Soccer

Pivote


“Penso che John Lukic sia uno dei migliori portieri del paese. Penso solo che David Seaman sia il miglior portiere del paese”. Queste furono le parole semi-apologetiche di George Graham nel 1990 quando sconcertò i tifosi dell'Arsenal sostituendo il popolare e super competente John Lukic con il record britannico (per un portiere) di 1,3 milioni di sterline di acquisto di David Seaman.

Graham aveva provato a far sì che la firma si concretizzasse un anno prima, subito dopo la vittoria del campionato da parte dei Gunners nel 1989, ma l'accordo per far arrivare Seaman dal QPR prevedeva che Lukic andasse in prestito nella direzione opposta, cosa che lui non voleva fare.

Quando i tifosi dell'Arsenal hanno saputo che Graham voleva sostituire il suo portiere vincitore del campionato con l'alternativa del QPR, alcuni tifosi dell'Arsenal hanno iniziato a cantare “Siamo tutti d'accordo, Lukic è meglio di Seaman” durante le partite, in sostegno di Lukic.

Seaman era giovane come portiere, aveva 27 anni, ma aveva giocato nella massima serie per il Birmingham e il QPR senza troppe lodi da parte dei tifosi degli altri club. Graham vide qualcosa che i tifosi non videro, il giocatore fu ingaggiato, Lukic tornò al Leeds (ironicamente, sarebbe tornato come portiere di riserva di Seaman sei anni dopo) e i tifosi dell'Arsenal aggrottarono le sopracciglia.

Ho spesso paragonato il regno di Mikel Arteta alla prima metà dell'era Graham, un ex giocatore che tornava per “fare piazza pulita” eliminando giocatori importanti e grandi ego e sostituendoli con un mix di giovani talenti affamati e giocatori poco quotati come Ben White e Gabriel Magalhães. Anche Aaron Ramsdale rientrava in questo schema. Il suo ingaggio nell'estate del 2021 è sembrato incongruo a molti tifosi dell'Arsenal.

Bernd Leno non sembrava un problema da risolvere, anche se probabilmente aveva la sensazione di essere un portiere da “Europa League”. Ramsdale era stato retrocesso due volte come giocatore e i suoi dati mostravano la sua inclinazione per la distribuzione lunga, che sembrava andare in contrasto con il desiderio di Arteta di giocare dalla difesa.

L'abilità e la propensione di Ramsdale a calciare lontano, si sarebbe scoperto, erano una parte importante del motivo per cui l'Arsenal lo ingaggiò. Ramsdale divenne molto popolare molto rapidamente tra i tifosi dell'Arsenal, principalmente per le sue prestazioni ma anche per la sua personalità affabile. Era uno dei testimonial di un rinnovato senso di connessione tra tifosi e giocatori.

Era chiaro che piaceva anche ad Arteta e all'Arsenal. Dopo un paio di stagioni in squadra, firmò un nuovo contratto a maggio 2023. Era visto come parte del futuro dell'Arsenal. Tuttavia, le cose cambiarono più tardi quell'estate quando David Raya divenne disponibile. Proprio come George Graham con David Seaman, Arteta aveva già provato a ingaggiare Raya una volta.

E proprio come Graham e John Lukic, Arteta chiaramente non considerava Ramsdale un problema, di per sé. Ma ora è chiaro che probabilmente aveva delle frustrazioni private con alcune delle sue limitazioni, specialmente quando si trattava di distribuzione corta. Anche Ramsdale poteva mancare di calma sotto pressione. Mi viene in mente il suo errore nei primi momenti del dannoso pareggio 3-3 con il Southampton nell'aprile 2023.

Quello è stato un episodio isolato. Penso che la sua prestazione nella dolorosa sconfitta per 2-0 a Newcastle nel maggio 2022 sia stata probabilmente più istruttiva. Mentre il Newcastle premeva con fervore, Ramsdale ha ripetutamente ceduto il possesso palla schiacciando la palla lunga e guardandola tornare indietro sotto ondate di pressione. Quando l'Arsenal era in vantaggio per 1-0 a Selhurst Park con 10 uomini lo scorso agosto, Ramsdale ha inviato otto dei suoi nove passaggi lunghi e solo due hanno trovato un giocatore dell'Arsenal.

L'Arsenal riteneva chiaramente che avesse dei difetti, ma che fossero gestibili. Ma quando Chelsea e Spurs si sono tirati indietro per il prezzo che Brentford aveva fissato per Raya la scorsa estate, Arteta si è avventato. Nella sua mente, Raya era l'articolo finito, quindi ha agito spietatamente. La firma non era chiaramente una parte pianificata degli affari estivi dell'Arsenal e la struttura dell'accordo lo dice.

L'Arsenal fondamentalmente non poteva permettersi Raya e rispettare le regole del PSR, quindi lo ha ingaggiato con un prestito iniziale, il Brentford ha esteso il suo contratto di 12 mesi ed entrambi i club hanno rimandato le decisioni per un anno per rispettare le regole. Ramsdale è stato spietatamente messo da parte e questo si è rivelato un banco di prova per i tifosi dell'Arsenal.

In precedenza erano abituati a vedere giocatori che non volevano o che non gli piacevano particolarmente andarsene senza pietà. Ramsdale è stato il primo dei nostri beniamini che Arteta è stato disposto a uccidere. Peggio ancora, non è stata nemmeno un'uccisione pulita. La carriera di Ramsdale all'Arsenal è stata in cure palliative per l'ultimo anno, mentre è rimasto nel club: il perno per la firma di Raya è avvenuto così all'improvviso che il club non ha avuto il tempo di accogliere la partenza di Ramsdale.

Anche se non paragonerei Raya a Seaman per il momento, penso sia giusto dire che i tifosi dell'Arsenal sono venuti per supportare o accettare la decisione. L'arrivo di Havertz e Raya ha sostanzialmente trasformato l'Arsenal in una squadra di 11 centrocampisti e, nonostante tutte le sue qualità, Ramsdale non rientra in quello schema.

L'Arsenal è diventato meno caotico e ha chiuso la porta sul retro, abilmente assistito dall'arrivo di Declan Rice. La calma di Raya, la sua maggiore disponibilità a raccogliere cross e la sua abilità nel giocare corto e lungo lo hanno reso più adatto alla visione di Arteta. Il suo ingaggio ha dimostrato la spietatezza di Arteta in un modo che penso abbia davvero trovato eco tra i tifosi e, puoi solo immaginare, anche tra i giocatori.

Ho ascoltato attentamente le domande inviate ad Arsecast Extra nel corso della stagione e molte di esse offrono un assaggio del “chi sarà il prossimo ad essere eliminato?” Nessuno si aspettava la retrocessione di Ramsdale, nessuno pensa che se la meritasse particolarmente, ma Arteta era disposto a uccidere uno dei suoi bambini.

Sono abbastanza sicuro che questo sia un messaggio che ha avuto un impatto sui giocatori. Persino qualcuno come Ben White, un ragazzo di cui Arteta si fida e che adora, deve guardare qualcuno come Jurrien Timber e pensare “sarò il prossimo?” Ma, naturalmente, è leggermente diverso con la posizione del portiere perché, nonostante ciò che Arteta ha detto la scorsa estate, non c'è possibilità di rotazione rapida, per i tuoi 20-30 minuti qua e là.

Il ritorno di Saliba nell'ovile dell'Arsenal ha ridotto l'importanza di Tomiyasu per la squadra, ma rimane importante per la squadra in un modo in cui un portiere di riserva non lo è. Renderà anche la vendita di Ramsdale complicata, avendo appena firmato un nuovo accordo con i soldi del “numero 1 dell'Arsenal”, è finanziariamente fuori dalla portata della maggior parte dei club.

Inoltre, per acquistare un nazionale inglese, devi avere davvero bisogno di un portiere. Non è come la difesa o il centrocampo, dove puoi riadattare le persone. Ben White è sopravvissuto all'ascesa di Saliba perché sapeva giocare come terzino destro. Havertz sapeva passare da centrocampo a centravanti e Rice poteva scambiare tra sei e otto. Un portiere non può farlo.

Quindi, mentre è vero che il Raya per Ramsdale è stato un esempio della spietatezza di Arteta, è anche una situazione unica a causa della posizione in cui giocano entrambi i giocatori. Jesus e Zinchenko hanno subito retrocessioni di vario tipo dal loro precedente status di giocatori di partenza cruciali, ma ciò non significa che la loro utilità sia scaduta. I giocatori di campo possono trovare un utilizzo come “camere da letto di riserva”, ma i garage di riserva sono meno utili.

L'ingaggio di Raya dimostra anche la volontà di Arteta di “cambiare direzione” nel mercato e penso che lo dimostrerà di nuovo quest'estate. Gran parte del discorso sulla stampa basata sull'Arsenal riguarda l'Arsenal che “livella” la sua squadra, sostituendo giocatori della squadra non favoriti con giocatori più profondi in modo che la squadra diventi più fluida.

Ciò sarà dettato dal mercato perché il tetto massimo di Declan Rice probabilmente non sarà disponibile quest'estate. Immagino che quest'estate sarà più simile a gennaio 2023, quando sono arrivati ​​Jorginho (seconda scelta dopo Caicedo), Trossard (seconda scelta dopo Mudryk) e Kiwior (un acquisto di riserva). L'Arsenal è stato bravo a rispondere ai capricci del mercato, proprio come Arteta è stato disposto a cambiare tatticamente in campo.

La spietatezza di Arteta non dovrebbe essere messa in dubbio; ma Ramsdale è stato vittima delle circostanze (essendo un portiere) e delle opportunità di mercato più di ogni altra cosa. Con un nuovo allenatore dell'Inghilterra all'orizzonte, Ramsdale potrebbe considerare vulnerabile la supremazia di Jordan Pickford.

Sfortunatamente per Ramsdale, condivide la debolezza di Pickford nel cedere il possesso palla con passaggi lunghi sotto pressione. Immagino che nel breve termine sarà difficile venderlo in modo permanente e un prestito sarà molto probabile, in senso amministrativo, la sua carriera all'Arsenal potrebbe durare un altro anno.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *