative dei tifosi e dei media.

“Il Chelsea si aspetta di vincere e competere stagione dopo stagione, e questo non dovrebbe cambiare”, ha detto Gary Cahill questa settimana. E ha assolutamente ragione, è proprio così che vanno le cose.

Maresca ha fatto un enorme salto dai club che ha gestito finora, e sappiamo che ha comunque pochissima esperienza manageriale di alto livello. Ora deve fare il grande passo per gestire un club enorme come il Chelsea che ha bisogno di vincere trofei e qualificarsi per la Champions League. Questo è un altro grande compito.

Implementare il suo sistema

Finora, sta andando molto bene. Come riportato, abbiamo sentito che i giocatori si stanno già sintonizzando sulle sue idee e si stanno divertendo molto durante le sessioni. Ma alcuni giocatori troveranno sempre più difficile seguire e accettare le istruzioni rispetto ad altri, e lo stile di gioco di Maresca richiederà un po' di apprendimento.

Questo non mi preoccupa affatto, ma è un altro aspetto su cui Maresca e il suo staff devono lavorare sodo.

Immagine

Affronta i migliori al mondo

Questo è un problema. A volte, non importa quanto il Chelsea possa essere bravo quel giorno, ci sono altre squadre in campionato che saranno migliori. La Premier League è composta da alcune delle migliori al mondo, e il Chelsea affronterà partite estremamente difficili ogni singola settimana.

Squadre come il Manchester City, il Liverpool e ora l'Arsenal hanno squadre esperte e affermate. Il Chelsea ha una squadra giovane e inesperta con un allenatore giovane ed esperto. Ciò non significa che non possano avere successo. Ma scontrarsi con professionisti e allenatori esperti come Pep Guardiola, rappresenterà un compito estremamente arduo per Maresca. Anche le squadre “minori” si rendono davvero difficili da battere.

Può farlo?

Certo che può. E io sarò lì a sostenerli pienamente, lui e la squadra, per farlo. Dobbiamo tutti sostenerli ora, indipendentemente dalle nostre opinioni sul fatto che sia l'uomo giusto per il lavoro, o se pensiamo che la formazione della squadra sia abbastanza buona o meno. Dobbiamo dare loro ogni possibilità di successo.

I primi segnali sono buoni per Maresca e, nonostante abbia davanti a sé i compiti più difficili nel calcio, potrebbe sorprendere molti e, naturalmente, spero davvero che lo faccia.

Personalmente, resto coi piedi per terra, non sto ancora esaltando nessuno o non mi sto eccitando troppo. Per ora resto cautamente ottimista, ma con ancora molte preoccupazioni. Ma come dico sempre, mi farò un'opinione più precisa quando avrò visto il resto del nostro giro di trasferimenti giungere alla fine della finestra.

Se vuoi essere presente su Talk Chelsea clicca qui.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *